[LG Serie LH9000] TV LCD Full HD LED Backlight

cellsplinter, grazie per tutto quello che stai facendo per noi.
il mio problema è sulla visione DTT è SAT con segniali SD, infatti quando vedo i tg le faccie dei giornalisti in 1 piano sono sfocate e impastate, hai notato pure tu questo problema? se è si,sei riuscito a migliorare con i tuoi settaggi.
Poi a parte i gusti personale di visione , ma per tarare ad occihio il tv rispetti ulcuni parametri? per esempio uno dei parametri è che so io è che il bianco nn deve assere luminoso, quali sono gli altri?
grazie
 
Ultima modifica:
nobrandplease:

Provato il metodo 10 Poin IRE che agisce sui parametri della temperatura colore+gli expert control e i picure setting. La mia sensazione così ad occhio rimane molto positiva per la visione al buio. I neri sono profondi, ed i colori risultano piacevolmente naturali (quasi pastello), percui il feedback è sicuramente positivo!

Ho notato anche una migliorata nitidezza dovuta allo spegnimento (almeno così mi è sembrato) della riduzione rumore e dell’ottimizzazione bordi, anche se probabilmente dipende anche da altre impostazioni come contrasto e luminosità. L’ho provato solo su tv digit terr, ma immagino sia ottimo anche per blu ray in hdmi.

Rimangono però ancora misteriosi i settaggi del Sistema Gestione Colore, con i valori della Tinta e del Colore di Rosso,Verde,Blu,Giallo,Ciano,Magenta.

Quelli come andranno settati, per non rovinare i colori?



Piipor:

Siamo qui anche per capire come sfruttare al meglio le potenzialità del top di gamma Lg, che se pur ad un’ ottimo prezzo è pur sempre un investimento importante.

La mia esperienza in merito alla tv in questione è abbastanza amatoriale e per ora davvero vado così come si dice “per tentativi”. Credo di saperne molto meno di tanti che frequentano il forum e la discussione, per cui davvero quello che dico lo dico per impressione visiva e sonoro. Diciamo che cerco di capire se un colore è troppo carico o più naturale, se una scena è troppo scura o troppo chiare, se la nitidezza è più sullo sfuocato che sull’eccessivamente nitido ecc. Per cui chiunque lo può fare, però i parametri da variare sono tanti e bisogna fare molte prove per capire come cambia l’immagine e se può andarci bene.

Per la sfuocatura dipende da tanti parametri, il segnale d’antenna, il cavo d’antenna (qualità e lunghezza), il tipo di registrazione e trasmissione del programma tv, il cavo di collegamento ecc. In generale abbassando il contrasto, la nitidezza orizz. e vert., spegnendo la riduz. Del rumore e l’ottimizzaz. Dei bordi, dovrebbe migliorare. Poi dipende molto anche dalla distanza di visione che da troppo vicino, ci fa vedere i difetti della rielaborazione di un segnale 50Hz , spesso 4/3 e SD su uno schermo 100Hz, 16/9 HD. Comunque rimane fondamentale il segnale emesso dall’emittente televisiva. Talora il telegiornale risulta sfuocato, mentre alcune trasmissioni tv in studio, o film risultano spettacolari anche se in SD.

In ogni caso credo che una tv Full HD come questa dia il meglio su segnali Puliti Full HD con connessioni adeguate (Blu Ray e Videogames ) in primis.
 
Ultima modifica:
Ho trovato ancora qualche filmato interessante sull’LG LH9000 in questione per chi fosse interessato al prodotto:


Filmato LG descrizione caratteristiche (in Inglese)


Comunque di recensioni sull’LH 90 (corrispettivo dell’LH 9000) in inglese ce ne sono molte. Basta una veloce ricerca con un browser digitando..

LG 47LH90 LCD HDTV Review

..ed il gioco è fatto!

Qui di seguito c’è ne qualcuna, anche se questi apparecchi vanno provati sul campo e andrebbero valutati soprattutto per il rapporto prezzo/prestazioni, piuttosto che in assoluto.


1


2


3


4


5


6


7



Vorrei però capire meglio la questione del firmware.
Come sarebbe non è aggiornabile?
E la porta USB non può usarsi all’occorrenza?
E La connessione seriale di servizio sul retro della tv a che serve?

