Line-up Plasma Panasonic 2012

Un'altra parte in cui l'ST50 sembra aver apportato migliorie sono le "fuzzy double images"..........[CUT]
sì, infatti dice che le "fuzzy double images" non ci sono più sull'ST50.
Sperando di non essere troppo criptico, si tratta di un effetto collaterale minore messo in evidenza dall'introduzione dei fosfori a decadimento rapido sui primi pannelli 3D del 2010 (infatti, se ben ricordate, il "caso" venne alla luce proprio con il VT20). L'estrema velocità di riposta dei nuovi pannelli 3D "top" ha finito per mettere in mostra un difetto minore che era ugualmente presente in precedenza, ma veniva mascherato da motion blur, phopshor trailing, green ghosting e altri difetti di lentezza di risposta sulle immagini in rapido movimento che abbondavano sui vecchi pannelli ;).
Si è pagato un po' di dazio in 2D a causa dei risultati della ricerca tecnica finalizzata all'ottimizzazione dell'emissione luminosa e della velocità di risposta dei nuovi panelli in 3D, cioè per ridurre al minimo il crosstalk e altri artefatti dellla visione tridimensionale.
In pratica, le "fuzzy double images" non sono altro che un filo di contouring che può emergere in particolarissime situazioni: Mackenzie cita la scritta scorrevole bianca su fondo nero che fa effetto "Tuesdayy", come se la y durante lo scorrimento lasciasse una lieve ombra sfocata dietro di sé; altri utenti l'avranno notate (specie con il VT20, molto ma molto meno con la serie 30) in qualche partita di calcio, fissando lo sguardo sulla linea di centrocampo sui rilanci del portiere, e conseguenti carrellate velocissime, in cui la linea di centrocampo appunto tendeva a sdoppiare/sfuocare lievemente.
Sull'ST50 secondo Mackenzie, a un'attenta analisi con disco FPD Benchmark, questa cosa di fatto non si verifica più: per notare qualche minimo e trascurabile artefatto bisogna andare ad appiccicarsi (durante lo svolgimento di quel severo test) col naso allo schermo. La visione normale di contenuti in rapido movimento non mostra più l'effetto collaterale descritto in precedenza. Questo è dovuto a due fattori: da un lato l'adozione della nuova tecnologia FFD2000 (e infatti Mk si chiede se i modelli superiori con FFD2500 possano fare ancor meglio) e il radicale cambiamento nella distribuzione del dithering, che non è più come nei pannelli degli anni precedenti (dove agiva localmente in singoli punti del pannello in regime dinamico), ma viene distribuita in modo omogeneo, e non percettibile a normale distanza di visione, su tutta la superficie del pannello.
Così si ha una resa più uniforme, anche se apparentemente l'immagine è un filino più "rumorosa" osservandola a distanza ravvicinatissima, e meno effetti collaterali da dithering oscillante.

Tanto per intenderci, grazie anche a qualche sedicente espertone in giro per forum, la causa di quanto appena descritto veniva attribuita inopinatamente al "deinterlacer dei pana che fa schifo" ed ha contribuito in modo determinante a far spargere la leggenda metropolitana, molto dura a morire, che l'elettronica pana sarebbe scadente, quando invece scaler e deinterlacer (peraltro ottimi, in particolare sulla serie 30, ma anche sulla serie 20 lo scaling era decisamente valido) in questo caso non c'entrano un bel niente :D.
 
