L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?

Aigor probabilmente ti sembriamo drastici perchè,da quanto ho capito,non hai un impianto multicanale quindi ti importa poco se la dinamica è appiattita e se la traccia è fortemente compressa (con la tv/soundbar differenze non se ne sentono) ma ti assicuro che dopo aver speso dei bei soldi per allestirne uno e ascoltarci una traccia con evidenti compressioni non è appagante.

Io parlo dell'audio essendo un fanatico dell'audio ma lo stesso vale per il video,non conta mica solo la risoluzione quando poi il bitrate è dimezzato per risparmiare banda.
 
Ultima modifica:
Aigor probabilmente ti sembriamo drastici perchè,da quanto ho capito,non hai un impianto multicanale quindi ti importa poco se la dinamica è appiattita e se la traccia è fortemente compressa (con la tv/soundbar differenze non se ne sentono) ma ti assicuro che dopo aver speso dei bei soldi per allestirne uno e ascoltarci una traccia con evidenti com..........[CUT]

Oltre quello che ho scritto negli ultimi commenti, condivido ovviamente anche questo, anzi per me quello del lato tecnico castrato a causa di questi streaming, era anche sottinteso che fosse una problematica non da meno. Problematica per chi ha questi abbonamenti, attenzione, io non ce l'ho perché non mi interessano per un miliardo e mezzo di motivi.
 
Ciao,
grazie del bel thread di discussione da parte di uno non pratico di HT (sopratutto per motivi economici).
Ho letto quasi tutto (non proprio,era un pò lungo) e ci sono tanti spunti interessanti. Cercando di non andare OT, provo a buttare giù qualche appunto sulla discussione, così un pò alla carlona ,di quello che mi viene in mente,a ruota libera.Magari non tutte utili,pazienza ;-):

1)lo streaming sta uccidendo l'ht/qualità di fruizione/contenuti: probabilmente è vero,anche se è stato osservato giustamente che ci sono anche cose valide nello streaming, sia come contenuti in sè che da punto di vista tecnico. D'altronde,è il business bellezza. E anche la crisi della capacità di spesa sta facendo la sua parte nell'assassinio di questi hobby un pò costosi. E poi si ripresenta un pò su questo discorso una parte dei "vecchi" discorsi che facemmo nel passaggio da musica in Lp a Cd e nel passaggio dalla pellicola fotografica alle macchine digitali. Fra qualche (diversi..) anno probabilmente anche il bitrate complessivo delle bande streaming diventerà buono, ma nel frattempo resta vero che l'esperienza estetica con un bd o comunque supporto ad alta fedeltà ,regala emozioni non superate.

2) Il mainstream non cerca qualità e si accontenta: vero, ed è sempre stato vero. Non solo oggi coi cellulari, ma anche all'epoca della pellicola le masse mica facevano le foto con le Hasselblad o le Leica: si compravano e guardavano le polaroid (ohibò). Fa parte dell'educazione e cultura alla qualità, passione non da tutti.
Non solo nei supermarket,ma anche sul nostro forum, arriva un sacco di gente a chiedere consigli per tv 4k che poi magari se le vede da 5 metri in 480p,e tu hai voglia di star lì a spiegargli che ecc.ecc. C'è sempre di mezzo un divano inamovibile manco fosse la statua della libertà o una moglie in disaccordo che fa si che le cose non si possano fare altrimenti. E vabbè, che ci facciamo oltre ad avvisarli che stanno commettendo assurdità?
Comunque consoliamoci:chi ha qualche buon bD e simili in giro, passerà ancora qualche anno ad avere il privilegio di assistere a spettacoli per gli occhi che agli altri restano preclusi

