Line-up Plasma Panasonic 2012

Ti assicuro che il vt30 nella visione reale coi proprio occhi non mostrerebbe assolutamente una rosa sospesa in aria.. E sicuramente non lo puó fare il vt50 visto che il nero non è assoluto.

Non fatevi ingannare dalle foto che, per valutare il nero di un display sono assolutamente inutili (tranne in rarissimi casi).
In una condizione come quella, ..........[CUT]

Prima ho guardato la foto dallo schermo del computer e adesso la sto guardando col cellulare.... Devo dire che adesso la differenza si vede molto bene.... comunque a mio parere il nero del VT50 sembra molto buono.... È ovvio che la foto lascia il tempo che trova....

Mah! Immagini che si trascinano non le vedo nemmeno nel mio 42s10. Tuttavia domani pomeriggio avró l'occasione di smanettare su un 50vt50 che dovrebbe arrivare dal mio negoziante di fiducia..

Guarda non ci credevo nemmeno io, infatti sono andato a controllare che fosse veramente il VT50! Sui primi piani stretti dei volti dei tennisti era una cosa imbarazzante. Sicuramente, comunque, influiva molto la vicinanza perché, purtroppo, era ancora sistemato provvisoriamente e lo si poteva guardare a massimo 1,5 metri; veramente troppo vicino. Il GT50, ad ogni modo, non si trascinava se guardato anch'esso alla stessa distanza. Il venditore mi ha detto che poteva essere dovuto anche il filtro in più montato sul VT50.

Tutto ciò prendetelo, però, un po' con le pinze, perché io (e in particolare mia mamma, che era anch'essa lì con me) abbiamo dei problemi agli occhi e notiamo molto il trascinarsi delle scene; per cui facciamo testo fino ad un certo punto. Per noi ogni cambio Tv è un parto!

aneddoto: ieri ho confrontato le foto di due rose, una gialla e una rossa, vi dirò una cosa strabiliante , la rossa era molto più profumata.
Morale: un tv (e per di piu molto simili) non può essere valutato tramite una foto. Se la catena video fosse perfetta e la foto anche ( cosa impossibile), cioè senza degrado, per poter percepire la differenza di nero tra il vt30 e il vt50 dovreste avere un monitor che abbia un nero migliore al vt50 e il confronto dovrebbe avvenire in una stanza buia con assenza di riflessi. Quanti di voi possono dire di aver fatto ciò?

Ma la rosa rossa (quella che profumava di più) su quale TV era riprodotta?
:D

Scusate, non ho resistito :p

Davvero i confronti in foto non portano a nulla... Rassegnatevi ;)

andreaca
Il regolamento vieta di mettere annunci di vendita in discussioni al di fuori dell'area mercatino.
Dato che sei anche restio a comprendere le regole del mercatino stesso, 5 giorni di sospensione.

dariuzz.. ma tu hai sempre avuto plasma , oppure LED ???

te lo chiedo giusto, che in tal modo potevi fare il confronto....:) e capire le vere qualità' del VT50

