L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?

Mi pare tu non abbia capito nulla. Non parleranno di Frodo, ma di altri temi di quell'universo.
E probabilmente, come contenuto, svilupparla come serie ha più senso che non la sintesi di un film.
Cambia la modalità di fruizione e ci si adegua. Vedremo se sarà in un bel 4k HDR.

No qua quello che non c'ha capito nulla, ma proprio il nulla cosmico, compreso l'humor da me utilizzato, sei tu. Le Serie, quasi tutte, nascono da cretinate, vanno a prendere un pò qua e un pò là dal film, dal libro, dall'unghia di Frodo (detta a battuta eh), o "dall'universo", e voi vi fiondate a vederle, e quelli ci si fanno i soldi. Liberissimi, figurati che mi frega. E lo ridico, un'idea originale non ce l'ha più nessuno, solo commercio e soldi.
 
Mi pare tu non abbia capito. Non parleranno di Frodo, ma di altri temi di quell'universo.
E probabilmente, come contenuto, svilupparla come serie ha più senso che non la sintesi di un film.
Cambia la modalità di fruizione e ci si adegua. Vedremo se sarà in un bel 4k HDR.

Che fai prima mi dici che forse "Non ho capito nulla" e poi editi a "Mi pare tu non abbia capito"? Tranquillo che vedendo come il va il mondo inerente all'arte, cinema e le tanto amate Serie, comincio a credere davvero che non ci capisco niente. E non sono umoristico ora.
 
Intanto è appena passato in tv lo spot di nowtv,quello con Miriam Leone per intenderci e recita queste testuali parole:

"non importa come guardi nowtv e dove..."

Il messaggio che lanciano è questo,quantità in ogni posto e su ogni piattaforma. Non si può competere con un'intera videoteca in tasca il cui abbonamento mensile costa quanto un film in dvd.
 
Ultima modifica:
Se poi lo si paragona alla TV generalista da antenna, con segnale precario, video sd ed audio stereo, il tutto ripieno di pubblicità, non c'è proprio competizione.
Ecco la TV come l'abbiamo conosciuta noi sta veramente morendo, basta capitarci per sbagli ogni tanto per capire che ormai trasmettono solo programmi vecchi, per vecchi.

Sotto questo punto di vista lo streaming sta portando qualità mai vista prima, nelle case di tutti.
 
Ultima modifica:
Che fai prima mi dici che forse "Non ho capito nulla" e poi editi a "Mi pare tu non abbia capito"? Tranquillo che vedendo come il va il mondo inerente all'arte, cinema e le tanto amate Serie, comincio a credere davvero che non ci capisco niente. E non sono umoristico ora.
Ma no, nulla era troppo forte , qualcosa probabilmente capirai.
Ci sono stati tanti contenuti che hanno fatto la storia che in forma di film non avrebbero probabilmente reso nello stesso modo. Twin peaks, game of thrones, breaking bad, star trek, etc etc
Per questo l'avversione alla serie come format di un contenuto è decisamente miope (lo testimonia il tuo messaggio più sopra, nascono da cretinate, prendono un po'qua e un po' la...).
E visto che "home theatre" é cinema casalingo anche le serie ne sono un pilastro visto che sono fruibili solo da casa.
Poi che ce ne siano troppe è palese.
 
Ultima modifica:
Ma no, nulla era troppo forte , qualcosa probabilmente capirai.
Ci sono stati tanti contenuti che hanno fatto la storia che in forma di film non avrebbero probabilmente reso nello stesso modo. Twin peaks, game of thrones, breaking bad, star trek, etc etc
Per questo l'avversione alla serie come format di un contenuto è decisamente miope (lo testim..........[CUT]

Infatti quel paio che hai citato sono buone e poche altre, e questo a me non mi fa difendere a priori la "moda della Serie" e il commercio atto a farcisi i soldoni sotto, piattaforme streaming comprese. E ricordiamo che quell'abominio di Netflix che molti adorano, non ha mandato Scorsese sul grande schermo, e molti The Irishman l'avranno visto col tablet e seduti sulla tazza con la sigaretta accesa, modo tremendo di fruire l'arte, ma sorvoliamo.

Poi dici che alcune Serie non avrebbero reso allo stesso modo di un ipotetico film, innanzitutto il film non esiste e quindi è di nuovo d'obbligo il condizionale (ah io i se ed i ma li odio da quando ho memoria), quindi "non si sa" se la variante film sarebbe stata migliore o peggiore di trenta puntate di una Serie, non si sa. Mistero, quindi oggettività zero.