3) Le serie ammazzano i film : vero, anche se ce ne sono delle belle o carine. Il fatto è che ,io ho visto alcuni film e alcune serie (su netflix, dalla sorella,che io non ce l'ho, e guardo molto youtube, che secondo me ormai è un vero palinsesto alternativo,anche se di contenuti molto più che di film...) e sento spesso odore di "budget", cioè scene in cui il risparmio sui mezzi si sente molto,dando una povertà complessiva all'insieme che infastidisce. Magari anche con una buona regia e fotografia,ecc,ma i pochi soldi per i film e serie fatti a budget appiattiscono proprio,e si vede. Dicono che la nuova serie del Signore degli Anelli sarà la serie più costosa mai realizzata,vedremo. D'altronde,anche quella del cinema/tv è un'industria,con prodotti di fascia alta,media e bassa. Io resto del parere che però almeno i classici belli vadano tenuti in disco,se possibile. Perchè un bel classico (che sia Balde Runner o Frankenstein Junior o Shining o 2001 odissea nello spazio, o qualsiasi altro) lo si riguarda negli anni decine di volte,ed è giusto così.
Mica uno dopo aver letto la Divina Commedia la butta perchè "tanto l'ho già letta",giusto? Vedere un classico non è ripetizione,è tornare a studiare e imparare sempre ancora.
E poi anche sul cinema, come in musica e in letteratura, forse va detta una cosa importante: che tutto quello che c'era da dire è stato detto o quasi, e di gioielli usciranno sempre più raramente, quindi ci si deve anche accontentare un pò....

va bèh, spero di non aver fatto troppa confusione,ciao
 
Ultima modifica:
Drastici? Stanno facendo morire dischi e cinema con pellicole d'autore di artisti straordinari che non arrivano più al cinema e noi siamo drastici? Allora tu mi pare non sia obiettivo, e forse anche fan boy delle varie piattaforme streaming.
Dico drastici perché nel caso di irishman tu hai comunque modo di godertelo a casa col tuo bell'impianto. Magari anche evitando sale malmesse e gente che mastica a bocca aperta. (Casi reali ahimè capitati).
Non è che vi impediscono di vederlo in assoluto.
Per me tutta la vita meglio vederlo sul 65 OLED, quando mi fa comodo.

Non mi ritengo un fanboy, forse solo uno con la mente meno chiusa ;)

@Rain può darsi, non avendo un vpr e solo un normale 5.1 , ma la resa per me è ottima, senza mancanze e volendo anche senza sentire il bisogno del cinema
Come già detto la vera mancanza è il tempo per vedere parecchie robe interessanti
 
Dico drastici perché nel caso di irishman tu hai comunque modo di godertelo a casa col tuo bell'impianto. Magari anche evitando sale malmesse e gente che mastica a bocca aperta. (Casi reali ahimè capitati).
Non è che vi impediscono di vederlo in assoluto.
Per me tutta la vita meglio vederlo sul 65 OLED, quando mi fa comodo.

Non mi ritengo un fa..........[CUT]

Guarda rido per non piangere, davvero.

Quindi forse giustifichi che uno come Scorsese non finisca al cinema, e in futuro chissà quanti altri e che non esca il BD per collezionarlo? Ma lo riesci a comprendere che, impianto a parte, uno vorrebbe ancora andare al cinema, vorrebbe collezionare un BD, e perché no vorrebbe che il suo regista o registi preferiti finissero nel luogo in cui devono stare, ossia il cinema?

E poi mi devo vedere sull'OLED 65" un film mediante Netflix in queste condizioni:

- Compresso lato video, occhio che il bit rate basso sui 65" iniziano a vedersi.
- Compresso lato audio, ossia equivale a castrare l'opera originale, esempio pratico: film NATIVO in DTS-HD Master Audio Lossless, fruito e riprodotto a casa in streaming in non si sa quale bit rate e con quali perdite (alte comunque, lo dicono TUTTI).
- Non vado moltissimo al cinema, ma se volessi vedere l'opera in sala del mio regista preferito per apprezzarne la profondità totale di campo e dopo poco collezionare il BD? Ti pensi che con l'OLED migliore al mondo possa eguagliare tale profondità di uno schermo di 20 metri? Speraci, e poi nelle condizioni in cui te lo dà Netflix?! Ahah.

Tu dici che nessuno ci preclude niente, eh no caro mio, se io voglio vedere Irishman devo pagà un mese d'abbonamento e contribuisco ad abbuffare la pancia di Netflix. E il BD? Non poterlo avere non è preclusione? Se voglio collezionarlo?