Mi sembra davvero strano che LG, non preveda aggiornamento per un suo prodotto di punta. Va bene che il firmware sembra ottimo e con un sacco di funzioni, però il dubbio rimane..
 
Ultima modifica:
Purtroppo la mia avventura con l' LH9000 si è interrotta ad un giorno dall'acquisto,il tv ha smesso di funzionare per un guasto e non essendoci altre tv uguali per sostituirlo ho cambiato marca e modello.Buona continuazione a voi.
 
Ho preso il sony 40Z5500.Dell'lg mi mancherà l'audio,il nero,la possibilità di leggere tutto da usb e i 2 pollici in più :) ma sono soddisfattissimo anche del mio Z.
 
Piipor:

Settaggi utili, almeno come punto di partenza, per calibrare la tv.




Equilibrio75:

Che sfortuna la tv nuova che si rompe. In genere per gli apparecchi elettronici è sempre meglio testarli intensivamente la prima settimana per vedere se hanno difetti di fabbrica e se si guastano. Nel tuo caso almeno il difetto che si è evidenziato subito ti ha permesso la sostituzione, immediata con un altro apparecchio, senza dover ricorrere ai tempi di riparazione della garanzia.
Non conosco bene i Sony ma immagino che il pannello non sia a led con i di contrasto e di nero dell’LG, anche se ci sono degli apparecchi lcd tradizionali, che rendono comunque molto bene. Allora direi di goderti la tua nuova tv e buona continuazione pure a te.
 
Vorrei proporre nuovi settaggi, questa volta fatti tramite il PICTURE WIZARD, e poi leggermente rielaborati, ma sempre provvisori nel tentativo di migliorare la visione globale.

Picture Wizard Medio:


Picture Settings

Aspect Ratio Originale
Energy Saving Off
Picture Mode Expert1
Backlight 26
Contrast 89
Brightness 52
H Sharpness 49
V Sharpness 52
Color 60
Tint 0

Expert Control
Dynamic Contrast medio
Noise Reduction Off
Gamma Medium
Black Level Low
Real Cinema ON
TruMotion 240Hz Low
Color Standard N/A (HDMI)
Color Gamut Standard
Edge Enhancer Off
xvYCC N/A (HDMI)
Expert Pattern N/A (HDMI)
Color Filter Off
White Balance Warm

Method 10 Point IRE
* Pattern Outer
* 70 IRE
o Luminance 140 (definita in automatico con la calibrazione)
o Red 17
o Green 0
o Blue -26
Tinta verde -1
Tinta gialla -1
Tinta magenta -1
Tutti gli altri valori 0



Settaggio Picture Wizard Luminoso


Picture Settings

Aspect Ratio Originale
Energy Saving Off
Picture Mode Expert1
Backlight 79
Contrast 87
Brightness 62
H Sharpness 59
V Sharpness 68
Color 70
Tint G8

Expert Control

Dynamic Contrast medio
Noise Reduction Off
Gamma Medium
Black Level Low
Real Cinema ON
TruMotion 240Hz Low
Color Standard N/A (HDMI)
Color Gamut Standard
Edge Enhancer Off
xvYCC N/A (HDMI)
Expert Pattern N/A (HDMI)
Color Filter Off
Temp.colore freddo

Method 10 Point IRE
* Pattern Outer
* 70 IRE
o Luminance 140 (definita in automatico con la calibrazione)
o Red 17
o Green 0
o Blue -26
Tinta verde -1
Tinta gialla -1
Tinta magenta -1
Tutti gli altri valori 0

A piacimento si possono variare i settaggi di messa a fuoco (Sharpness orizz. e Vert), di riduzione del rumore (Noise), di ottimizz. Bordi (Edge Enhancer).



Però avrei bisogno che qualcuno mi indichi un tread dove spiegano come usare gli strumenti che la tv di LG implementa nel software, per calibrare al meglio l’immagine televisiva, come i filtri colore Rosso, Verde e Blu in abbinamento alle schermate con le bande verticali dei 6 colori, (Rosso, Verde,Blu,Giallo,Ciano,Magenta) ed alle schermate con le varie figure geometriche (tipo cerchi, grate dello schermo, scale di grigio ecc) per avere i giusti colori, la giusta luminosità, il giusto contrasto e la giusta definizione.

C’è una guida alla calibrazione?

Allora lascio la parola ai più esperti, per sapere come procedere in merito alla calibrazione..ogni suggerimento tecnico (magari corredato da breve spiegazione) è ben accetto.
 
