[LG Serie LH9000] TV LCD Full HD LED Backlight

Alienzero:



Francamente non ho notato particolari sfarfallii dell’immagine. Però se mi indichi sia le condizioni (pollici tv, distanza di visione, settaggi parametri tv, tipo di segnale, tipo di connessione ecc) in cui tu hai notato queste cose , che i punti particolari su cui concentrare l’attenzione (posizione sullo schermo, figure in movimento o statiche, grandezza delle figure su cui concentrarsi, luminosità delle figure in questione ecc.) provo a fare una verifica più attenta e poi ti dico.

Ma esattamente cosa intendi tu quando parli di artefatti?

Per quel poco che conosco io, tutti i segnali trasmessi da dalla tv nativi sono a 25 fotogrammi al secondo, ed essendo riprodotti in interlacciato una mezza schermata per volta dovrebbero raggiungere i 50 Hz. Inoltre sono trasmessi nella maggioranza in 4/3. Tv 16/9 con 100 o 200 HZ devono inesorabilmente rielaborare l’immagine e dunque produrre artefatti per creare un effetto di maggiore stabilità dell’immagine o di riempimento dello schermo.
Paradossalmente un buon televisore crt a 50Hz in formato 4/3 con le trasmissioni tv risulta molto più naturale nell’immagine e offre la resa migliore. Quindi gli effetti visivi perdono di naturalezza, in quanto non più nel formato originale di 50 mezzi fotogrammi al secondo, ovvero 50Hz. Poi gli stessi dvd o blusa sono registrati in 25 o 24 p fotogrammi al secondo, 21/9 per cui ci dovrebbero essere le righe nere sopra e sotto e nuove elaborazioni dell’elettronica del panello per adattare l’immagine. Forse solo il modello 21/9 di Philips elimina le strisce orizzontali dei bluray restituendo l’immagine nel suo formato originale.
Comunque la materia è tanto appassionante quanto tecnica, e molte cose ancora mi sfuggono.
Credo che l’occhio umano possa percepire sfarfallii fino ad una certa velocità di trasmissione, oltre non dovrebbe esserne più in grado, (intorno ai 75 fotogrammi al secondo, ovvero 150 Hz interlacciati), almeno da quel poco che ho letto.
Comunque io non sono un grande esperto, sono solo un utilizzatore finale con una discreta passione e nulla di più.



Tom26:

Il televisore come ho ripetuto mille e più volte và valutato per il raffronto prezzo/prestazioni rispetto alla tecnologia adottata. Poi che esistano Tv più prestazionali o diverse tecnologie che rendono meglio l'immagine è indubbio, ma o si sale di prezzo oppure si cambia e si passa al plasma.
Io personalmente credo che la tv stravalga i soldi che costa, ma il tanto, il poco o il giusto per la spesa di questi apparecchi lo può giudicare solo la propria aspettativa di visione e la propria disponibilità di liquidi.
Io per primo ho pensato al Toshiba ed al B8000, ma la differenza di prezzo a mio avviso non giustifica una qualità non proporzionalmente superiore, (tenendo conto che comunque parliamo di un top di gamma sui 42 e 47 pollici per la tecnologia lcd led di LG) per cui ho deciso di risparmiare un bel po di euro per avere comunque una qualità di visione molto simile e nell'insieme più che soddisfacente se non addirittura per le fonti hd più che ottima.
Purtroppo un prodotto lo puoi apprezzare o criticare solo avendolo a casa e provanolo giorno per giorno, notandone i difetti ed i pregi, e tutti i televisori, chi più chi meno hanno sia gli uni che gli altri.
 
Ultima modifica:
Il trumotion lasciatelo spento che è meglio....non serve a nulla con le trasmissioni normali e apporta più danni che miglioramenti.

Usatelo solo con lo sport se proprio non ne potete fare a meno.
 
Beh cellsplinter devo dire che il tuo ragionamento non fa una piega.
Difatti il mio ultimo dubbio riguarda l'input lag.
C'è un modo di conoscerlo a questo link http://tft.vanity.dk/si puo scaricare un programmino (è un timer) si collega la tv al computer è semplicissimo e si calcola il valore. Se solo ci fosse qualcuno col suddetto tv disposto a farlo, fugherebbe i dubbi miei e di tanti altri sul forum. :D
 
Da quanto ho letto sul Monitor test online da te linkato devo, collegare il pc sia alla tv che al monitor che uso in modo clonazione (così da avere due immagini identiche sia sull’uno che sull’altro).

Poi avvio il timer.

E dopo faccio una foto con la macchinetta compatta, in modo automatico.
Se i valori risultano diversi sui due monitor vuol dire che i due monitor , hanno diverse caratteristiche.

