Line-up Plasma Panasonic 2012

sul vx300 se si mette la modalità normal e se si attivano i test pattern interni al tv quando si presenta il pattern del nero il tv spegne completamente tutto o quasi, potrebbe succedere una cosa simile sul vt50

Ultima modifica:
Se il nero fosse non più misurabile,

la differenza la si noterebbe eccome in scene particolarmente scure.........[CUT]

Misurabile ok, distinguibile ad occhio nudo se non ci sono le condizioni ideali, non saprei. Le foto ingannano sempre. Quella catturata dall'obbiettivo è una resa differente da quella percepibile ad occhio. Su questo ci metto la mano sul fuoco ;)

Se poi in una bat-cave fosse messo in luce che un VT50 ha un nero leggermente più alto, pensi che cambierebbe qualcosa? Quanti acquirenti o lettori di questo forum hanno un ambiente trattato? E soprattutto, quanti di questi utilizzerebbero un TV e non un VPR?

Ovviamente non vorrei che le mie parole fossero fraintese... Io non rispondo per polemizzare, ma solo perché espongo il mio pensiero che può anche essere sbagliato. Se alla fine della discussione io dovessi arrivare a conclusioni differenti da quelle di partenza non avrei problemi ad ammettere che avevo torto ;)

Io mi chiedo anche come abbia fatto a misurare lo 0.03 sul kuro (che quest'anno è ancora un pochino meglio del VT50, non so a voi, ma a me qualcosa non torna).

Sospetti che diano de numeri e giustificazioni, buttate li, per volontà di qualcuno, con la finalità di far fare più bella figura ?

PS: Ho sempre avuto il dubbio se gli esemplari di tv che Panasonic, ma anche tutti gli altri costruttori, che inviano ai recensori, siano veramente le stesse tv che poi andiamo a comprare noi comuni mortali nei negozi, oppure trattasi di esemplari "migliori" confezionati ad hoc per fare più bella figura sotto le mani dei recensori; per scoprirlo andrebbero confrontate due tv dello stesso modello e taglio, quello che manda il costruttore, ed un'esemplare scelto a caso in vendita presso un negozio, e verificare se le performance sia out of box, che dopo calibrazione, siano sostanzialmente equivalenti.

Ultima modifica:
Sospetti che diano de numeri e giustificazioni, buttate li, per volontà di qualcuno, con la finalità di far fare più bella figura ?
Assolutamente no (anzi, mai capito chi tira sempre in ballo questi pseudo-complotti, non hanno molto senso, oltretutto sarebbe incredibilmente offensiva come insinuazione), piuttosto che lo strumento abbia magari bisogno di una taratura (col tempo capita, influiscono tanti fattori, umidità in primis), o che le misure siano prese con strumenti diversi (qualcosa ci deve essere, mi pare evidente).

Ultima modifica:
Il nero ANSI del pioneer krp 9g non si aggira intorno alle 0,007 cd/mq?
Lascia stare i kuro, non c'entrano molto qui: il discorso è più semplice, posto che il nero ANSI è 0.0095 cd/m2, il nero su schermata nera dovrebbe essere misurabile, con sonde che arrivano a 0.001 cd/m2 come minimo, perché è un plasma, non un local dimming.
O è il filtro, o è lo strumento che, sotto una certa soglia, non fornisce più dati attendibili (basta fare 3-4 misure: se vengono fuori dati con scarti consistenti, evidentemente la sonda misura male).

lo strumento abbia magari bisogno di una taratura (col tempo capita, influiscono tanti fattori, umidità in primis), o che le misure siano prese con strumenti diversi (qualcosa ci deve essere, mi pare evidente).

Quindi strumento starato, o malfunzinate = rilevazioni falsate, o non ottenibili sotto certe soglie ?

Quindi strumento starato, o malfunzinate = rilevazioni falsate
Sono falsate, ma proprio perché la soglia è così bassa, capisci anche che è come se non misurasse più, perché se a qualche centesimo di candela al metro quadro ti legge, di volta in volta, diversi centesimi in più od in meno, beh, rischi di dare misure n volte superiori od inferiori al dato rilevato (che è un po' come se, misurando la velocità di un'auto, si fornissero misure con scarti nell'ordine di diverse decine di Km/h, non avrebbe alcun senso, in certi casi non si riuscirebbe a stabilire nemmeno se l'auto era ferma o in movimento!).