Ultima modifica:
Eh,purtroppo..ho scritto già cosa mi mancherà del LH,di contro ho trovato una pulizia dell'immagine a mio avviso superiore,leggermente superiore.L' LH resta comunque un eccellente televisore e a quel prezzo poi sfido chiunque a trovare di meglio.Ricordo che la prima sera al buio con schermate scure era una vera gioia per gli occhi,NON SI DISTINGUEVA ASSOLUTAMENTE LA CORNICE!
 
Equilibrio75:

Una volta tarato a dovere con (le prove che sto effettuando) ho notato una resa dell'immagine SD molto soddisfacente.

Io ho anche la Play tv di PS3, con il doppio tuner digitale terrestre ed ho notato che il sintonizzatore di Sony rispetto Lg, ha una leggera maggior nitidezza Nelle scritte medio piccolo in stampatello sia dei telegiornali che dei giochi a quiz, Ciò però non accade con i simboli e marchi delle tv.
Dunque è proprio una caratteristica del sintonizzatore che elabora diversamente il segnale di Lg, Rispetto a Sony, che poi viene restituito diversamente sullo stello pannello LG. Ma per il resto sono davvero soddisfattissimo dell'LH9000, perlomeno per le mie esigenze.

Tra l'altro ho notato proprio oggi in un centro commerciale la resa scarsa di un bel po di pannelli LCD (led e non) su segnali SD collegati ad antenna e davvero una questione di segnale da rielaborare che non rende giustizia a questi nuovi pannelli full hd, che andrebbero utilizzati con fonti di alta qualità e definizione per capirne ed apprezzarne a pieno le potenzialità.

In questo senso, verso i segnali SD, sia analogici che digitali, mi manca molto il mio vecchi CRT, che li restituiva al massimo grado di quaità.


piipor:

Ottimo e semplice nei suggerimenti il video sulla distanza cui guardare.Ben fatto!

Io effettivamente guardo un 47" da 2,10 m che sono un po pochini.



Così per la cronaca, ho cambiato il vecchio cavo d'antenna con un cavo schermato philips placcato oro 24 K da 2 m e devo dire che c'è un miglioramento di segnale rispetto al vecchio cavo da pochi euro.

Nella fattispecie ho trovato questo per circa 15 euro (per cui una spesa non esosissima) in un centro commerciale, ma si dovrebbero trovare anche nei negozi di elettronica, e mi sento di consigliarlo a tutti i possessori di tv:

Philips antenna 24k gold 2metri
 
Alla fine l'ho comprato.Devo dire che l'immagine è molto bella sul digitale terrestre,un pò meno sull'analogica cmq cambierò il vecchio cavo d'antenna anche io anche perchè dovrebbe risalire a 10 anni fà!!Cmq collegando il televisore al wd tv hd media player tramite hdmi ho visto che il televisore non mi vedeva il segnale!!!Per voi da cosa può dipendere??
 
Jacopo93:

Ottima scelta, vedrai che ti darà grandi soddisfazioni come tv, una volta settato a dovere. Soprattutto con i segnali hd (blu ray, videogames, skyhd, digit terr. hd ecc.) per cui è stato progettato un tale tv.;)

Nel frattempo puoi gustarti la qualità e la profondità del nero, e la nitidezza con le foto qui sotto, fatte con il mio 47”.
Anche se con una macchina fotografica di scarsa qualità e a mano libera dovrebbero rendere un minimo l’idea anche se rende solo una minima parte rispetto il vederlo dal vivo.

Foto Effetto cinema, con sensore di luminosità attivato. (Fast and Furious 4)



Foto Forza motor sport 3 (settaggio (espert 1 picture wizard luminoso).