Ovviamente sono curioso di capire cosa diranno anche i recensori di avf che di solito hanno la manica un po' meno larga di quella di Mackenzie..........[CUT]
non sono d'accordo, per due motivi. D. Mackenzie, specie in questa nuova review dell'ST50, è stato di una pignoleria e precisione impressionanti: ha analizzato ogni possibile aspetto con test di laboratorio e ha descritto tutto con estrema dovizia di particolari, cosa che mooolto difficilmente i suoi colleghi fanno. Ha citato pregi e difetti, facendo riferimento in modo puntualissimo ai difetti di almeno tre generazioni, se non più, di plasma pana, per di più facendo raffronti puntuti con la concorrenza senza mancare di riconoscere i meriti degli altri.
Al contrario, i pur validissimi recensori di avforums, ad esempio, l'anno scorso si distinsero (in negativo) per due review piuttosto superficiali dei plasma sam, dove nel caso del 51d8000 trascurarono tutti i difetti ben noti, e anche quelli inediti. Fu proprio Mackenzie a rilevare che il deinterlacer del d8000 falliva il test di riconoscimento della cadenza filmica su materiale pal 2:2, oppure le oscillazioni del livello del nero in particolari situazioni, etc.
Ancor più emblematico il caso del d6900, dove su avforums si dava un giudizio inesatto sulle performance di scaling, basandosi sul luogo comune che "i sam vanno bene in sd", mentre invece proprio su hdtvtest venne messa in luce la modestissima resa dello scaler di d550 e d6900 con precisi test e riscontri inoppugnabili.
Al contrario, bisogna riconoscere ad avforums la maggiore tempestività a far emergere il contouring sui VT20, anche su deciso "pressing" degli utenti del forum che contruibuirono, come spesso accade, a portarlo alla luce.
 
rosmarc, sei un attento osservatore e hai un'ottima memoria... Magari l'avessi io :D

Mi fa piacere che hai puntualizzato un po' di cose che mi erano sfuggite, a partire dal contouring, ma anche l'uso differente del dithering. Quest'ultimo aspetto infatti mi sembra importante per dimostrare che lo sviluppo di pilotaggio che c'è stato mostra i suoi effetti in modo evidente, al contrario di quanto si fosse capito nelle recensioni di altri esperti.
 
....i pur validissimi recensori di avforums....nel caso del 51d8000 trascurarono tutti i difetti ben noti...
Confermo: non parlarono nemmeno dell'innalzamento del nero con il CS attivato (mi pare fosse S. Whiters).
Per quanto riguarda Mackenzie e soprattutto l'ST50, sono molto curioso di vedere all'opera IFC su min.

Per quanto riguarda invece l'andamento del gamma, le parole di Chad B. e D-Nice mi erano sembrate molto entusiastiche sotto questo punto di vista (si parlava di una curva particolarmente piatta), mentre Mackenzie ha messo in evidenza che un certo salto ad alti IRE ancora c'è. Da questo punto di vista (se vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo) forse il salto non è stato così mostruoso...
 
Ultima modifica:
Confermo: non parlarono nemmeno dell'innalzamento del nero con il CS attivato (mi pare fosse S. Whiters)
esatto abap... innalzamento con CS on e disomogeneità rispetto ai diversi tipi di segnale in ingresso (24, 50 e 60 Hz)... che poi in termini di incidenza reale nella normale visione era anche inferiore rispetto al modello precedente c7000, ma su avforums lo ignorarono del tutto, segno che non conoscevano (o almeno, Whiters non conosceva) bene nemmeno il comportamento, i pregi e i difetti, del c7000.

Per quanto riguarda i nuovi pana, sono curioso anch'io, ma spero anche in qualche piacevole sorpresa da altre marche, chissà che finora non ci abbiano nascosto qualcosa ;) :D
 
Per quanto riguarda invece l'andamento del gamma

Nella recensione in pratica viene spiegato così: il gamma è bello piatto con pattern apl ma ha degli scostamenti con pattern in finestra standard, quindi in visione reale è difficile ottenere una risposta ottimale.
I pattern apl in teroria sarebbero studiati proprio per simulare la resa reale, ma si è già visto che ormai le forti limitazioni automatiche della luminosità (causa consumi?) rendono veramente difficile trovare la dimensione giusta della finestra e forse non esiste proprio quella adatta al 100% dei casi. Non è un limite progettuale e c'è poco da fare se non smanettare per aggirarlo\limitarlo
Forse è a questo che si riferiva d-nice nel consigliare di farselo calibrare da gente esperta.
In ogni caso è una questione imho molto pratica ma che interesserà solo i pochi utenti che si cimenteranno con la sonda e già affrontata da qualche possessore di serie 30
 
