Allora ho fatto qualche foto solo su scene chiare con le impostazioni esperto 1 scritte in qualche tread precedente.
La macchinetta impostata ad 800 asa. Le immagini sono quasi sempre in movimento, e non usando il flash sono leggermente mosse.
Per il resto andrebbero testate anche con immagini più scure e colorate.
In generale il segnale del decoder sat goldbox, sono inferiori al digit terr. (dovuto al decoder vecchiotto, al cavo di bassa qualità, al trasporto del segnale tramite scart ecc).
Per il digit terr. il segnale è decisamente migliore .
Comunque tutto dipende da come viene ricevuto il canale, da come è registrata la trasmissione, ecc.
Per esempio, I Film recenti, le pubblicità si vedono perfettamente, e così pure per molte trasmissioni in studio con molti primi piani. Diversamente vecchi telefilm, o film, o trasmissioni commerciali sono spesso di bassa qualità visiva.
Poi dipende anche come arriva il segnale del canale al decoder, soprattutto per il satellite, ci sono canali che si vedono a quadrettini, o con artefatti vistosissimi che risultano davvero invedibili.
In genere le figure medio piccole si vedono più male delle figure grandi, ma la resa in SD è davvero un problema di tutte le tv HD che devono trasformare il segnale (e basta fare un giro in un centro commerciale, guardando varie tv collegate ad antenna per vedere un decadimento notevole di visione rispetto le fonti hd. Ma anche la distanza di visione conta, e più lo chermo è grande e lo si guarda da vicino, più si noteranno difetti e sgranature normali per questo tipi di apparecchi con segnali SD che non siano di qualità più che ottima.
Poi la visione dipende anche dalla qualità del decoder, dello scaler ecc. ma variando i parametri settati, a patto di avere un ottimo segnale ed un ottimo cavo d’antenna si può migliorare molto.
Per esempio a mio avviso le impostazioni espert 1 picture wizard medio, che ho postato rendono meglio di quelle picture wizard luminoso, ma variando i parametri di contrasto, luminosità nitidezza, rumore, aggiustamento lineee ecc. si possono ottenere risultati più che soddisfacenti.
Foto Digit Terr.
Foto Sat Goldbox + scart