Punto secondo, se un'opera nasce per essere concepita SOLO come Serie da 8 stagioni, è ovvio che alcune poi siano buone grazie al cavolo, sono concepite così, infatti come dico da pagine, il 90 % fanno schifo perché basate sulla roba che ho elencato sopra, e il 10 % le salvo che hanno magari un minimo di originalità.
 
Ultima modifica:
visto che "home theatre" é cinema casalingo anche le serie ne sono un pilastro visto che sono fruibili solo da casa.
Poi che ce ne siano troppe è palese. ..[CUT]


Ma infatti nessuno vieta di usare come sorgente netflix e co. le piattaforme di streaming determineranno solo la fine del supporto fisico,quindi andiamo a colpire solo una parte dell'argomento del thread, l'altra è l'home theatre di qualità,ma ho paura che scomparirà anche quello non di qualità perchè la verità è che non ci sono veri appassionati tra i nuovi giovani; è molto più veloce ed economico accendere la smarttv che un impianto ht (tralasciando il fatto che costa molto di più e richiede di molto più spazio e cura.)

Col costo di un subwoofer ci si comprano l'ultimo iphone con la fotocamera da milioni di megapixel e lo schermo grande! è quello il loro hobby ed è l'unica cosa di cui non possono fare a meno; siamo onesti quando eravamo ragazzini noi non c'erano smart e social e guarda caso la mia passione per cinema e home cinema è iniziata da ragazzino.
 
Ultima modifica:
C'è da riconoscere però che questo sarà anche OT, ma sono una componente che stanno facendo scomparire i supporti fisici con gli streaming annessi, quindi se fossi un moderatore, qualche commento lo permetterei (come hanno fatto del resto), chiaramente senza approfittarmene, quindi per me la tematica è chiusa.

Io alcune serie in BD (ed anche DVD quando in ITA non erano disponibili) le ho acquistate, perché il collezionismo (per me) vuole dire anche quello. Di sicuro lo streaming ci regala tanta quantità, non sempre suffragata da qualità, ma non è vero che sono tutte delle schifezze inutili. Alcune hanno una fotografia, una qualità ai dettatagli ed ai dialoghi che sono dei bei film a puntate.
Detto questo anche per me la tematica è chiusa.
 
Volevo fare anche io un'osservazione sul discorso che si stava facendo, della fruibilità/qualità e della serialità. Ma se dite che non è il caso e che bisognerebbe proseguire in un topic apposito, attendo.
 
Io alcune serie in BD (ed anche DVD quando in ITA non erano disponibili) le ho acquistate, perché il collezionismo (per me) vuole dire anche quello. Di sicuro lo streaming ci regala tanta quantità, non sempre suffragata da qualità, ma non è vero che sono tutte delle schifezze inutili. Alcune hanno una fotografia, una qualità ai dettatagli ed ai dia..........[CUT]

Alberto io non voglio proseguire ma se riportate cose mai dette, poi allora devo difendermi. Dici che non è vero che tutte le Serie sono schifezze inutili, e io ti chiedo, chi l'ha mai detto? Ovvio che 10 su 100 si salvano.

Quantità e qualità quasi sempre non vanno d'accordo. Non scopriamo l'acqua calda.
 
Oramai quella testata vive solo di queste sparate terroristiche .... contro producenti per il mercato stesso, e "contro" i veri appassionati ... che nella loro accezione sono impallinati perversi, mentre oramai si rivolgono ad un pubblico generalista e click-bait addicted ....

Tristezza.

Concordo, e peraltro ormai è anni che si fanno questi proclami. Certo, questo non cambia in meglio una realtà che non è positiva per noi appassionati della qualità. Tuttavia ritengo sia ancora prematuro dare notizie del genere come fossero certezze.
 
Il salto c'è però la "base" FHD è già piuttosto buona.

