Line-up Plasma Panasonic 2012

noooo, non cadiamo sempre nello stesso errore: ci vuole ben altro per stampare un plasma, dovresti lasciare una schermata fissa per giorni, settimane, mesi... in pratica, solo con un uso totalmente scriteriato si possono far danni seri al pannello.

Per il resto, un minimo di ritenzione è fisiologica, specie all'inizio, ma non dà alcun problema: l'..........[CUT]
Grazie! Ho chiesto apposta perché quello che mi arriverà (spero a breve) sarà il mio primo plasma, e sono ancora parecchio ignorante in materia.
Pensavo anch'io ci volessero ore e ore per stampare, ma leggendo che in soli 4 giorni ha già un po' di ritenzione ho avuto qualche dubbio e volevo fugarlo subito!

Sicuramente, comunque, specie nel primo periodo, cambierò canale spesso, per lo meno ad ogni pubblicità tra un blocco e l'altro del telegiornale. E la sera, prima di spegnerla, magari, farò passare un po' di slide uniformi per farle un piccolo lavaggio. Penso che male non le faccia...
 
C'è da dire però che con loghi invasivi e persistenti come molti di quelli del bouquet di Sky non si è esentati da possibili lievi ritenzioni anche se quel canale lo si guarda una sola ora al giorno : moltiplicato per tutti i giorni della settimana è inevitabile che qualcosa purtroppo rimanga. La soluzione è non badarci troppo oppure cambiare offerta.
Mediaset premium adotta loghi davvero ottimizzati per display al plasma.
 
... specie nel primo periodo, cambierò canale spesso..........[CUT]
sì, anche se non eccessivamente spesso, non deve diventare un patema :D. Comunque questo accorgimento è utile specie quando il pannello è nuovo e i fosfori devono ancora assestarsi per bene, poi col tempo sarà via via sempre meno necessario. Un minimo di attenzione, però, ci vuole sempre.

Se non puoi fare a meno di guardare ogni giorno per molte ore sempre uno stesso canale (che abbia loghi molto invasivi, tipo Boing o Sky) puoi usare lo zoom di tanto in tanto, così cacci il logo malefico fuori dallo schermo e vivi tranquillo.
 
Ultima modifica:
Quindi la differenza reale tra ST50 e VT50 è molto ridotta

Col metodo nuovo corrett, con misurazione tramite monitor CRT lag-free, non quello tarocco che usavano prima "che geni ad utilizzare un portatile con monitor lcd per misurare l'input-lag", alla faccia dei tecnici seri, per far fare una più bella figura agli lcd.. :D


Se un VT50 da 55" in THX cinema (tutti i filtri spenti ovviamente) e Game mode, fà 50ms effettivi di input-lag

un ST50 di pari dimensioni dovrebbe fare non più di 40/42ms effetivi in True Cinema e Game mode

con la modalità professionale di GT 50 e VT50 l'input-lag radoppia, 100ms effettivi per per il VT50 da 55"


ce da ricordare che con il vecchio un G10 da 50" del 2009 faceva col vecchio metodo 10ms, contro i 16ms del ST50 da 50" e 24ms del VT50 da 50" che radoppaino col nuovo metodo più veritiero e preciso tramite monitor crt-lag free.
 
Ultima modifica:
@Blasi (ti rispondo qui la tua casella di mesaggi è piena)

biasi ha detto:
Con il videogioco Ray Man Origin che difetto si vedeva con i vecchi plasma Panasonic?

Con uncharted 2 quando muovo la telecamera abbastanza velocemente si impasta il viso/si sdoppia, è un problema del fatto che il gioco è a 30 fps?


Ovviamebte con 30fps lisci (senza effetti motion-blur aggiuntivi) l'immagine non potra mai essere nititda e fluida in movimnto come una 60fps, sopratutto in scene diurne, senza utilizzare interpolazione di frame fasulli aggiuntivi, che aumentano la fluidità artificialmente ma anche l'input-lag e possono creare artefatti nell'immagine, tipo l'IFC presente sui plasma pana, ed altre tv soto altri nomi

nei plsama Panasonic precedenti almeno fino alla serie del 2010 G20/V20, nei giochi a 60fps, ad esempio "Rayman Origins" (PS3/Xbox360), quando la telecamera si sposta velocemente per seguire Rayman, lo sfondo blurra un pò (sfoca), perde di nitidezza/fuoco rispetto a quando la telecamera è ferma, mentre sul nuovo ST50 da 55" questa sfocature non si nota più, il tutto con IFC e tutti i filtri spenti in modalità True Cinema, con i plasma del 2010 la sfocatura/blur era fisiologica del pannello, l'unico modo per ridurla era attivare gli algoritmi di compensazione di moto tipo lcd, quindi attivare l'IFC in pratica.

anche i giochi a 30fps vanno meglio su i nuovi plasma Panasonic 2012, sono rimasto davvero sorpreso dalla resa con i videogames del ST50 da 55", con i videogames in moto non avevo mai visto comportarsi così bene un plasma Panasonic, da non far rimpiangere/ un crt.
 
