Line-up Plasma Panasonic 2012

bit o non bit il 51d8000 non faceva color banding nelle carrellate....la serie pana 30 si....se risolvessero questo sarebbe una cosa grandiosa!
Infatti su hdtvtest hanno detto che quest'anno l'ST ha raggiunto la pulizia e la nitidezza del movimento dei plasma Samsung
"The motion performance reminds us of Samsung’s plasmas, and that’s a very good thing" e che contouring/posterization durante i movimenti veloci sono stati incredibilmente migliorati. (e questo solo con un ffd 2000 Hz e 12,288 gradazioni di grigio)

In questa review si ritiene che non ci sia in nessun caso obbligo di fare ricorso all'IFC, neanche su MIN
Anche su Hdtvtest affermano che (escludendo sporadici artefatti con il 50Hz), risulta assolutamente inutile utilizzare l'IFC in quanto : "the overall motion quality was at its best even with the panel was running naturally and unassisted, without the help of sometimes troublesome motion interpolation processing."

... e comunque, dite pure quel che volete, ma la review di David Mackenzie su hdtvtest, seppur temporaneamente priva della sezione 3D, è superiore, più completa e analitica, insomma, è fatta meglio in tutto e per tutto...
Hai ragione, la review di Mackenzie è fatta molto bene (quella di avf non l'ho ancora letta), ma nessuno aveva messo in dubbio il suo modo di lavorare. Forse è passato un messaggio sbagliato, ma quando ho detto che mi sembrava di "manica più larga" non mi riferivo alla completezza e accuratezza della review,che obiettivamente sono fatte molto bene ;) ma ad alcuni giudizi globali (che tra l'altro poi lasciano il tempo che trovano). In ogni caso Vincent Teoh e David Mackenzie lavorano molto bene nonostante poi la giovane età , dato che se non sbaglio Mackenzie ha circa 25 anni
 
Beh, insomma: i Panasonic avranno anche avuto più false contouring, però occhio che i Samsung 1080 linee non le risolvevano per ammissione di Samsung stessa (a CNET): se non ricordo male era una questione legata alla reattività di fosfori e relativo driving, che causa anche l'innalzamento del nero a certi refresh rate.
 
Quindi secondo te è un po' eccessivo l'esempio Samsung come punto di paragone e riferimento usato più volte da Hdtvtest per quanto concerne il Motion resolution?

Si.. ma ha le 2500 FFD...
E le 24,576 le gradazioni...;)
Per chi come me è costretto a prendersi un GT per questioni di spazio :( (niente 42" per i VT),c'è ovviamente l'augurio che possa offrire qualcosa di più dell' ST
 
è un po' eccessivo l'esempio Samsung come punto di paragone e riferimento usato più volte da Hdtvtest per quanto concerne il Motion resolution?

E le 24,576 le gradazioni...;)

Conosco molto bene la serie 20 GT e VT di Panasonic, avendo amici che le hanno tuttora, queste mostrano un nero migliore con frequenza a 50hz, mentre a 60hz i neri sono un poco più alti, mentre i Samsung relativi dell'epoca andavano meglio sul nero a 60hz invece che 50hz, altro cosa che ricordo, l'elaborazione fluida-forzarta tipo IFC, era attiva di defoult su i Samsung, e se ricordo bene non si poteva disattivare completamente, non se le cose sono cambiate su i Samsung del 2011 sotto questi aspetti.
 
IukiDukemSsj360, nei Samsung 2011 non c'è assolutamente interpolazione (magari avrebbero potuto lasciare un opzione per attivarla, giusto per accontentare gli amanti del soap) ma la gestione del movimento è davvero estremamente pulita e nitida.
Chiaramente gli sdoppiamenti nei panning, di cui tanto si è parlato in queste pagine, sono presenti (anche se forse, imho, in maniera meno accentuata e pertanto meno visibile) ma d'altronde il Plasma è questo... prendere o lasciare.

Se davvero i nuovi Pana (e non ho motivo di dubitare) hanno dalla loro una migliorata gestione delle immagini in movimento (stile Samsung per l'appunto) non posso far altro che gioire!
 
Sì, solo che non si vedevano altrettanto bene :D
Abbiamo sul tavolo una ottima fedeltà cromatica, un nero eccellente, un 3D senza difetti, visione in SD eccellente.........[CUT]
siamo d'accordo, anche se come sempre prima di sbilanciarmi aspetto di vederli coi miei occhi questi nuovi modelli.

Quanto alla differenza ipotizzabile tra ST e GT/VT50 (soprattutto tra ST e GT), in base a com'è andata negli anni precedenti, mi aspetterei miglioramenti minimi e non eclatanti sul livello del nero. Comunque a breve ne avremo la riprova ;).
 
Ultima modifica:
riporto due commenti interessanti di Steve Whiters (assenti, se non erro, nella review) dal forum.

In questo post, riguardo all'utilizzo di IFC Min., dice: "L'IFC Min. è molto leggero nel suo effetto e in un primo momento mi chiedevo se facesse effettivamente qualcosa, ma sul disco benchmark FPD ho notato un piccolo miglioramento sul test della risoluzione in movimento. Certamente potrebbe essere utilizzato, perché non introduce il temuto effetto "soap opera", e questa è una cosa positiva".


In questo post, riguardo al discorso "ventole e buzz", dice: "Non ci sono ventole, quindi nulla di cui preoccuparsi, e nessun ronzio, a meno che non si metta la testa nella parte posteriore del telaio, che di norma non è la posizione migliore per guardare la TV".
 
