Line-up Plasma Panasonic 2012

Ogni volta che leggo ad opera di esperti, confronti tra un top plasma e lcd , uno dei pochi punti a sfavore del plasma e' la luminosita'...Se nel modello inferiore del Panasonic in quasi tutto, l'immagine e' simile, ma con il vantaggio di una maggiore brillantezza, perche' si dovrebbe acquistare il VT 50? Possibile che i tecnici della Panasonic si..........[CUT]

Non capisco perchè si dia per assodato che la maggiore luminosità di un LCD rispetto ad un plasma sia necessariamente un vantaggio, come dire: più è meglio è...
Nel mio LCD/LED devo abbassarla per ottenere una visione ottimale, è vero che è questione di gusti... ma dire che il plasma ha a sfavore la bassa luminosità, secondo me, è sbagliato...

In certe condizioni è uno svantaggio mentre in altre non lo è. Sarebbe sbagliato anche dire che in 3D la luminosità in più non serve...

....C'e' qualcosa che non riesco a capire.

Ogni scelta ha le sue conseguenze, il display perfetto non esiste, ogni tencologia ha le sue peculiarità e tare e la scelta va fatta in base al vostro utilizzo tipico.

Hai varie possibilità di scelta, la prima è quella di prenderti un LCD che spari 500 cd/mq così sei ancora più libero.

La seconda è quella di prenderti l' ST che arriva fino a 150 cd/mq (ma poi vedere come ci arriva è un altra cosa).

Chi calibra sa benissimo che un display al plasma sopra 120 cd/mq (misurato con i pattern piccoli) di solito comincia a scricchiolare.... cominciano a succedere strane cose alla curva della luminanza gli alti IRE e agli estremi del gamut che fanno comprendere che si è al limite.

Io personalmente non mi sono mai interessato ai valori di luminosità di punta di un display al plasma... è inutile sfruttare un plasma a 150 cd/mq con gamma intorno al 2.2... con il locali scuri ti lacrimano gli occhi, con la luce diurna vengono castrate le basse luci.

In molti comunque confondono il fatto che in un ambiente luminoso più che una luminosità di punta esagerata... è necessario utilizzare valori di gamma più bassi.

I valori di 80 cd/mq (bisogna poi vedere con quali pattern è stata misurata dato che si profilano già differenze con valori di altre recensioni... perchè se si tratta di 80 cd/mq misurate in modalità ANSI sono persino troppe) è più che adeguato per una fruizione in ambiente a luce attenuata, l' unica per cui è votato un display al plasma.

Mandi

in alcune scene/situazioni luminose del quadro la risoluzione dell'immagine viene diminuita (avviene in tutti e 3 ST50/GT50/VT50)

Più che la luminosità mi preoccupa questa affermazione.

Ma quello che ha detto il recensore significa praticamente che la risoluzione da 1920x1080p subisce, sulle scene luminose, una riduzione, ovvero passando, per esempio, sui 1240x768? :what:

mmm mi sembra strano...
forse voleva intendere qualcos'altro, io personalmente non noto nessun abbassamento della risoluzione, ne con scene illuminate ne con scene buie.

Ha anche specificato che è visibile solo per chi ha l'occhio di falco, quindi sarà una questione di dettagli, che avviene solo in certe circostanze.

Bel lavoro Iuki, considerando anche l'ora a cui l'hai postato:)

per quanto riguarda le foto postate qualche pagina addietro,volevo capire una cosa:

PS: va tenuto in considrazione che il VT30 a fianco difficielmente sarà nuovo, notoriamente il nero col tempo/utilizzo si alza pizzico alla volto, ed i due pannlli sono di dimensioni diverse, il VT30 credo sia più grande

Vabbè pero' il VT30 delle foto ha al massimo un solo anno di vita, (e la differenza in quella foto affiancato al VT50 è enorme) Non è più corretto attribuire questa (consistente ) differenza di nero,(ammesso che queste foto siano "in regola"e i 2 tv settati in maniera identica ) solo allo 0,01 cd\m2 di scarto tra il VT50 e VT30 e alla differenza di dimensioni?