Ma a cosa mi serve sapere che i monitor sono diversi?

A parte il pollici aggio (nel mio caso tv da 47” e monitor da 22”), poi c’è la tecnologia lcd led e lcd, poi c’è il refresh che nella tv è a100Hz nativo portato a 200HZ con il truemotion, mentre nel monitor è a60 Hz per il 1920x1080, di seguito i valori della tv dichiarati sono di 2ms, mentre quelli del monitor sono standard ,avanzato , ultraveloce (dichiarato come 2ms teorici).

Dunque non capisco esattamente a cosa mi serve paragonare il monitor con la tv, sono diversi e lo so già, ma esattamente è come paragonare due macchine diverse tipo Lamborghini e Ferrari, e fare una gara sul km per vedere chi arriva prima?

Comunque per la cronaca il mio monitor è il seguente:

ViewSonic VX2260wm

Ma la domanda di fondo rimane, perché dovrei paragonare una Ferrari con una Lamborghini, che pur essendo due auto sportive avranno diverse caratteristiche di accelerazione, velocità massima ecc?

Davvero dover spostare il pc ed il monitor è uno sbattimento che preferirei evitare.:mad:
 
Con quel test si punta a misurare quanto tempo il tv impiega a elaborare una immagine e a visualizzarla, nel monitor tu non hai nessuna elaborazione fa tutto la scheda video quindi hai una risposta pressochè istantanea nel tv il discorso è diverso perchè entra in gioco l'elettronica.
Con input lag si intende il tempo che il tv ci mette a visualizzare l'immagine dal momento in cui riceve il segnale

Riassumendo:

Monitor -> tempo risposta pannello
Tv -> tempo risposta pannello + elaborazione elettronica

Spero che ora ti sia chiaro l'utilità di quel test ;)

Ps: quel test serve solo ai gamer, un elevato input lag penalizza i tempi di reazione del giocatore quindi prestazioni/esperienza ludica
 
Allora Cell è un metodo molto efficace di calcolare il'input lag del tv. In pratica colleghi il pc al monitor in modalità clone e fai partire il timer. Scatti una foto. Poi metti modalità game (per esempio) e scatti la foto. Le fote devo prendere sia il timer sul pc che quello dell'lcd. Quando vedrai le foto i valori saranno diversi di qualche millesimo di secondo. Quello è l'input lag dell'LCd :D ... su questo sito hanno fatto cosi per calcolare l'input lag di 47 lcd diversi dacci un'occhiata http://www.dday.it/redazione/220/DDay-The-Best-Gaming-TV-Test.html#pagina. Sul sito lo spiegano anche meglio come fare. Se fossi cosi gentile da fare la prova a natale ti mando il panettone con la bottiglia. O la colomba se preferisci :D
 
_Zyx_:

Sei stato chiaro ed esaustivo ed adesso ho compreso appieno cosa si intende con input lag.


Tom26:
Interessante articolo e ottimi consigli di procedura.
Allora vada per il panettone con lo spumantino!;) :D

Non ti prometto niente ma è possibile che entro breve (nel giro di qualche giorno) possa postare i risultati dell’inputlag.

Una cosa, nella tv tutti i vari parametri elettronici tipo ottimizzazione bordi, cinema reale, livello nero, riduzione rumore, ecc vanno spenti?
Il trumotion 200Hz ha 3 stati: Spento (ed il pannello lavora con i 100Hz nativi), Basso (e non saprei il valore) e Alto (ovvero dovrebbe riprodurre le immagini a 200Hz per l’occhio) ; Dunque andrebbero fatte una foto per ogni stato? Ed infine dovrei fare una foto per la modalità Gamer?
In tutto quattro foto esatto?
 
Ultima modifica:
Cellsplinter un'altra cosa importante per la misurazione è che tu vada al tv con la risoluzione nativa del pannello se no interviene lo scaler...devi proprio dargli la pappa pronta se vuoi vedere il tempo di risposta + basso possibile ;)
 
OLè! Grazie splinter non sai quanto mi hai fatto felice. Ti mando una cassa di spumantico e una fabbrica di panettoni :D

Per quanto riguarda le foto io procederi cosi:

una foto la fai con le impostazione con cui guardi di solito i film. Non cambi nulla.

la seconda foto la fai mettendo il game mode. Cosi com'è settato senza cambiare nulla.

Magari fai più di una foto nelle due modalità per controllare i risultati.

Poi se hai voglia... sbrizzarisciti cambiando i parametri! :D

Sei un grande! Grazie mille!