Ultima modifica:
Tempo fa con una petizione sono riusciti a far mettere i loghi in trasparenza sui canali cinemaSky, ma non credo sia questo il luogo per parlarne. Forse sarebbe il caso di contattare Poles, che ha una certa competenza in questo ambito (petizioni et similia).
 
La cosa strana che in questi 4 giorni non sono mai rimasto più di 1 ora sul canale skysport24....adesso proverò con la barra , il logo si vede solo su schermate bianche....
 
cambia canale e/o sorgente un po' più spesso: un po' di ritenzione è fisiologica coi plasma, specie nelle primissime ore di funzionamento.Se proprio devi guardare sempre quello stesso canale per molte ore ogni giorno, di tanto in tanto usa lo zoom per cacciare il logo fuori dall'area visibile. Questa accortezza è necessaria all'inizio, ma un minimo di attenzione ci vuole sempre

In alternativa, se non si volesse ricorrere all'overscan (che cmq un minimo di risoluzione la toglie )e se si volesse star più tranquilli,
non sarebbe sufficiente utilizzare nelle prime 200\300 ore le THX solo per BD (dato che non hanno il pixel orbiter attivo) e "accontentarsi" delle altre modalità (tra cui anche Pro1 e Pro2) almeno quando si guardano canali SKY e DTT?
 
Il lag si misura tranquillamente anche con un monitor LCD (che è un bel po' più comodo di un CRT, da piazzare vicino ad un'altra tv), basta sapere qual è il suo ritardo rispetto ad un CRT (si fa la misura prima) :).
 
La cosa strana che in questi 4 giorni non sono mai rimasto più di 1 ora sul canale skysport24....adesso proverò con la barra

Come ti ha detto Jento io userei la modalità cinema o una delle pro. Anche a me è capitato, usando la THX (sul VT30), di avere un amalgama di loghi di Sky in alto a dx. Con la modalità cinema ed il pixel orbiter su On succede molto meno.
 
@IukiDukemSsj360 grazie
ma la sfuocatora che tu sappia avveniva anche con la serie dell'anno scorso?

Satando a quanto afferma Onsla lui di ce di si, personalmente non ho avuto la possibilità di provare affondo i modelli 2011, non posso confrontare con i giochi a 60fps se ci sono differenze, ma il risultato su i nuovi è sorprendente.

ma se leggi le vari recensioni, diversi sostengo che la motion-resolution, nitidezza in rapido movimento è migliorata ancor di più su i modelli 2012, la stessa Panasonic al CES 2012 ha mostrato un video dove scorrevano immagini molto veloci orizzontalmente, su un modello dell'anno scorso affiancato ad uno di quest'anno, propio per mostrare che gli utltimi pannelli sono migliorati ancora, raggiungendo un livello di piena soddisfazione sotto questo aspetto, e avendolo potuto vederli in azione posso confermare.


La cosa strana che in questi 4 giorni non sono mai rimasto più di 1 ora sul canale skysport24....adesso proverò con la barra , il logo si vede solo su schermate bianche....


Non è strano.. su un Panasonic G20 da 50 in modalità THX un logo chiaro o fortemente contrastato, rimane leggermente impresso anche dopo pochi manciate di secondi, lo si nota solo se ci si avvicina allo schermo su una scermata nera, sulle chiare è di solito una ritnzione più profonda o data da parte di loghi con contorni scuri, quindi più ore sta fisso un logo e più tempo proporzinalmnte ci vorra per rimuoverlo, in una visione normale ma con immagini varie.

La modalità THX cinema del VT50 produce circa 105 candele, è troppo accesa/luminosa per vederci loghi chiari fissi fortemente contrastati, magari per i canali tv, soprattutto i primi mesi meglio utilizzare la professionale.

Qundo il mio vicino giocò e finii il videogioco Alan Wake per X360 sul suo nuovissimo, pochi giorni di vita, Panasonic 50 G20 in modalità THX, le scritte fisse e loghi bianchi/contrastati del l'Hud del gioco su sfondi spesso nella profonda oscurità/nero totale, ci misero circa 2 settimane di visione per farli svanire del tutto, utilizzando nei giorni sucessivi la tv prevalentemente con materiale misto a pieno schermo, visione DTT e Bluary 16:9 in primis.
bo

Il lag si misura tranquillamente anche con un monitor LCD (che è un bel po' più comodo di un CRT, da piazzare vicino ad un'altra tv), basta sapere qual è il suo ritardo rispetto ad un CRT (si fa la misura prima) :).

sarà anche più comodo, ma sulle review il ritado del monitor lcd del portatile o meno non lo menzionano mai, se vuoi fare la misura prima del ritado del lcd del portatile, devi comunque affincarlo ad un moinitor crt (che è lag free) per misurare il suo input-lag, tanto vale affiancare il crt su un comodino/sedia al plasma direttamente, nero su bianco.