Da quanto ho capito (ma porei anche aver capito male) in un'anno di tempo la diversa tensione applicata ai fosfori ogni tot ore, non puo' far innalzare in maniera così percepibile il livello di nero, e sempre se non ho capito male, questi camnbiamenti di tensione oltre a portare ad un cambiamento del livello di nero impercepibile senza gli attrezzi del mestiere, non determinano solo un'innalzamento continuo e inesorabile del livello del nero nel tempo, ma provocano anche degli abbassamenti.
Il che significa che anche dopo svariati anni sarà difficile vedere un livello di nero che si discosti così tanto da quello iniziale.

Si jento, è sicuramente come dici e il confronto in foto è relativo. Li avessero calibrati forse non sarei altrettanto critico, ma così su due piedi quelle foto non dicono nulla. Considera che valgono molto molto meno delle impressioni di utenti che hanno posseduto un VT30 e che a breve entreranno in possesso di un VT50 (come dariuzzo88 :D)...

Ma secondo me risoluzione intesa come nitidezza, non come risoluzione effettiva del materiale riprodotto.

@nenny: ti confermo che mi è stato spedito ieri il 50vt50 e dovrei riceverlo venerdì (spero). :)

@dariuzzo88

Mi raccomando, facci una bella mini-review di confronto e prenditi il tempo che serve per fare conoscenza con il VT50...
Non farci aspettare troppo, però :D;)

Qualcuno si ricorda che valore ANSI aveva ottenuto Onsla col VT30 lo scorso anno? Così per curiosità mi sono andato a rivedere le reviews su hdtvtest del 42,50 e 65VT30 e a parte il 50" (in cui stranamente Mackenzie ottiene uno 0,02cd\m2 in entrambi le situazioni di blackscreen e ANSI), sugli altri VT30 ha misurato un ANSI di 0,013cd/m2. Praticamente lo stesso livello di nero di tutta la gamma 50 di quest'anno.(lasciando da parte lo 0,009 di avf)
Probabilmente è un'ovvietà quella che sto per dire, ma se fossero realmente quelli i valori dei VT30 dello scorso anno, con la serie 50, più che abbassare ulteriormente il nero del VT30, si è portato il resto della gamma di quest'anno (GT50 e ST50) a quel livello?

Ma ho capito male o l' input lag del 50"VT50 è di 50ms sia in game mode che in THX? Per chi non gioca molto on-line o chi non è interessato a fare tornei "seri" come il sottoscritto, è passabile come risultato?

Questo risultato è ancora da chiarire perché tutti gli altri hanno fatto registrare valori parecchio più bassi. Lo strumento che usano sembra corretto, ma è strano che si discosti così tanto dagli altri. Tra l'altro è marchiato FlatpanelsHD, che ancora non ha recensito nessun plasma Panasonic 2012...

Questo risultato è ancora da chiarire...
anche su AvForums hanno introdotto un nuovo metodo di misurazione, a detta loro più preciso del precedente, che creerà di certo un po' di confusione. In pratica, tutti i Tv misurati fino a un paio di review addietro, e quelli successivi, avranno risultati non omogenei e non confrontabili. Per inciso, il nuovo metodo di misurazione dell'input lag fa rilevare valori mediamente più alti di qualche decina di millisecondi rispetto al vecchio.

Spero che il nuovo metodo sia più fedele alla realtà...
Questo però starebbe ad indicare che il metodo usato precedentemente non lo era abbastanza... Non che 10ms siano tantissimi, ma in questo campo credo che abbiano un certo peso.
Bisogna evidenziare le differenze rispetto ai metodi usati da altri e stabilire un limite al di sopra del quale diventa un problema (anche a seconda della tipologia di gioco)...

Spero che il nuovo metodo sia più fedele alla realtà...
Questo però starebbe ad indicare che il metodo usato precedentemente non lo era abbastanza..........[CUT]
se queste sono le premesse, sembrerebbe di sì (ma è solo un punto di vista e non è da prendere per oro colato, finché questo nuovo sistema non sarà adottato come standard di misurazione universale). L'altro effetto collaterale, come detto, è che tutte le misurazioni effettuate in precedenza saranno (quasi) irrilevanti, o comunque non direttamente confrontabili con le nuove.