Su Netflix cos'è tuo? Hai supporti fisici? Dove? Hai un bel niente, paghi l'abbonamentino e di tuo non hai niente di niente. E se poi i film che non escono al cinema e nemmeno in BD, un giorno non dovesse averli più neanche Netflix? Pago n'altro abbonamento a Infinity?

Prima di parlare di progresso, state attenti. Qua vige solo avere mille e più titoli su TV, telefono, tablet e chissà che cos'altro e menefreghismo totale verso l'arte e gli artisti.

EDIT: e gli schiamazzi che senti al cinema, tanto li senti pure a casa se c'hai la famiglia dai retta a me. Almeno al cinema uno si sente nella posizione di starsi zitto il più possibile, a casa no. E soprattutto se c'hai i bambini.
Ma almeno in tutto ciò mi vedo l'accidenti di film su 3.000 pollici.
Tu l'impianto audio ce l'hai? Se non ce l'hai, occhio che la parte audio è vitale, mai sentito parlare dei volumi da riferimento? Un film così va goduto, no con le soundbar gracchianti integrate nelle TV che implodono.

Nel film di fantascienza esplode tutto, ci vogliono diffusori, elettroniche e soprattutto sub in grado di tenere potenze non indifferenti, sui 115 dB puliti, così ti godi Blade Runner 2049 (per fare un esempio che comunque ho visto al cinema), no con Netflix compresso e le cassetine da 1 cm.
Quindi in tutto ciò, il BD è ancora e sarà il riferimento, nessun sito, streaming o altro lo potrà eguagliare per ora.
 
Ultima modifica:
Ma perché sposti la questione al contrario? Qui dentro, se non erro, si parla della fruizione casalinga. Non del cinema fuori casa .
Ergo proprio l'esempio di The Irishman (che peraltro è un esempio quasi unico, non indicativo di alcuna tendenza rilevante futura) è un vantaggio dell'home theatre verso le sale.
Mille altri film sono e saranno sempre in sala.
Ma ripeto che ci si può togliere grandi soddisfazioni anche con lo streaming a casa e con i dischi uhd, senza per forza dover avere proiettore e saletta dedicata, o senza pensare di vedersi le cose su telefono o tablet (questa è una forzatura ridicola). Altrimenti l'home video interesserebbe forse lo 0,1% della popolazione e ci sarebbe ancora meno materiale in circolazione.
 
Bellissima discussione.
E' già stato detto tutto... Quello che penso è che alla domanda posta nel titolo la risposta sia SI.
Molti produttori di lettori UHD non li producono più da un pezzo...e chi li ha ancora a catalogo sono ormai circa 2 anni che se ne sta fermo.
Quello in cui spero io è in uno streaming di qualità (1:1 con il disco fisico). Non sono mai stato un amante del contenitore ma del contenuto (l'importante è che abbia la maggior qualità possibile). Sentirei poco la mancanza del disco.

- Compresso lato video, occhio che il bit rate basso sui 65" iniziano a vedersi.
Normalmente è così... ma nel caso di The Irishman la qualità dello streaming è veramente alta. Su 3 m di base non sono riuscito a notare in nessuna scena compressione video... ultimamente mi capita di trovare titoli con questo livello qualitativo... spero ce ne siano sempre più.
 
Cominciate a creare il vostro database, anche perché i supporti fisici, specie i più densi alla lunga potrebbero diventare illeggibili.

Poi va be se vi basta Netflix e compagnia cantante, allora nessun problema ...
 
Bellissima discussione.
E' già stato detto tutto... Quello che penso è che alla domanda posta nel titolo la risposta sia SI.
Scuasate mi autocito... La risposta ovviamente per me è NO. Almeno attraverso i supporti fisici.
Per quanto riguarda le serie tv ci sono quelle orrende quelle carine, quelle bellissime... esattamente come i film.
 