Ma infatti penso che "mai" sia il momento giusto per comprare, secondo alcuni, perché non si transige su mezzo difetto ed il prezzo dovrebbe essere ben più basso di quello di un 32" CRT all'epoca...Un prodotto del genere non arriverà mai :).
Proprio così, e accetto scommesse fin da ora che, quando usciranno gli OLED, ricomincerà la stessa giostra con minimi difetti clamorosamente ingigantiti e disperazione dilagante per l'assenza di perfezione assoluta. Il tutto, ovviamente, con annessa pretesa di acquisto al supermercato in sottocosto a 5/600 euro per tagli over 65" :asd:.

Sono falsate, ma proprio perché la soglia è così bassa, capisci anche che è come se non misurasse più, perché se a qualche centesimo di candela al metro quadro ti legge, di volta in volta, diversi centesimi in più od in meno, beh, rischi di dare misure n volte superiori od inferiori al dato rilevato[CUT]

Le migliori sonde attualmente in commercio a quanto possono scendere nella rivelazione del nero minimo, e con scarto di errore ?

uanta differenza ci potrebbe essere tra la misurazione del nero minimo out-of-box (es. TXX Cinema), e dopo calibrazione pro ?

Secondo te perchè quest'anno Panasonic ha scelto un ditehring maggiore ma più uniformemente spalmato sull'intero pannello, dpendera forse dal FFD, dall raggiungimento delle 24000 sfumature virtuali, o altro ?

ed a questo è forse medesima conseguenza, l'aumento del PWM noise sui nuovi pannelli 2012 ?

il PWM noise è questo (parte in nero): http://www.avforums.com/forums/atta...31116-official-lg-ps8000-plasma-thread-02.jpg

Ultima modifica:
Che io sappia le più utilizzate, per misurare il nero, sono la Klein K-10 e la Konica-Minolta LS-100 (mi pare che adesso ci sia anche la LS-110), che arrivano almeno fino a 0.001cd/m2 con scarti minimi.
Però, ovviamente, come tutti gli strumenti col tempo andrebbero tarati, altrimenti quella precisione si perde.

Per il resto: sul nero out of the box-calibrato credo si possano spuntare alcuni centesimi di candela al metro quadro (siamo a livelli tanto bassi che di più non credo si possa fare, poi ovviamente lo saprò quando avrò per le mani la tv), mentre per le sfumature/dithering, sì, se ho capito bene le sfumature in più sono state ottenute tramite l'utilizzo di un driving che implica un dithering maggiormente presente a video, ma attenzione, essendo uniformato su tutto lo schermo, alla fine dovrebbe essere meno visibile (poi magari incollandosi si nota di più, succede anche sui proiettori: i JVC sono più rumorosi e da molto vicino si nota bene).

... posto che il nero ANSI è 0.0095 cd/m2, il nero su schermata nera dovrebbe essere misurabile, con sonde che arrivano a 0.001 cd/m2 come minimo ..........[CUT]
su questo punto concordo con onsla: visto il limite inferiore di misura della K10, che ho appreso essere estremamente basso, mi pare inverosimile che il dato su schermata nera risulti non misurabile.
Tanto più vista l'esperienza sui pana degli ultimi anni, specie sulla serie 30 e su ST50, in cui dati black screen e ansi sono stati molto vicini, o addirittura quasi coincidenti.
La differenza nel caso del VT la fa principalmente il nuovo filtro frontale Infinite Black Ultra: non è da escludersi che a mandare in tilt la sonda (si presume efficiente e ben calibrata, trattandosi di AvForums e non dell'ultimo arrivato) del buon Hodgkinson su schermata nera sia stato proprio il nuovo filtro...

Ultima modifica:
... Panasonic ha scelto un ditehring maggiore..........[CUT]
non maggiore, ma diverso rispetto ai pana precedenti (fino alla serie 30). L'avevo accennato in questo post, in particolare nel seguente passaggio (e perdonate l'autocitazione :D): "... e il radicale cambiamento nella distribuzione del dithering, che non è più come nei pannelli degli anni precedenti (dove agiva localmente in singoli punti del pannello in regime dinamico), ma viene distribuito in modo omogeneo, e non percettibile a normale distanza di visione, su tutta la superficie del pannello.
Così si ha una resa più uniforme, anche se apparentemente l'immagine è un filino più "rumorosa" osservandola a distanza ravvicinatissima, e meno effetti collaterali da dithering oscillante".