Appena mi dici i risultati corro a comprare lh.. se nn ce l'hanno nei negozi... vado in corea e lo compro li direttamente :D
 
Solo una nota finale nell'articolo dice che hanno scattato con una reflex ad un tempo di posa bassissimo (e iso 12800) e confrontato i numeri che apparivano sullo schermo del notebook e sullo schermo del TV.
Orbene io ho solo una compatta che lavora in automatico e che non mi permette di fare la scelta dei tempi di posa. Inoltre gli iso cui arriva al massimo sono 800 e non 12800 come nell'articolo.
Per cui se la macchinetta non è adatta, e bene saperlo prima di fare tutto sto lavoro per nulla. Fatemi sapere al limite come devo settare la macchinetta automatica. Grazie.
 
Premesso il fatto che il risultato del test non mi interessa non essendo interessato al tv, a quanto capisco cellsplinter deve sbaraccare mezza casa per fare sto test, quindi mi sembra un po egoistico farglielo fare visto che poi anche a lui non gliene frega molto del risultato.

Fra26 se vuoi via pm ti invio il link a un sito che ha fatto le prove di input lag sull'lh9000 senza dovergliele far fare a cellsplinter.

Solamente per dovere di cronaca credo che una iso 800 basti, io tempo addietro ottenni questi risultati con una iso 400 (non perfetti ma leggibili)

http://img525.imageshack.us/img525/9206/inputx.jpg


PS. Mi devo correggere non ho attualmente il risultato per l'lh9000, faccio na piccol ricerca sul web e vedo se trovo qualcosa almeno risparmio la faticaccia a cellsplinter ;)
 
Ultima modifica:
Zyx:

Hai usato il flash? Si vede il lampo di luce oppure è una lampada puntata sulla tv?

Adesso smonto tutto e lo rimonto in sala e se per domani riesco posto i risultati..
 
Si ho usato il flash però alla minima intensità

Ps: proprio non lo trovo l'input lag di questo tv, mi sa tanto che se vuoi far felice fra26 devi misurarglielo tu :P
 
Ultima modifica:
Splinter mi stanno venendo i sensi di colpa... se è troppo un casino lascia perdere :(

Vedi un po insomma. Nel caso decidessi di farlo :) ho letto su di un sito che dovresti scattare tipo 10/15 foto per modalità e poi fare la media. Mi raccomando ogni volta fermi il timer, lo azzeri e scatti. Poi fermi, azzeri e scatti.

In realtà sono tutto supposizioni perchè nn l'ho mai fatto parlo per info cercate su internet. Speriamo bene :(

Comunque grazie ancora che tu decida di farlo oppure no ;)
 
Fossi in te tom26 sarei relativamente tranquillo riguardo il discorso l'input lag, tutte le serie lg hanno sempre avuto tempi di risposta ottimi in gaming mode, il fatto che nessuno si sia mai preso la briga di misurarlo ne è la conferma, nessuno ha mai avuto problemi di questo tipo...

Detto questo se cellsplinter te lo misura dovrai farlo santo e pensare un modo per sdebitarti :D
 
Ragazzi qualcuno l'ha testato con le partite di calcio in SKY HD..
Stavo notando leggendo che è ottimo x film in bluray , piu che buono in dvd , ed ha anche uno buono scaler per vedere il DTT e l'SD .
Ma con gli sport veloci tipo il calcio come si comporta?
 
LG LH 9000 Valoti input lag e Flickering:


Game Mode






Per comparazione il monitor usato è un viewsonic 22” 1080P
Collegamenti monitor con DVI-HDMI
Collegamenti TV HDMI-HDMI
Scheda grafica Saphire ATI 4870 Vapor X, 2GB ddr5,
Monitor e TV settati a 1920x1080 ; 60 Hz
Impostazioni video Clone schermi

Macchinetta fotografica 800 asa, no flash, Impostazione automatica.


Vedi Il post seguente numero 343#
 
Ultima modifica:
Senza nulla togliere all'impegno profuso nell'esecuzione dei test, i risultati purtroppo risultano incomprensibili.
La velocita' della macchinetta automatica non e' stata sufficiente a "congelare" l'istante al millisecondo (nemmeno ai decimi da quanto posso constatare) quindi non e' possibile fare la differenza dei tempi.
Al massimo ci si puo' sbilianciare in un approssimativo "minore di 100 millisecondi", ma capisci che la forchetta dagli 0-100 millisecondi e' enorme, sopratutto per i videogiocatori (ogni 16 millisecondi circa si "perde" 1 frame di gioco supponendo giri a 60 fps)

Idem per il trailing.

Ricordo che la prime foto che hai postato era piu' chiara e leggibile.
Forse con il flash attivo c'e' qualche speranza in piu' (idem se illumini a giorno la stanza)

ciao!
 
Ultima modifica:
Top