Bellissima discussione.
E' già stato detto tutto... Quello che penso è che alla domanda posta nel titolo la risposta sia SI.
Molti produttori di lettori UHD non li producono più da un pezzo...e chi li ha ancora a catalogo sono ormai circa 2 anni che se ne sta fermo.
Quello in cui spero io è in uno streaming di qualità (1:1 con il disco fisico). No..........[CUT]

Vallo a rivedere dopo un anno e poi dimmi se The Irishman ha lo stesso un buon livello di compressione di prima, chiedo seriamente eh. A me mi sa tanto che verso le opere e film grossi, diano più bit rate all'inizio, tipo come fa Sky con le Prime TV sui canali Cinema; vedi la prima visione dici "Uh, stranamente si vede bene", rivedi lo stesso film sullo stesso canale una settimana dopo ed è una merda. Non fraintendermi non è un attacco a te e non voglio essere scortese con te. ;)

Poi che i dischi non ti mancherebbero se lo streaming raggiungesse il non plus ultra ci può stare, ma se uno vuole collezionare?

@ aigor01

Io non "sposto" niente, è solo che non posso vedere le questione che sollevi che per me sono idiozie, tipiche frasi da modaioli che pensano solo ad avere un ricco Menu a discapito di tutto. Poi avessi risposto a mezza cosa di quello che dico, zero argomentazione?

Per me lo streaming sempre un problema per l'arte e il cinema rimane e rimarrà e anche per i supporti, le collezioni e la meritocrazia di futuri registi che non finiranno al cinema (e neanche in BD), ogni volta sempre di più.
 
Vallo a rivedere dopo un anno e poi dimmi se The Irishman ha lo stesso un buon livello di compressione di prima, chiedo seriamente eh. A me mi sa tanto che verso le opere e film grossi, diano più bit rate all'inizio,
Oddio può essere... non mi è mai capitato di rivedere lo stesso contenuto in streaming... sono pochi mesi che uso questo servizio...;)

ma se uno vuole collezionare?
Sarebbe un problema... e mi rendo conto che è la maggior parte di chi ha una forte passione per il cinema...
 
Rain può darsi, non avendo un vpr e solo un normale 5.1 , ma la resa per me è ottima, ......[CUT]

Chiedo scusa avevo capito che non avessi nessun impianto multicanale, a maggior ragione non capisco come si faccia a non sentire la dinamica castrata.

Greg però è anche colpa di Scorsese che ha accettato i soldoni di netflix, poteva dire no e fare il classico film da sala. Magari ha anche qualche quota azionaria di netflix !
 
Ultima modifica:
Io non "sposto" niente, è solo che non posso vedere le questione che sollevi che per me sono idiozie, tipiche frasi da modaioli che pensano solo ad avere un ricco Menu a discapito di tutto. Poi avessi risposto a mezza cosa di quello che dico, zero argomentazione?
Ma guarda, se pensi che io sostenga idiozie neanche sto a perdere tempo a risponderti.
Mi pare che tu stia solo sbraitando prendendo ad esempio un caso praticamente unico.
A cosa poi non avrei risposto nel merito?
 
Chiedo scusa avevo capito che non avessi nessun impianto multicanale, a maggior ragione non capisco come si faccia a non sentire la dinamica castrata.

Greg però è anche colpa di Scorsese che ha accettato i soldoni di netflix, poteva dire no e fare il classico film da sala. Magari ha anche qualche quota azionaria di netflix !

Io so che Netflix aveva detto a Scorsese che lo mandava al cinema, per poi fare dietrofront. Anche perché se fosse stato come dici tu di certo non prendevo le "difese" di Scorsese.
 
Ma guarda, se pensi che io sostenga idiozie neanche sto a perdere tempo a risponderti.
Mi pare che tu stia solo sbraitando prendendo ad esempio un caso praticamente unico.
A cosa poi non avrei risposto nel merito?

Si vabbè, non hai capito una ceppa di tutto il discorso globale. Smetto io di rispondere che di certo non mi rimetto a scrivere, il mio pensiero sta scritto nelle pagine dietro e di certo non è la verità assoluta, non sono Dio, poi se volete mettervi i prosciutti agli occhi per difendere un algoritmo fatti vostri.
 
@ Greg64

@ Aigor01


Pensate di chiudere l'argomento o volete continuare con gli OT? Non mi pare che questa discussione sia dedicata a cosa ha fatto o non ha fatto Netflix nei confronti di questo o quel regista.