salve ragazzi, provo a darvi il mio contributo da non tecnico (breve anche poiché mi casca la palpebra) dopo aver passato un intero pomeriggio in compagnia di un fiammante vt50...
Premessa: l'esemplare in questione aveva funzionato solo una manciata di ore (essendo arrivato sabato scorso) ed era stato calibrato (partendo dalla modalità professionale1 che mi è stato riferito essere "buonissima ...all'80%" e comunque migliore della pur notevole thx cinema) assieme ad un oppo 95 ottenendo (cito) "risultati strumentali pressoché perfetti".
L'esemplare non presentava difetti di non uniformità (e gli altri 4 passati per lo stesso negozio ...idem, lo so non fa statistica ma tant'è, se il buongiorno si vede dal mattino...) così come nessun altro difetto macroscopico (dfc, 50hz bug ...) ma ciò lo leggerete nella rece del buon onsla mentre voglio esplicitare le mie proprie impressioni su ciò che più conta ovvero le sensazioni paniche di visione... con ogni probabilità, userò termini triti ma, credetemi, assolutamente necessari: il quadro restituito è assolutamente splendido, la dinamica è ampia e perfettamente sfruttata, i dettagli (tutti ma in particolare quelli nelle medio-basse luci) sono taglienti (notevole per una tecnologia "morbida" come quella al plasma) ma tuttavia non analiticamente freddi e, grazie anche alle tonalità dei quadri, rimangono credibili, verosimili, naturali. L'elevato contrasto simultaneo dona alle immagini una profondità spettacolare con i soggetti in primo piano che schizzano letteralmente fuori dallo schermo donando un senso di tridimensionalità davvero immersivo... la risoluzione in movimento è ottima (buono il lavoro dell' ifc al minimo, tanto poco invasivo con il materiale cinematografico da chiedersi alle volte se fosse acceso o meno) mentre il 3d con i nuovi occhialini BT è praticamente perfetto (per luminosità, stabilità e profondità)... ultimo appunto sull'audio interno, finalmente sufficientemente convincente da rendere intelligibili i dialoghi nelle tracce multicanale dei blu ray.
In conclusione un pannello per gli amanti del cinema, fedele agli autori delle scenografie (a differenza di molti scintillanti lcd), al quale non manca sostanzialmente nulla e con pochi difetti (io credevo che il nero "assoluto" fosse più basso) e, data la pressoché completa assenza di diethering oltre il metro di distanza, da ammirare rigorosamente da vicino come suggerito dai dettami smpte... buonanotte

Ultima modifica:
grazie per le tue impressioni... fanno sempre bene a gli utenti interessati al prodotto... una piccola annotazione che vorrei farti, hai quasi detto tutto... ma i difetti ????:)

grazie per le tue impressioni... fanno sempre bene a gli utenti interessati al prodotto... una piccola annotazione che vorrei farti, hai quasi detto tutto... ma i difetti ????:)

difetti? i soliti "figli" della tecnologia al plasma ma tanto piccoli da non essere visibili in assetto di visione standard. Solo l'algoritmo di IFC al max non mi ha convinto troppo, in quel caso gli artefatti sono piuttosto evidenti a fronte di una superfluidità assolutamente innaturale, insomma il gioco non vale la candela (secondo me nemmeno nella visione degli eventi sportivi, ma sono gusti) ... mentre al min il lavoro sembra molto raffinato e per niente invasivo e quindi perfetto per i materiali 24p

Ultima modifica:

In sintesi..

Pro del GT50:

Dithering mascherato meglio rispetto alle serie precedenti dell'anno scorso

Modalità THX cinema del GT50 leggeremnte migliore, rispetto alla THX del VT50

il GT50 passa il test con materiale cinematografico Pal cadenza 2-2, il VT50 lo aveva fallito

Più luminoso di 10 cd/m2 nelle modalità professionali 1 e 2, il GT50 fà 90 cd/m2, mentre il VT50 fà 80 cd/m2

Controlli di contrasto non bloccati in THX Cinema mode

fino a 130 cd/m2 in THX Cinema per il GT50, mentre il VT50 arriva a 105 cd/m2 in THX cinema mode e 130 cd/m2 in THX stanza luminosa

estetica semplice e gradevole, trattamento anti-graffio sulla superficie lucida della cornice black-piano

Uniformità molto buona pari al ST50, mentre l'esempalre di VT50 testato precedentemente nessun problema di uniformità

sonoro decente per una tv sottile, dialoghi inteleggibili durante la visione di film in blura

prezzo più contenuto della serie VT50 (occhiali 3D non inclusi nel GT50, acquistabili a parte tra i 50/70€ circa al paio

Motion Resolution sembrano pressochè identici visti separatamente ST50/GT50/VT50, e tutti e 3 mostrano un ottimo comportamento in moto, Phosphor Trails presenti ma molto ridotti, con videogiochi a 60fps va benissimo, si nota solo un leggero strato di rumore/dithering in movimento.

in 3D si comporta in maniera quasi iedentica al VT50, il punto di forza è la quasi assenza di cross-talk, di negativo abbiamo però abbaiamo rispetto alla visione in 2D, una luminosità inferiore, pegggiori gradazioie/sfumature (queste limitazioni di sfumature non ci sono su LCD in visione 3D), e in alcune scene/situazioni luminose del quadro la risoluzione dell'immagine viene diminuita (avviene in tutti e 3 ST50/GT50/VT50)

i pregi già riscontrati nelle altre serie ST50/VT50

Contro:

Modalità 1080p Pure Direct, praticamente ininfluente quando attivata (testato con Luma Zone), stesso risultato nullo del VT50

Falso Contorno, Color Bading ancora presente, anche se in maniera lieve, in moto è più facile scovarlo

Modalità Professionale 1 e 2 bloccate nella luminosità max, come nel VT50

Pixel-Morto: Pixel rosso lampeggiante in alto a destra trovato in alcuni livelli di luminosità

Qualche posterizzazione presente, qualche Phosphor Trials rossi

non cè il taglio da 55 ne da 65

Come per il VT50 il GT50 supporta il 4:4:4 solo con YCbCr, niente RGB 4:4:4 (solo RGB 4:2:2), è assurdo considerando che l'unica fonte video con colori nativi in RGB 4:4:4 sono propio i videogiochi per pc e console (tutti i videogam sono in spazio colore RGB), quindi convertire da RGB i videogiochi in YCbCr per sfruttare 4:4:4 è ridicolo, oltre che deleterio essondo nativi RGB, in paratica il supporto 4:4:4 del GT50/VT50 serve solo per sfruttare la conversione in YCbCr 4:4:4 che fanno internamente i lettori bd Panasonic, resta comunque una conversione e non un 4:4:4 reale, essendo tutti i film in bluray codificati in YCbCr 4:2:0

La modalità THX stanza luminoso, potrebbe servire solo per ambienti molto luminosi, perchè in ambienti moderatamente illuminati rende tutta l'immagine schiarita/sbiadita, il gamma è molto basso ed è fisso non modificabile in questa modalità

Prestazioni in qualità d'immagine in vsione 3D inferiori all'eccellente visione in 2D, in visione 3D si avranno minori sfumature/gradazioni, luminosità inferiore, in alcune scene di una certa luminosità si può manifestare un lieve calo di risoluzione (lieve aliasing, moire su alcuni elementi, notabili da un occhio di falco in qualche /scena/frangente)

Alcuni arteffatti visibili con materiali video a 50i e 60i in moto

Conclusioni del recensore HDTV test sul GT50:

Il GT50 è come un VT50 con un design un po 'più semplice e meno d'avanguardia e filtro anti-riflesso meno sofisticato. Queste sono le uniche fondametali differenze significative che abbiamo potuto vedere, quest'anno qualunque serie 2012 scegliate fra ST50/GT50/VT50, sarà una scelta vincente, perchè sono tutte splendide.

David Mackenzie

Ultima modifica:
Ok allora mi sembra confermato che tra i tre modelli il vt50 risulta essere quello con la luminosità più bassa.
Resta a questo punto da capire se è dovuto ad un limite hardware oppure è solo un blocco software....se cosi fosse sarebbe plausibile che in futuro la panasonic risolvi con un aggiornamento?

Resta a questo punto da capire se è dovuto ad un limite hardware oppure è solo un blocco software....se cosi fosse sarebbe plausibile che in futuro la panasonic risolvi con un aggiornamento?

Il recensore ipotizza che sia dovuto in parte al filtro anti-riflesso più pesante della serie VT50, a dare meno luminosità, sia in THX, che in professionale dove riporta 90 cd/m2 per il GT50 e 80 cd/m2 per il VT50, ma il blocco della luminosità in profssionale 1 e 2 ce sia sul GT50 che sul VT50, mentre la serie ST50 non la THX, ne i due banchi professionale 1 e 2, ma ha la True Cinema che è una specie di THX ma ampiamnte tarabile dove il recensore Mackenzie è riuscito ad avere gamma, scala dei grigi e colori perfetti calibrandolo a 130 cd/m2, questo tipo di risultato a queste luminosità non si può ottenere sulle GT/VT nelle apposite modalità pro, perchè hanno un blocco come detto sopra della luminosità massima applicabile, pr il resto possono essere calibrati perfettamente ma con minore luminosità, comunque 130 cd/m2 in stanza buia sono parecchie.

Buongiorno, perdonatemi ma sto andando in totale confusione. A leggere la recensione sembra quasi che sia migliore il modello ST 50 o GT 50 del top di gamma.In merito alla luminosita' nel VT 50 in modalita' THX Cinema Mode, perche' e' cosi inferiore al GT?