• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[LG Serie PQ6000]

revenge72 ha detto:
Una volta ricostruite le parti distrutte dalla precedente apertura, assicurati almeno di trasportare il display inascatolato con il pannello rivolto verso l' alto e di guidare con estrema prudenza, una volta installato nella nuova casa il display fallo riposare per l'intera notte senza alimentarlo o accenderlo.

Ciao
In macchina saremo in 2 quindi da quel punto di vista nessun problema..Inoltre chiaramente avevo pensato a non usarlo per almeno 6-8 ore..Il cartone inferiore lo rinforzo con lo scotch..abbondante chiaramente..
L'unico problema in se è il polistirolo..:cry:
 
Visto che hai l'imballo originale mezzo distrutto, io farei in questo modo: togli la base del tv, poi compri qualche metro quadrato di quel materiale per imballi trasparente con le bollicine, e avvolgi bene il TV (2 o 3 giri completi).

Prendi poi un vecchio lenzuolo o una coperta, lo appoggi nel baule dell'auto e quindi ci metti sopra uno strato di patatine di polistirolo, oppure prendi dei vecchi giornali e con ogni pagina realizzi una "palla", quindi le posizioni sopra il lenzuolo/coperta in modo da coprirla interamente e ottenere una base ammortizzante, che tornerà utile nel caso prendessi qualche buca durante il viaggio. A quel punto ci metti sopra il TV con lo schermo rivolto verso l'alto, e usi dei pezzi di polistirolo o qualcosa del genere per bloccarlo meglio sui 4 lati ed evitare che si possa muovere. La base, avvolta anche lei nella plastica con le bollicine, la sistemi da un'altra parte, magari sotto un sedile anteriore.

Poi, una volta arrivato a casa, rimonti la base, lo posizioni sul mobile e lo lasci riposare alcune ore. Queste ultime cose, assieme alle altre avvertenze, le dovresti conoscere già bene, essendo presenti da diversi mesi nella disc che ben conosci.
 
questione partite di calcio:

in passato ho sollevato questa questione....

oltre al fatto che qualcuno mi abbia deriso non ho avuto mai un riscontro per cio' che riguarda le partite di calcio.

ebbene:

sono dotato oltre del DT...anche di Sky HD.....

vedendo qualche replica delle partite vecchia e smanettando sulla risoluzione....ho notato (sia in hd che normale) che la visione delle partite di calcio e' fastidiosa....mi spiego meglio..
quando la telecamere e' in movimento per seguire la palla che viene sbalzata in un altra zona di campo (anche piccoli movimenti delle telecamera).....noto con immenso dispiacere un sorta di effetto fastidiossissimo che chiamero' di FUORI FUOCO.....sembrerebbe che il movimento della telecamera mandi fuori fuoco sia i soggetti e conseguente stadio cartelloni e giocatori con immediata ripresa della bellissima definizione diciamo a telecamenra completamente ferma.

ora io mi chiedo.....

la telecamera manda tutto fuori fuoco anche col vecchio VCRT (ma prima non me ne accorgevo vista la bassa qualità)...oppure sto Pq6000 pecca in questo?

aspetto un vs parere grazie;)
 
E' il deinterlacer e non esiste sistema di eliminare del tutto questo fenomeno. Il pannello di qualunque display digitale lavora nativamente in progressivo.
I segnali delle partite di calcio ripresi da telecamere sono nativamente interlacciati.

Quando la telecamera si muove velocemente (indipendentemente dal motion blur in ripresa che esiste) il deinterlacer deve interpolare la risoluzione verticale dei semiquadri per ottenere quadri completi.

Il deinterlacer delle serie PQ è assolutamente ottimo e lavora in modalità motion adaptive; questo comporta che quado le immagini spono poco mosse riesce a conservare del tutto la risoluzione verticale.

Quando una telecamera esegue un pan dovrà gioco forza interpolare le 288 linee verticali di cui è composto un semiquadro portandole alla risoluzione del pannello... risultato sfocatura.

Ti assicuro che non esiste soluzione al problema, nemmeno usando processori esteri (che migliorano ma non risolvono del tutto).