Posso capire un appassinato che magari non sà dove reperire un monitor crt, eci si arragia, ma se si vuole essere professionali fino in fondo, magari ci se lo fà prestare, lo si appoggia su una sedia, e si fà il test con un pò di buona volontà, ma posso capire che non è paraticissimo/rapido da fare in casa, rispetto ad attacare un portatile e via, a patto di sapere però quanto input-lag genera il monitor lcd del portatile stesso, il crt ci vuole comunque, altrimenti il test è falsato


Quelli di AVF (eccetto quest'anno che hanno usato il crt), HDTV test o simili, non avvevano scuse per non utilizare un CRT anche in passato, ma la cosa incomprensibile è che non sommavano mai l'input-lag aggiuntivo genrato dal monitor lcd stesso per il test, pubblicando valori di input-lag falsi, che facevano fare più bella figura sia ai plsama che agli lcd, o perlomeno a farli sfigurare troppo visto i tempi eleavti di ritardo se si vogliono avere un numero di linee in movimento dignitose, mentre i nuovi plasma fanno 50ms veri in modalità game/thx/true cinema, ma offrono una risoluzione in moto, anche con immagini veloci fantastica, senza nessun algoritmo aggiuntivo.
 
Ultima modifica:
Quoto, un centinaio di ore con luminosità\contrasto ridotti e zoom, in alternativa non più di 20\30 minuti sullo stesso canale. Molto meglio non rischiare nulla che lasciare dopo la tv accesa ore per fare il lavaggio del pannello. Certo, si può sempre trovare il pannello resistente, ma non sapendolo prima non è da furbi tirare la corda.
 
.................

Concordo ogni singola parola:
detto francamente non riesco a digerire l'idea di far lavorare un pannello a vuoto per ore e ore solo per eliminare una flebile traccia di ritenzione (che andrebbe comunque via sola col normale e ponderato utilizzo)
Servirebbe ancora a meno se dopo ore di lavaggio poi si continuasse a guardare quel canale per altrettante ore (che fate, rilavate ancora?)
Dispendio inutile di corrente elettrica, consumo inutile del pannello per nulla: tuttavia fate vobis, io cerco di non intervenire quando leggo di chi si ostina con queste pratiche occulte e dissacranti:D
 
se vuoi fare la misura prima del ritado del lcd del portatile, devi comunque affincarlo ad un moinitor crt
Non cambia niente, se sai quanto ritarda l'LCD rispetto al CRT, cosa cambia?
Assolutamente nulla.
In compenso eviti di dover tenere un inutilissimo monitor CRT (che tanto non serve a niente, misura del lag a parte) in mezzo ai piedi (dato che non ingombrano nemmeno poco).
Poi sì, capisco il discorso relativo ai mezzi, che chi ha certe risorse potrebbe reperire, però mi sembra che ogni tanto si ecceda un po' con la puntigliosità ;).
 
Tempo fa con una petizione sono riusciti a far mettere i loghi in trasparenza sui canali cinemaSky, ma non credo sia questo il luogo per parlarne. Forse sarebbe il caso di contattare Poles, che ha una certa competenza in questo ambito (petizioni et similia).
Esatto Genny, non è il luogo adatto... però se ne parliamo nel 3D specifico di Sky la faccenda dei loghi interessa davvero a pochi, quasi a nessuno.
Magari lanciando il sasso qui, in un topic relativo ad un super pannello plasma come il Panasonic di quest'anno (ma comunque moderatamente sensibile ai loghi), forse si riesce a smuovere qualcosa.... chissà!
Anche perchè sarebbe una bella liberazione per noi plasmisti!

Si potrebbe anche aprire un topic a riguardo....

....comunque chiudo qui l'OT.
 
comunque è assurdo pensare di guardare un determinato canale con il cronometro in mano per paura della ritenzione, quando guardo una super tv non posso concentrarmi sul fatto che ogni tot ore devo cambiare canale oppure zoom per evitere danni.
in 4 giorni non è concepibile vedere un logo (anche se lievemente) stampato sulla tv, mi ripeto che il mio vt50 è impostato in thx cinema con luminosità a -3
 
Infatti non lo fa nessun possessore di plasma che abbia un minimo di coscienza del problema. Non dovresti affrontarla così la questione ritenzione...
 
Top