Infatti, io penso sia la cosa più probabile (e concordo con loro nel non riportare misure magari assurde :) ).
Però era bene sottolinearlo, secondo me (in questa discussione, intendo).

Dando credito a queste prime recensioni la serie st e quella vt non sono mai state tanto vicine, sul nero si parla di millesimi di candela e sulle sfumature per ora non ne ho ancora letta una che dicesse che le sfumature sono nettamente migliori almeno della serie 30.
Vedremo

per le sfumature/dithering, sì, se ho capito bene le sfumature in più sono state ottenute tramite l'utilizzo di un driving che implica un dithering maggiormente presente a video, ma attenzione, essendo uniformato su tutto lo schermo, alla fine dovrebbe essere meno visibile (poi magari incollandosi si nota di più, succede anche sui proiettori..........[CUT]

Probabilmente avranno valutato, che ad una adeguata distanza di visione, questa soluzione porta vantaggi nei colori, e nelle sfumature chiaro scure,

daltronde per avere migliori performance reali, e minore quantità di rumore video (meno dithering visibile, ecc..), ci vorebbe un pannello nativo a 10-bit per componente (il VX300 dovrebbe esserlo in teoria), ma questo farebbe inevitabilmente lievitare i prezzi, poi magari in futuro i pannelli sia plasma, che altra tecnologia a 30-bit (10 bit per componente cromatica), diventeranno abbordabil, come top di gamma consumer, ma è chiaro che finche non ci sarà qualche fonte per poterli sfruttare appieno, i costruttori spingeranno poco su questo, anche se ciò garantirebbe prestazioni migliori anche con le attuali fonti a 8-bit, propio perchè le tv, ed in particolare i plasma, riproducono un numero di colori reali in simultanea limitato senza l'ausilo di tecniche di dithering e virtual dithering, altro che i 16 milioni di colori visibili dell'occhio umano.

Ultima modifica:
Riguardo al 50Hz bug
come potrete notare, il giudizio di Mackenzie sull'ST50 e quello di Hodgkinson sul VT50 non sono coincidenti, dato che il primo rileva un miglioramento e il secondo no.
E aggiungo, -il primo afferma che il problema nell' ST è risolvibile con IFC min, mentre il secondo ha prima asserito e poi ri-confermato nei commenti che l'IFC risolve il problema solo con lo step "MAX" -

Quindi le ipotesi sono che :
1)Il VT ne soffra più dell' ST ? (poco probabile)
2)Hodgkinson sia più sensibile al problema in questione di quanto non lo sia Mackenzie ?
3)Il giudizio "Reference" imponga a sua volta una rigidità e attenzione ai difetti anche minimi, maggiore di quella richiesta in un giudizio minore?

Piuttosto, direi che siamo arrivati ai limiti estremi di questa tecnologia e non so se si potrà arrivare a mascherare questi difetti strutturali senza l'ausilio dei sistemi di frame interpolation (io credo di no, ma sarei felice di essere smentito).
Ma i plasma Samsung allora come fanno? Lasciamo stare il discorso che magari hanno altri difetti, pero' mi sembra che pur senza interpolazione non abbiano questo problema con i 50Hz, quindi non so' quanto sia corretto dire che questo difetto sia dovuto "a dei limiti estremi di questa tecnologia".

Con questo non voglio pensare che Panasonic snobbi di proposito il mercato europeo, forse la risoluzione di questo problema non è così semplice da conciliare con la tecnologia dei pannelli Pana e l'eventuale risoluzione comporterebbe il sopraggiungere di problemi su altri frangenti o riprogettazione di componenti interni con costi aggiuntivi notevoli, perchè è inquietante pensare che il problema sia alla portata di mano facile ed economico da fixare, senza effetti collaterali.

Non voglio neanche scagionare Panasonic pero', ci mancherebbe altro, dato che per me lo sport è fondamentale e la riconferma di questo 50Hz bug mi ha fatto vacillare non poco, facendomi balenare in testa strani pensieri sulla scelta della tecnologia che pensavo ormai aver debellato...

Druy mi ricordo che diceva di mandare al VT30 tutto a 60Hz, aggirando di fatto il problema. Se non ricordo male si disse che questo poteva introdurre qualche microscatto, ma sempre se non ricordo male (ebbene sì, ho una pessima memoria :asd:) Druy diceva di non avere fastidi.

Lo introduce senza dubbi (e non li chiamerei micro): forzi 50 fotogrammi a 60, le immagini non saranno mai fluide.
Provate con un pc, é evidente.