Gli stessi fenomeni vengono rilevati da possessori di display al plasma di altri marchi; se le riprese fossero native in progressivo non vedresti cali di nitidezza di questo tipo (ce ne sarebbero altri legati al motion blur in ripresa).

Nei TV CRT la cosa non si presenta/presentava, semplicemente perchè il TV lavora in interlacciato in modo nativo ed è molto meno nitido di un pannello digitale.

Ciao (spero di non averti troppo incasinato con la risposta)
 
kaimano76 ha detto:
questione partite di calcio:

in passato ho sollevato questa questione....

oltre al fatto che qualcuno mi abbia deriso non ho avuto mai un riscontro per cio' che riguarda le partite di calcio....
Non è mia abitudine mettere i puntini sulle "i" ma alla tua domanda originale sulla visione delle partite di calcio avevi avuto diverse risposte tra le quali la mia, così come ti è stato risposto ad altri tuoi quesiti. Solo un forumer inserì nel suo intervento una battuta che a me è sembrata assolutamente scherzosa e non derisoria.

Ciao, Marcello
 
vabbe' toroseduto...ora non far scoppiare un caso per nulla....

io volevo dire che nessuno mi ha saputo dare una risposta esauriente e tecnica come quella che mi ha dato revenge...tutto qui......era anche per sottolineare che nessuno aveva notato tale disturbo disturbissimo.....;)


cmq tutto a posto:( ....anche se il problema persiste eccome......


PS:faranno mai telecamere interlacciate??:confused:
 
Edito in questa parte, mi ero dimenticato il soggetto e il significato infatti ne è risultato capovolto.

Quando una telecamera esegue un pan il deinterlacer dovrà gioco forza interpolare partendo da sole 288 linee verticali di cui è composto un semiquadro portandole alla risoluzione del pannello... risultato sfocatura.

Quindi dovresti chiedere se in realtà avremo mai trasmissioni TV in progressivo.
La risposta è purtroppo no... mai con le trasmissioni in SD (vorrebbe dire trasmettere a 576p 50Hz occupando il doppio di banda).... in HD mai a 1080p per lo stesso motivo (720p 50Hz per lo sport sarebbe ideale... ma non ci sentono)

Ciao
 
problema con settaggi...
se vado su HDMI dove è connesso il mio mediacenter PC non mi fà cambiare tutte le regolazioni :-((( la nitidezza e altro sono disabilitate, invece se vado su component oppure su ddt mi fà cambiare tutto
come mai????
 
LG PQ6000...introvabile!!!!!

Ciao!!!,ieri ho fatto un giro presso i centri comm...più importanti di ROMA ma non sono riuscito a trovare questo TV e i vari commessi non sapevano nemmeno quando arriverà se mai arriverà :( ma è possibile una cosa del genere!!!!!!!!! ditemi voi Grazie!!! :)
 
Ieri l'ho visto al centro commerciale di Aprilia2, il problema è il prezzo.
Nei negozi online si trova a molto meno.
Per acquistarlo preferisco aspettare che le ditte di trasporto riprendano a lavorare a pieno organico e che sia nuovamente disponibile al negozio online di Roma nord che a Luglio lo vendeva a un prezzo veramente allettante.
 
salve ,vorrei chiedere un consiglio su un problema che ho con questo tv ,il problema è con gli ingressi hdmi ,io ho varie sorgenti con uscita hdmi e quando le collego ,al di là dei 3-4- sec. normali per agganciare il segnale alcune volte non aggancia un bel niente , in particolare con sky hd è un terno al lotto ,a volte funziona normalmente ,a volte non vede proprio il segnale ,altre volte aggancia e sgancia il segnale di continuo .
credo che il problema sia dell'lg in quanto con il vpr (planar 8150 ) non ho questi problemi .
qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio , la cosa che mi fa più rabbia è che non riesco a capire (dato che l'impianto è sempre lo stesso e non ci sono variabili ) perchè a volte và e a volte no
grazie
 
supporto a muro

premesso che il precendente quesito di pimandro mi interessa in quanto sono intenzionato a fare un abbonamento sky e intendo comprare a brevissimo il 50pq6000. non vorrei assolutamente di questi problemi.