Il passaggio SD / HD (DVD a BD) è stato epocale, per la scansione progressiva, il 16:9 e l'aumento sensibile di risoluzione, spazio colore e banda. Infondo la SD è nata agli albori della TV, quando la tecnologia permetteva una trasmissione di pochissime linee televisive (appunto, appannaggio dei CRT), scansione interlacciata, colore secondo gli standard PAL/SECAM o NTSC ed ovviamente lo scopo era più "vedere qualcosa" che "vedere bene". Poi dopo gli anni '80/90 sono nati i Trinitron, i Quintrix o i Mitsubishi con due filamenti in tugsteno per garantire una migliore distribuzione della griglia elettronica. Insomma, ci si divertiva a cercare di mettere una pezza su qualcosa di già anacronistico (ma corrente, visto che l'aggiornamento della infrastruttura broacast, almeno in Italia, è avvenuta con grande calma).

Per cui il BD si vede "meglio" su tutta la linea. Non credo esistano dubbi al riguardo.
Basta ricordare la "voglia" di HD con le D-VHS JVC in 1080i ed i vari Bikini Destination ..... precursori proprio dei dischi a laser blu.

La UHD comporta già molte migliorie (spazio colore estesissimo che contiene il DCI-P3 del cinema digitale), aumento della risoluzione ma soprattutto del micro dettaglio, ed appunto la HDR, che forse in percentuale è quella che incide un pò di più rispetto alla REC.2020.
Ma non c'è la stessa identica distanza che abbiamo avuto da SD ad HD. Però è visibile, presente, tangibile. Nettamente più godibile.

Ma il mercato (i Sigg. del Marketing) hanno spinto più su altri aspetti, pensando che la massa fosse più attratta dalla maggiore risoluzione piuttosto che dalla maggiore qualità globale. Basti pensare alla disponibiltà di display e video proiettori UHD 4K ben prima che arrivassero i contenuti veri (non demo disc) per poterli sfruttare.

Ed è stato sintomatico di quanto "ci tenessero" alla vera qualità ed a noi appassionati.
 
Poi dici che alcune Serie non avrebbero reso allo stesso modo di un ipotetico film, innanzitutto il film non esiste e quindi è di nuovo d'obbligo il condizionale (ah io i se ed i ma li odio da quando ho memoria), quindi "non si sa" se la variante film sarebbe stata migliore o peggiore di trenta puntate di una Serie, non si sa. Mistero, quindi oggettività zero.
Non ci vuole neanche molto a fare un'astrazione. Breaking bad condensato in 2 ore di film? Impossibile. Idem le altre.
Sul tuo punto secondo: la stessa cosa si può dire dei film, molti fanno schifo e altri sono ottimi.
Ma questo non sposta nulla sul discorso HT di qualità e blu ray 4k.
 
Un po' di colpa la hanno anche le smart tv,è diventato tutto troppo facile,prima ti dovevi sbattere un minino,già collegare il pc alla tv era un modo di doversi ingegnare,ti dovevi procurare il cavo giusto,questo comuque aiutava a far crescere le passioni,gli sbattimenti e le ricerche che dovevi fare per usufruire delle cose.

Ora no,accendi la tv,metti le credenziali dell'account e via. Come dicevo è impossibile trovare una causa sola,tutta la società,gli usi,i costumi e la tecnologia che avanza,le esigenze dei giovani...


Basta ricordare la "voglia" di HD con le D-VHS JVC in 1080i ed i vari Bikini Destination ..... precursori proprio dei dischi a laser blu[CUT]

Bikini destination che ricordi ahahah. Mi ricordo quando uscirono i primi dvd e c'erano già polemiche per il formato pan e scan vs. letterbox vs. anamorfico e via di petizioni anche all'epoca :D Le lamentele per la mancanza della traccia dts italiana ! Cambia tutto per non cambiare mai niente,petizioni prima e petizioni adesso.

Il mio primo film che ho comprato in dvd "il fuggitivo" aveva l'audio italiano in DD 2.0 :eek:, un semplice dolby surround matriciale,mi ricordo che lo ascoltavo in inglese per sentire un po' il multicanale ! Un po' come si fa ora se si vuole sentire il dolby atmos !
 
Ultima modifica:
Ma infatti nessuno vieta di usare come sorgente netflix e co. le piattaforme di streaming determineranno solo la fine del supporto fisico,quindi andiamo a colpire solo una parte dell'argomento del thread, l'altra è l'home theatre di qualità,ma ho paura che scomparirà anche quello non di qualità perchè la verità è che non ci sono veri appassionati t..........[CUT]
Di quello avevo già scritto a pag 3
La saletta con impianto dedicato è un bel miraggio per tantissimi. Io stesso non potrei arrangiarla e mi ritengo comunque appassionato. (Spazi, vicini che non potrei certo bombardare con volumi e bassi potenti).
Ciò non toglie che oggigiorno già con un oled, un lettore uhd, lo streaming e un semplice ampli 5.1 ci si toglie belle soddisfazioni.
 