Per non parlare del battibecco in corso tra voi due.
 
Tornando in tema e cercando di rispondere alla domanda del topic e cioe' " L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro? " faccio qualche considerazione in merito.

Ho cinquantanove anni, ho comprato il mio primo videoregistratore 40 anni fa.
Era un Philips Video 2000 con cui registravo le trasmissioni TV. Poi sono passato a VHS (Video registratore Sony VHS con TV Sony Trinitron da 26 pollici, il massimo che potessi permettermi ai tempi).
Mi sono comprato molte cassette VHS.

Da VHS sono passato a DVD sempre con il TV Sony Trinitron (vantaggio rispetto al Sony era che aveva tutta la risoluzione che il Sony potesse riprodurre), impianto audio con processore Dolby prologic Yamaha.

Poi sono passato ad un TV da 37 pollici Panasonic al plasma HD Ready ed ho sostituito l'impianto audio con uno in grado di riprodurre Dolby e DTS.

Mi sono comprato tanti DVD, le VHS non mi soddisfacevano piu' (non sapendo piu' dove metterle perche' ingombranti riposano ora in un armadio nel mio box e non credo le rivedro' mai piu'). Li collezionavo per regista, per genere.
Ho investito parecchio.

Poi ho dovuto traslocare, ho sostituito il TV con un Oled al plasma 4K da 55 pollici.

La qualità dei DVD sul nuovo TV Oled LG da 55 pollici non e' delle migliori. Quindi non li guardo praticamente piu'.

Traslocando ho scoperto di avere centinaia di DVD che sono finiti in un armadio e che non sto praticamente piu' guardando (filmografie complete di diversi registi, tipo Kubrik, Scorsese, Ridley Scott, Fellini, Sergio Leone, Kieślowski, Quentin Tarantino, Tim Burton, Lucas, Spielberg, Hitchcock, Woody allen, Francis Ford Coppola, Nolan, David Lynch, Charlie Chaplin, e molti altri, italiani e stranieri, mi fermo qui per non citare solo nomi di registi).

Ho iniziato a comprare BluRay Full HD e subito dopo ho comprato un lettore Panasonic BluRay 4K.

Di BluRay Full HD ne ho pochi e ancora meno di BluRay 4K. Ho comprato soprattutto BluRay musicali (che rivedo piu' spesso dei film).
Sinceramente non ho mai visto notevole scelta in commercio di BluRay 4K al punto da desiderare di acquistarli.

Con l'esperienza di una vita, mi sono pentito di aver collezionato film che ai tempi mi soddisfacevano (avevo anche un video proiettore panasonic, HD Ready) ed ora non li guardo piu'.

Mi ritrovo il box pieno di vecchie VHS, mi ritrovo con un armadio pieno di capolavori in DVD (che guardo malvolentieri su un TV Oled 4K), e con pochi BluRay perche' mi sono rifiutato di ricomprare i vecchi film anche in BluRay e comunque non tutto quanto era uscito in DVD e' stato poi trasferito pure su BluRay, in molti casi il master era a risoluzione inferiore e non hanno piu' investito per rifarlo ammesso fosse possibile.

Non compro quasi piu' nulla su supporto le motivazioni sono diverse, la prima che il mio stipendio non si e' adeguato al prezzo dei vari supporti, poi che non posso ricomprarmi gli stessi film di valore gia' comprati su DVD anche su BluRay, il tempo a mia disposizione e' sempre meno (sotto tutti i punti di vista), poi per esperienza finisce che al prossimo salto tecnologico mi ritrovo di nuovo con un'infinita' di dischetti ingombranti che probabilmente non rivedro' mai piu'.

Se non dovessero piu' uscire lettori BluRay e si rompesse il mio che faccio? (Come per le cassette VHS), ma anche se uscisse un nuovo supporto ricomincio dall'inizio la collezione?