Occhio a separare bene l'IFC dal resto, perché non hanno molto a che spartire.
Non ho afferrato bene a quale parte del post ti riferisci. Intendi a quando nello specifico ipotizzo che lo step IFC "min" oltre a debellare completamente gli artefatti del 50Hz bug possa anche ridurre lo sdoppiamento nei panning (o nei testi scorrevoli dei titoli di coda)? Purtroppo questo esempio dei titoli di coda viene usato anche per descrivere le "fuzzy double images" come anche le linee bianche dei campi da calcio sono usate da canarino per le miniere sia per il 50Hz bug che per le "fuzzy double images". Forse poteva trarre in inganno l'associare un miglioramento nella nitidezza senza sdoppiamento dei titoli di coda utilizzato come esempio per il 50Hz bug, con l'ipotetico miglioramento dello sdoppiamento dei panning? Pero' c'è da dire che il miglioramento con IFC min, lo si vedrà non solo con materiale 50Hz, e che quindi l'inserimento "contenuto" di qualche frame dell' IFC min, potrebbe ridurre lo sdoppiamento che oltre a manifestarsi nei panning, lo si puo' notare anche nei titoli di coda. Spero di non aver fatto tropo casotto....Cmq il tutto, è bene ricordarlo, senza introdurre soap opera, nè artefatti di alcuna sorta, e questa è una grande cosa
kep.gif



non sono d'accordo, per due motivi. D. Mackenzie, specie in questa nuova review dell'ST50, è stato di una pignoleria e precisione impressionanti: ha analizzato ogni possibile aspetto con test di laboratorio e ha descritto tutto con estrema dovizia di particolari, cosa che mooolto difficilmente i suoi colleghi fanno. Ha citato pregi e difetti, facen..........[CUT]
Per quanto riguarda la recensione dell'ST50 effettivamente è ineccepibile,(infatti non mi riferivo a quest'ultima) e in ogni caso se non fosse realmente così di manica larga come pensavo ben venga! Io probabilmente ho avuto quest'impressione un po' perchè su avf ultimamente ci sono andati giù pesanti per quanto riguarda alcuni problemi di uniformità, facendo le pulci a problemi molto spesso "snobbati" da altre review, un po' (lo ammetto) per sentito dire...

Cmq grazie del contributo Rosmarc!
 
Ultima modifica:
Mi riferisco al fatto che una cosa è il 2500 FFD, un'altra è l'IFC, attenzione a non confondersi e a non mischiare le due cose: se ti ricordi la discussione sul subfield drive, vedi come anche quella recensione ti dice che, per eliminare ogni sdoppiamento, si deve far ricorso all'interpolazione dei frame :).
 
Ah ok,era solo quello il warning? :D Tranquillo, ormai l'ho capita :) (allora ho fatto l'ultimo discorso arzigogolato sugli esempi in comune per i vari problemi per niente...) Cmq è chiaro, infatti ho scritto fin da subito che con l'IFC settato al MIN si potrebbe in teoria oltre che debellare il 50 Hz bug anche attenuare\ridurre lo sdoppiamento dei panning... Proprio perchè con IFC al min andiamo a inserire qualche frame (non troppi, in modo da non introdurre soap opera e\o artefatti) ma abbastanza (si spera) da poter attenuare il fenomeno in questione. Da qui l'esempio delle parole nei titoli di coda nei loro test che risultano nitide e senza sdoppiamenti. Penso che l'esempio si possa trasporre anche per panning laterali, (anche se loro lo hanno utilizzato con materiale 50Hz)
 
Ultima modifica:
Io andrei a vedere altri pattern, per il movimento (ci sono scene cattivelle e che rispecchiano maggiormente le condizioni di visione reale, secondo me, come il cavaliere oscuro, i titoli di testa di the day after tomorrow, alcune scene in auto di io sono leggenda ecc.), però sì, sono scelte ed il discorso è validissimo :).
 