Non ci vuole neanche molto a fare un'astrazione. Breaking bad condensato in 2 ore di film? Impossibile. Idem le altre.
Sul tuo punto secondo: la stessa cosa si può dire dei film, molti fanno schifo e altri sono ottimi.
Ma questo non sposta nulla sul discorso HT di qualità e blu ray 4k.

Impossibile perché sono nate per essere Serie appunto, quindi ci sta che un film di due ore non lo eguagli, ma chissà.

Sul mio secondo punto credo tu non abbia capito quello che intendevo, se la Serie nasce in quanto tale ed è bella e originale, se uno o più film sono belli o capolavori di anni addietro, che accidenti ci vanno a fare la Serie? Come può una Serie avvicinarsi ad un opera nata per durare due ore SUL GRANDE SCHERMO e che è magnifica così, come fanno? E usano la scusa di "Basato sull'universo" e altre scemenze per farsi i soldi, credo che questo sia molto semplice da intendere.

Io non ho mai criticato le Serie concepite e studiate per essere tali, critico le migliaia Serie basate "sul...".

E poi vorrei fare un ragionamento con tutti; si dice Netflix è il progresso, come le altre piattaforme, ma qua è sfuggita una cosa terribilmente importante: Netflix e similari, oltre a far scomparire i supporti, sono regresso, perché ci hanno riportato davanti alla TV.

Stanno facendo gli IMAX con 30 metri di base di schermo e 15 di altezza, e Irishman se lo vedono sul 32" da 4 metri di distanza in 720p e le cassetine che gracchiano, ecco il bel progresso degli streaming. Riportarci alla TV come 50 anni fa. Poi ok noi appassionati abbiamo buoni impianti, meglio di niente, parlo della gente comune in questo caso.

Forse è progresso per quelli che ci marciano, e beh, certo. Quindi gli streaming non solo fanno morire il supporto fisico, ma sta iniziando a tenere la gente lontana dai cinema, con film che nascono per il grande schermo ridotti sui 32" perché se li comprano gli streaming e anche in modo sleale. Dov'è la magnificenza del futuro? A casa a vedere i film coi telefoni come fa buona parte della gente? Allora stavano più avanti nel '60.
 
Ultima modifica:
Proprio in questi giorni mi chiedevo se "The irishman" uscisse in bluray,sono andato a cercare e ho visto di no essendo esclusiva netflix ! Come lui anche molte altre esclusive di netflix,che come dice Greg non escono nemmeno al cinema.
Quindi facciamo un bell'applauso al progresso e alle piattaforme di streaming ! Nella migliore delle ipotesi colleghiamo il pc all'impianto e ci ascolteremo un bell'audio compresso dd 384k con dinamica appiattita ! Chi non vuole dare soldi a netflix non lo guarda.
 
Infatti, e sempre per l'esempio di The Irishman, chi vuole vederlo deve pagare un mese di Netflix, che è vero, costa quanto un BD e nel rapporto hai molti più contenuti, ma è sempre una concorrenza sleale oltremodo porca miseria. E questo poi cosa comporta signori miei? Istiga alla pirateria, mi pare ovvio, no? Io non lo faccio, premessa. Ma quanti lo faranno? Lasciamo perdere va, è proprio una sconfitta in molti ambiti tutto ciò.
 
Sul mio secondo punto credo tu non abbia capito quello che intendevo, se la Serie nasce in quanto tale ed è bella e originale, se uno o più film sono belli o capolavori di anni addietro, che accidenti ci vanno a fare la Serie? Com..........[CUT]
Secondo me non si deve partire dal film o dalla serie ma dall'idea/contenuto/argomento e vedere quale formato lo sviluppa meglio.
Prendi Pablo Escobar. Vari film hanno affrontato il personaggio da vari punti, ma con Narcos 1 e 2 il quadro è quasi perfetto.

Sulla disamina Netflix / Irishman / cinema invece mi pare siate un po' troppo drastici.
 
Drastici? Stanno facendo morire dischi e cinema con pellicole d'autore di artisti straordinari che non arrivano più al cinema e noi siamo drastici? Allora tu mi pare non sia obiettivo, e forse anche fan boy delle varie piattaforme streaming.
 
Top