qualcuno potrebbe dirmi quale tipo di supporto occorre comprare per fissare a parete il televisore? esiste un tipo standard? o devo comprare quello della casa? attualmente, volendolo acquistare online, ho visto un'offerta che lo vende compreso di supporto a parete, ma la differenza di prezzo è di circa 80 euro... mi sembra un po' troppop per 4 pezzi di metallo.

grazie in anticipo per la risposta. Prima mi rispondete, prima faccio l'acquisto. Vorrei farlo addirittura in giornata, se possibile, ma voglio togliermi questi ultimi dubbi.
 
chiccone_99 ha detto:
problema con settaggi...
se vado su HDMI dove è connesso il mio mediacenter PC non mi fà cambiare tutte le regolazioni...
Non ho mai collegato il PC al TV però mi sembra di aver letto che i parametri modificabili nell'immagine variano a seconda della sorgente collegata e proprio con il PC alcune regolazioni non sono possibili, non so se per scelta dei progettisti o per motivi tecnici.

Per quanto riguarda l'ingresso HDMI, finora l'ho sempre utilizzato con il mio DVD recorder Philips e non ho mai avuto problemi: passati alcuni secondi per l'hand shaking, il collegamento è perfettamente stabile.

Fissaggio a parete: il manuale consiglia di utilizzare la staffa LG ma non credo che ciò sia vincolante, l'importante è che rispetti le norme VESA, il formato è il 400x400 ed il fissaggio al TV si fa tramite 4 viti di tipo M6. Queste informazioni sono ricavabili dal manuale scaricabile in PDF dal sito LG.

Ciao, Marcello
 
Problemi decoder integrato

Buongiorno a tutti. Mi sto documentando per capire se il mio problema legato al decoder digitale terrestre integrato è dovuto al segnale o al televisore.

Molto sinteticamente durante la ricezione di canali in SD capita che l'audio sparisca improvvisamente per alcuni istanti (<1sec) per poi ritornare (con fade-in). Questo avviene con un segnale sempre ottimo e soprattutto non è mai accaduto prima, utilizzando un decoder esterno.

Vi è mai capitato qualcosa di simile in presenza di un segnale disturbato? Solitamente, in presenza di un pessimo segnale, ne risente anche il video con i classici effetti multicolore dei blocchi compressi ...

Prima di chiamare LG vorrei essere sicuro.
Grazie.

Daniele.
 
Con il mio TV non è mai accaduto. Il problema è presente su tutti i canali digitali terrestri? Con i canali analogici e con i diversi ingressi (SCART, HDMI, ecc.) non hai alcun problema?

Ciao, Marcello
 
Non mi sembra di aver letto nulla al riguardo, ma vorrei sapere quale sia il collegamento migliore per un HTPC sul 42PQ6000, se HDMI o VGA.
I dubbio mi deriva dal fatto che nel primo caso dovrei entrare soltanto a 720p o 1080p, mentre nel secondo caso potrei entrare con un segnale già correttamente scalato a 1024x768.
Grazie.
 
Se leggi la recensione che ha segnalato kenson leggerai:
(* The exception here is if you're using a computer or dedicated video processor to send 1024x768 over the HDMI inputs, in which case the TV will display the image as-is, with no scaling).

Che tradotto vorrebbe dire...

Fatta eccezione se state utilizzando un computer o un videoprocessore per inviare segnali video alla risoluzione di 1024x768 tramite gli ingressi HDMI, in questo caso la TV mostrerà i segnali per come sono, senza operazioni di scaling.

Ne consegue che si può mappare il pannello 1:1 tramite HDMI.
Rimane chiaro che non sono specificate le frequenze di refresh (cosa molto importante).

Ciao
 
Non avevo notato, grazie.
L'1:1 via HDMI mi sembra ottimo per un utilizzo con HTPC, peccato che non si sappia niente del refresh.
 
Io entro con il VP50 a 1024*768@50hz. I vantaggi principali sono una migliore nitidezza e l'assenza di overscan.
 
Top