..e questo è solo l’inizio..”to be continued” ..:)
 
scusa cellsplinter potresti fare delle foto con DTTe con SAT , giusto per vedere come si comporta il tV con i segniali SD ?
Grazie
 
Allora ho fatto qualche foto solo su scene chiare con le impostazioni esperto 1 scritte in qualche tread precedente.
La macchinetta impostata ad 800 asa. Le immagini sono quasi sempre in movimento, e non usando il flash sono leggermente mosse.
Per il resto andrebbero testate anche con immagini più scure e colorate.
In generale il segnale del decoder sat goldbox, sono inferiori al digit terr. (dovuto al decoder vecchiotto, al cavo di bassa qualità, al trasporto del segnale tramite scart ecc).
Per il digit terr. il segnale è decisamente migliore .
Comunque tutto dipende da come viene ricevuto il canale, da come è registrata la trasmissione, ecc.
Per esempio, I Film recenti, le pubblicità si vedono perfettamente, e così pure per molte trasmissioni in studio con molti primi piani. Diversamente vecchi telefilm, o film, o trasmissioni commerciali sono spesso di bassa qualità visiva.
Poi dipende anche come arriva il segnale del canale al decoder, soprattutto per il satellite, ci sono canali che si vedono a quadrettini, o con artefatti vistosissimi che risultano davvero invedibili.
In genere le figure medio piccole si vedono più male delle figure grandi, ma la resa in SD è davvero un problema di tutte le tv HD che devono trasformare il segnale (e basta fare un giro in un centro commerciale, guardando varie tv collegate ad antenna per vedere un decadimento notevole di visione rispetto le fonti hd. Ma anche la distanza di visione conta, e più lo chermo è grande e lo si guarda da vicino, più si noteranno difetti e sgranature normali per questo tipi di apparecchi con segnali SD che non siano di qualità più che ottima.
Poi la visione dipende anche dalla qualità del decoder, dello scaler ecc. ma variando i parametri settati, a patto di avere un ottimo segnale ed un ottimo cavo d’antenna si può migliorare molto.
Per esempio a mio avviso le impostazioni espert 1 picture wizard medio, che ho postato rendono meglio di quelle picture wizard luminoso, ma variando i parametri di contrasto, luminosità nitidezza, rumore, aggiustamento lineee ecc. si possono ottenere risultati più che soddisfacenti.


Foto Digit Terr.



Foto Sat Goldbox + scart
 
Grazie cellsplinter sempre molto gentile e sollecito, ma secondo me ci vuole un calibrtore hardwere per avere il meglio da questo tv, visto la grande quantita di controllo che possiede.
 
Livello nero

Ciao ragazzi,
nuovo iscritto su questo forum, ma vi seguo con attenzione da un po'.
Complimenti e grazie per tutte le utilissime informazione fornite.
Ho acquistato da poco il 42LH9000 + BD390 e stavo provando i parametri segnalati ma non riesco a cambiare il livello del nero, mi rimane sempre su "auto". Cosa sbaglio?

Trovo la TV eccezionale, ho sempre sofferto per dei riflessi provvenienti da una finestra posta lateralmente, ora noto il riflesso sul corniccione della TV ma non sullo schermo, fantastico.
 
Piipor:

Si sarebbe un’ottima cosa poterlo calibrare con strumenti professionali come il colorimetro ecc. Alcuni tecnici tv lo fanno, ma so che il costo varia intorno a qualche centinaio di euro (visto il tempo che richiede e le attrezzature costose da possedere, oltre all’uscita ed alle competenze del tecnico stesso).
Per ora mi limito a provare magari segnando i parametri e poi resettando il tutto per provare con le varie scelte a disposizione del menu (naturale, standard, cinema, gioco, vivace ecc.) variando un po alla volta solo alcuni parametri per vedere il risultato finale.



Bruno62:

Benvenuto tra i possessori del top di gamma LCD LED di LG.
Allora per il livello di nero, dovresti poterlo variare su porte digitali HDMI, mentre è scelto in automatico sui canali tv e sulle porte analogiche AV (almeno da ciò che ho visto fino ad ora). Per variare l’intensità di nero su quest’ultime devi variare i parametri di retroilluminazione, luminosità, contrasto ed al limite colore.


Si per il riflesso devo dire che con lo schermo opaco è ottimo l’aver eliminato ogni fastidiosa immagine non richiesta, soprattutto la propria quando si guarda la tv con luci accese o con luce solare.
Ottima scelta abbinare il tv ad un lettore Bluray, che senza dubbio con i tuoi film preferiti ti darà il massimo delle soddisfazioni video. Il passo successivo è quello di dotarsi di un amplificatore 7.1. con relative casse di qualità , connessioni HDMI, e decodifica dei nuovi standard audio Dolby Digital (come il True HD), per una esperienza cinematografica immersiva totale. Comunque anche l’audio della tv è già ottimo per essere un LCD a LED.


Dolby Digital - Wikipedia
 
Top