Cioe' il discorso e' che non ho notato miglioramenti audio con i BluRay ed i BluRay 4K (ed ho investito sostituendo l'ampli con uno top di gamma Yamaha con dolby atmos, dts ecc... , ho due diffusori posteriori che praticamente sono solo di bellezza in quanto non credo di avere supporti in grado di farli suonare, so che funzionano perche' calibrando il sistema verifico che funzionino tutti, ma di fatto sono superflui), film che mi interssino in 4K non credo ne siano usciti molti (ho comprato qualcosa piu' per provare il lettore che per scelte artistiche).

Oggi che faccio? Mi sto convertendo allo streaming (assolutamente legale) , e cioe' compro regolarmente o su Chili o su Apple TV i pochi film che mi interessano anche in 4K, costano meno, non hanno supporto fisico e quindi non ingombrano, il bit rate sara' inferiore ai blu ray ma non e' male (ho fibra 1 Gb), li posso guardare sull'oled 4K, oppure scaricare su PC se sono in vacanza, o guardarli su ipad.

Svantaggio? Che se Apple o Chili chiudessero, avrei perso i miei film, ma non e' molto diverso dall'avere decine di VHS in box o centinaia di DVD in un armadio in alto (e' vero posso sempre recuperarli, anche se qualcuno potrebbe essere non piu' utilizzabile a causa degli anni).

Quindi mi chiedo, a che scopo oggi collezionarli? (Ma parlo solo per me, per la mia esperienza di 40 anni di passione).
 
Quindi mi chiedo, a che scopo oggi collezionarli?

Ho poco più della metà dei tuoi anni, ma anche io mi sono posto tal volta le tue stesse considerazioni. Pure io ho abbandonato collezioni di film registrati da tv abbandonati per sostiuirli con le uscite ufficiali su vhs prima e su dvd poi, per passare al BD. Di UBD ho solo due titoli e dubito che aumenteranno in futuro per via dei prezzi e altri fattori. E anche io ormai sfrutto i servizi di prime video e netflix per vedere quel che voglio (anche se lo faccio più per le loro esclusive o originali che non rivedere eventuali vecchi film o serie, anche se può capitare). Tuttavia, magari ancora per poco, sono contento di collezionare determinati titoli in fisico, un po' per vecchia mentalità, un po' per il feticcio del fisico e i suoi vantaggi qualitativi. E' evidente comunque che presto o tardi tutti noi passeremo al digitale e ci ritroveremo a non possedere più nulla e ad essere soggetti alle politiche di chi offre il servizio. Sicuramente più comodo, meno romantico, ma inevitabile. Fino a quando avrò questa passione per il fisico ecc... continuerò a farlo. Poi si vedrà...


E intanto AF rincara la dose https://afdigitale.it/8k-e-il-blu-ray-disc-che-non-dovrebbe-esserci/
 
Sì ma anche qui che si parla di 8k (articolo di afdigitale),ha ragione apeschi: collezioni di vhs,poi tutto in dvd,poi escono i bluray,ora in 4k (che non sta nemmeno prendendo piede) e si vuole l'8k ?
Non è che tutti si possono permettere di mettere in box le collezioni precedenti e rifare quelle nuove, e per spazi e per costi e per voglia. Questo è un altro motivo per cui ogni supporto nuovo vende sempre meno e oltre alle collezioni sono da aggiornare anche gli hardware naturalmente.

Ma poi servirà ? La tecnologia avanza ok ma già il passaggio da bluray a 4k per apprezzarlo ci vuole o uno schermo molto grande o una visione molto da vicino.

Inoltre deve crescere tutto di pari passo,fanno i video sempre più qualitativi e mettono ancora l'audio dei dvd e la cosa assurda è che questi audio lossy di cui ci lamentiamo sempre sono 2 spanne sopra gli audio che ci sono sullo streaming,ma di quelli non si lamenta nessuno,e certo,per 10 euro al mese con tutto quel materiale che ci frega!
Se la la qualità audio/video si assesterà sui livelli del suporto fisico niente da dire sullo streaming,così si metterà fine anche alle continue collezioni fisiche da rifare ad ogni nuovo formato!
 
Ultima modifica:
L'articolo l'ho postato non tanto per l'8K, ma la piega che sta prendendo il mercato, che è poi quel che ci diciamo da anni e anni.
 
Top