Ma infatti attendiamo con ansia la tua review
2mnhki8.png
,
quando l'avrai tu tra le grinfie potrai testarlo per benino con i tuoi pattern "da battaglia"
mhh.gif

A proposto , sai già se, come l'anno scorso, avrai in dote solo il top gamma o avrai disponibilità anche per GT\ST?

Per quanto riguarda il dithering e contouring / posterizzazione durante il moto invece, sembra che il ffd abbia fatto il suo dovere, e quindi, a differenza di quanto detto da D-NICE, dei grossi miglioramenti sono stati fatti eccome, (tant'è che Mackenzie afferma che è proprio il Motion Resolution il più grande miglioramento del 2012) e questi sono percepibili anche con un ffd 2000 "depotenziato" . Non pensavo che la gestione del moto in questi frangenti, da parte dei Samsung, fosse così performante da essere presa come punto di riferimento nella review di hdtvtest, (merito delle 26144 gradazioni di grigio già presenti lo scorso anno forse?) Sta di fatto che Mackenzie afferma che i miglioramenti in questi frangenti hanno portato la qualità del motion resolution dei i plasma Pana 2012 al livello dei Samsung.
 
Piccola riflessione: secondo il mio personalissimo parere, non considererei più di tanto la serie GT, perchè visti e sentiti già i primi numeri dell'ST, o risparmi e porti a casa un tv più che dignitoso, o punti direttamente al top! Ma questo è solo il mio punto di vista. :)
 
eheh, d-nice riferendosi ai modelli USA dice di sì, ma noi qui sui modelli EU (l'ST USA è FFD2500, mentre quello EU è FFD2000, quindi ci potrebbe essere un po' più differenza rispetto al GT) ancora non possiamo saperlo. :)
 
Mi riferisco al fatto che una cosa è il 2500 FFD, un'altra è l'IFC, attenzione a non confondersi e a non mischiare le due cose: se ti ricordi la discussione sul subfield drive, vedi come anche quella recensione ti dice che, per eliminare ogni sdoppiamento, si deve far ricorso all'interpolazione dei frame :).

quoto Onslaught

D'altra parte, se anche si riuscisse un giorno a ottenere il pannello perfetto, cioè un display dalla velocità di risposta fulminea e totalmente privo di blur/trailing/ghosting/etc., bisognerebbe fare sempre e comunque i conti con un'altra variante indipendente dal pannello, ma che incide in modo nient'affatto trascurabile nella normale visione: il motion blur insito nel materiale d'origine, che non si può eliminare, se non facendo ricorso a tecniche di interpolazione dei frame.

Anche il miglior pannello dell'universo, se mai esistesse, non potrebbe far di più che riprodurre senza alterazioni, cioè senza nulla aggiungere e nulla togliere, il materiale che gli viene inviato dalla sorgente, ma non eliminarne i difetti. Per questo dovrebbe intervenire sempre l'elettronica, elaborando l'immagine, e sappiamo che questo al momento si può fare, ma spesso impone il dover sopportare gli inevitabili effetti collaterali dati dall'interpolazione spesso troppo invasiva (effetto soap, artefatti di vario tipo derivati da errori di calcolo del sw, etc.).
Ora pare che questo IFC Min. sia una buona soluzione... essendo io molto scettico e fondamentalmente contrario all'uso dell'interpolazione, attendo di vederlo all'opera per capire cosa combina, altrimenti resta rigorosamente Off.
Un po' di contouring, peraltro ridotto ai minimi termini, in qualche occasionale situazione non mi spaventa di certo. Se ricordo gli autentici obbrobbri che mostravano i display sulle immagini in movimento fino a qualche tempo addietro, è comunque grasso che cola e i passi in avanti sono stati notevolissimi ;)
 
Ma gli occhiali in quale versione saranno inclusi?

comunque anche secondo me...o ST o VT
il GT lo vedo abbastanza superfluo..
 
Quindi a spanne tra vt e gt cambierá il prezzo per via degli accessori in dotazione...

avete giá visto qualche foto dei nuovi occhiali? io non ne trovo
 
Top