Ultima modifica:
Il gamma che risulta a livello strumentale su un display al plasma .... è influenzato anche dalla dimensione dei pattern utilizzati per il rilievo della greyscale, come anche dal valore di contrasto impostato dal recensore (a quanto era il bianco ? a 130 cd/mq è differente rispetto a 100cd/mq).

Ad ogni modo a mio giudizio la cosa non è per nulla preoccupante.

Ciao
 
Sì, che la review di David Mackenzie sia stata un filo più accurata ..........[CUT]
io direi ben più che "un filo" ;) :D

... e visto che ci siamo, segnalo un altro grossolano errore nella review di Steve Withers su AvForums.

Sul forum di hdtvtest è stato fatto notare da un utente come la review di Avf dia un valore di luminosità massima inferiore a quello riportato da hdtvtest (e inferiore anche a quello misurato da d-nice, chad b., etc.), Mackenzie in questo post, nell'ultima parte, risponde: "Forse non hanno regolato (su AvF) il controllo di contrasto, che come abbiamo detto, è stato cambiato sui modelli 2012. Abbiamo "clippato" poche sfumature sopra il bianco per ottenere una maggiore emissione luminosa del pannello. Quando abbiamo misurato una finestra di dimensioni standard 100 IRE nelle nostre impostazioni calibrate, abbiamo ottenuto oltre 130 cd/m2".

Insomma, tra le tante innovazioni fondamentali dei modelli pana 2012 non colte/individuate da avf, c'è anche la funzione del controllo di contrasto come regolatore dell'emissione luminosa del pannello ;)
 
Sempre sul forum di HDTVtest, Mackenzie risponde a un quesito sul colore della cornice (posto anche qui da Gix 65, che si chiedeva se fosse nera o grigio scura):

"Dark silver - not very reflective" (direi che non che c' è bisogno di traduzione).
 
Ma scusate, il compito del controllo contrasto non è proprio quello di poter impostare la luminosità del pannello al fine di raggiungere una desiderata gamma dinamica?

Diciamo che i termini luminosità e contrasto (e NON rapporto di contrasto che è un qualcosa che non si può cambiare) non sono dei più azzeccati (ma visto che sono stati universalmente adottati dai produttori, ce li teniamo), dal momento che il primo controlla il nero (e non la luce) mentre il secondo regola la luminosità del pannello, quindi il bianco.
Credo che quella della mancata corrispondenza contrasto-luminosità globale sia una pecca della serie 2011, ma che nella gran parte delle tv abbia sempre funzionato in questo modo... e cioè alzo il contrasto e di conseguenza aumenta l'emissione globale del pannello.
 
In effetti penso tu abbia ragione, ma direi che il contrasto incide anche su altro, e non solo sulla luminosità/luce. Se si spinge troppo si perdono dettagli perché evidentemente la scala a disposizione per mostrare le sfumature viene appiattita...
 
cerco di chiarire la novità sul controllo del contrasto, sempre con riferimento alla review di hdtvtest: "Sui pana fino al 2011 il setting Contrasto controllava il livello del bianco in digitale, quinsi se si forzava troppo si perdevano i dettagli di colore vicino al bianco (come ad esempio i dettagli fini sulle nuvole bianche in un cielo luminoso). Non si poteva spremere più luce dai modelli 2011 nelle loro modalità di immagine più utili, rendendo questo controllo sostanzialmente inutile. Con il TX-P42ST50, alzando il controllo di Contrasto abbiamo potuto spremere ancora più luminosità dal pannello, anche se alzando troppo, come ci aspettavamo, cominciavano a pedersi i dettagli sul "whiter than white" (a un livello che non si trova comunemente nel normale materiale video)".
 
di fatto, sui nuovi modelli, oltre che la regolazione in digitale del bianco, influenza effettivamente l'emissione luminosa globale del pannello. Cosa che con i vecchi modelli non avveniva. Lo conferma il fatto che variando il setting di contrasto si sia misurata su hdtvtest un'emissione di picco di 130cd/m2. Chad b. e d-nice sui modeli USA se non ricordo male hanno misurato anche di più.
 
Come una sorta di retroilluminazione.... beh ora forse credo di aver inteso il senso.

Nel D8000 c'è la funzione Luce Cella (che lavora INDIPENDENTEMENTE da luminosità e contrasto) che riesce ad alzare notevolmente l'emissione luminosa globale.

Probabilmente nei nuovi Pana hanno studiato qualcosa che all'aumentare del bianco innalza anche la luce emessa dal pixel stesso.
Interessante, davvero!
 
Ah, forse intendi che prima si interveniva sostanzialmente sul segnale, mentre ora anche sull'emissione di luce...

Concordo, molto interessante, ma mi meraviglio che non fosse così anche prima...
 
Diciamo che si sono spiegati un po' frettolosamente: come avevo scritto ai tempi della recensione del VT30, sul contrasto c'erano ben poche regolazioni da effettuare, proprio perché il range utile era molto ristretto, volendo allontanarsi troppo si finiva col mangiarsi qualche livello o con l'ottenere clipping evidente sulle alte luci.
Quest'anno, evidentemente, non hanno reinventato la ruota, ma hanno semplicemente inserito un controllo del contrasto che funziona meglio, e che permette di aggiustare meglio i valori in base alle esigenze (tanto è vero che, sempre per il VT30, occorreva proprio cambiare modalità video, se serviva un incremento deciso della luminosità).
 
In un unico controllo, se non ho capito male, il Contrasto ingloba due funzioni: Luce cella e Contrasto ;). Questa è ovviamente una mia interpretazione molto libera :D. Ci vorrebbe del materiale tecnico della casa per capire esattamente come agisce e in cosa è cambiato rispetto al passato, imho.
 
Ultima modifica:
Top