[LG PKxxx] TV Plasma serie 2010

Direi che il paragone è improponibile. Il Samsung in questione è un quasi top di gamma dal costo di gran lunga maggiore (specie se consideri i pollici). Tu hai il modello base. Il problema è questo. Se fai il paragone tra un PK780 e lo stesso Samsung il discorso sarebbe un po' diverso e la differenza meno eclatante. Senza contare che i plasma rendono male nei negozi. Insomma, non è la tecnologia a dover essere abbandonata, piuttosto dovresti comprare un plasma di fascia alta ;)
 
Non credevo che un 40c7000 fosse un top di gamma. Non c'è molta differnza di prezzo tra questo e il mio plasma lg. Certo stiamo parlando di un confronto tra 40 e 50 pollici ma la differenza di prestazioni mi farebbe comunque preferire il taglio più piccolo senza rimorsi.
Preciso che il plasma lg si trova nel mio salotto mentre il samsung a casa di un parente. Il confronto non è nato in un centro commerciale.
 
Si tratta quindi di un 40 che costa quanto un 50. Al di sopra del 7000 c'è solo l'8000 (il 9000 come qualità di visione non è migliore dell'8000). Al di sopra del 250 c'è il 350 (che si vede uguale), il 550 che si vede meglio, il 780 più o meno come il 550 e il 980 che ha il nero e la profondità migliore di tutti i citati.
Inoltre se guardi un 50 e un 40 dalla stessa distanza, il 40" sembra più definito. In realtà è la distanza che inganna, visto che uno (il 40") andrebbe visto da massimo 2 metri e l'altro (il 50") da massimo 3 metri (a seconda di cosa ci guardi, se SD o HD).

Poi, se in realtà ti piacciono di più le qualità degli LCD, il discorso è diverso e ti conviene passare ad un LCD. Qui ti puoi fare un'idea: link
 
nenny1978 ha detto:
... Qui ti puoi fare un'idea: link
... che è la super mega precisa puntuale incorruttibile analisi del ns. Nicola aka Onsla... il quale ha cercato di non dirlo proprio dritto per dritto restando politically correct, ma, ad oggi, è ancora plasma toda la vida.. :D :p
 
Ragazzi ciao a tutti.
ho acquistato oggi il pk250 60'' e,arrivando da un samsung,mi trovo un pò spaesato.


ho scaricato l'ultimo firmware (3.28) e vorrei sapere come si fa ad aggiornare (non trovo guide) e cosa comporta questo fw.

inoltre non riesco a trovare da nessuna parte settaggi ottimali. sapete linkarmi qualcosa o devo spulciarmi le oltre 250 pagine del topic:cry:?



grazie in anticipo per l'aiuto!;)
 
Ultima modifica:
Se guardi nella sezione dei plasma Full-HD nel forum ci deve essere una discussione sui settings e le impostazioni del PK350. Penso sia molto simile.
In realtà il consiglio più sensato è scaricare dei pattern e usare quelli per calibrare il tuo tv. I settings degli altri non vanno mai bene per il proprio perché la sorgente quasi sempre è diversa e il pannello non è mai uguale al 100%.

Per l'aggiornamento devi usare una pennetta formattata FAT32, mettere il firmware scompattato in una cartella di nome LG_DTV e copiarlo nella root principale della chiavetta. Inseriscila nella USB1 del TV a accendilo. Dopo qualche istante dovrebbe riconoscerlo e cominciare l'installazione chiedendoti l'approvazione.
Se non ricordo male funziona così...
 
Salve!

Un sentito, Buon Giorno a Tutti!

Questo è il mio primo reply... spero di non fare subito errori (in caso mi scuso).
Leggo il forum da diverso tempo, ma non mi decidevo ad iscrivermi.

Poi... un pò per necessità, un pò in quanto giusto... mi sn deciso :p

Il post è un pò lungo... spero abbiate modo di leggerlo ad aiutarmi :cool:

Possiedo un 60PK780 da nemmeno un mese (consigliato da un utenti esperti).
E' il primo Plasma che acquisto... ed anche il primo TV che compriamo dopo 25 anni circa. I CRT son duri a morire :D
Seguendo il consiglio di forumer esperti, ho curato un periodo di "rodaggio" di circa 160 ore. Facendo sempre molta attenzione ai tempi delle sessioni e facendo raffreddare a dovere il TV.

Da alcuni giorni, terminato il rodaggio, ho sistemato il TV nella posizione in cui lo terrò (una stanzetta riattrezzata a piccola "sala cinema"). La stanza è circa 2,40 larga e lunga 3,40. Riesco ad avere una distanza di visione di circa 3 metri (10 cm +-).
L'utilizzo prevalente è (e sarà) film in alta definizione.

Ecco, a questo punto, sono rimasto un pò "interdetto" in quanto nei 3 film che ho fatto girare noto dei "fastidi" a livello d'immagine.
Il fastidio riscontrato (anche da amici e parenti accorsi a vedere la creatura) consisiste in ciò che (credo) si indica come "dithering".
Attenzione però, non essendo esperto, potrei aver utilizzato un termine non corretto.

Cerco di spiegarmi usando espressioni terra terra... si notano come dei "puntini colorati" in movimento che rovinano la definizione dei particolari e non solo. I film in cui ho riscontrato questo fastidio sono Matrix (Blu-Ray), Matrix Reloaded (Blu-Ray), 300 (Blu-Ray).
Ci sono delle scene in particolare, in cui è molto molto fastidioso.
Il lettore è un Sony modello 2010.

Servono altri dati per aiutarvi ad aiutarmi?
Quali possono essere le cause?
Ci sono delle soluzioni per attenuare il fenomeno?


Grazi e mille a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere.
Saluti!
 
Ultima modifica:
Penso che tu abbia capito di che fenomeno si tratta, solo che da distanza di visione non si dovrebbe notare... Il dithering è il modo che la tecnologia al plasma utilizza per mascherare il banding. Se da 3 metri lo noti mi sembra un po' strano. Comunque dovresti indicare con quale modalità d'immagine lo noti e fare un minimo di calibrazione con qualche pattern di regolazione, tipo quelli che si possono scaricare su AVSForum o anche il "Regolo" di Dday.it. Di solito si riduce con un setting ottimale. Il mio 50" (PK760, che è il modello francese del PK780) naturalmente ce l'ha, ma al massimo riesco a distinguerlo da meno di 1 metro. Dai 2 metri in su non riesco assolutamente a distinguere il fenomeno.
 
Ultima modifica:
nenny1978 ha detto:

Innanzitutto, grazie molte di avermi risposto... devi sapere che ho fatto un duro lavoro per sistemare la stanzetta e avevo i soldi da parte per il TV da diversi mesi... arrivato a fine rodaggio e provato il "cucciolo" mi sono un pò buttato giù nel vedere quella resa... mi hai ridato morale col tuo reply :)

La modalità d'immagine che utilizzo è il profilo THX Cinema "ammorbidito" seguendo alcune indicazioni reperite in questo forum e nel forum di HWUpgrade. Ad ogni modo, anche col profilo default e gli altri che ho provato, il risultato non cambia (a volte peggiora).

Provvederò a scaricare e capire come utilizzare gli strumenti che mi hai linkato.

Se cè altro che possa fare, o altre opinioni benvengano ;)

Buona giornata!
 
Segnalo che è uscito il nuovo firmware ufficiale per aggiornare via usb, disponibile sul sito ufficiale tedesco e francese, per il PK760. In realtà all'interno, sul PDF scritto da LG che è compatibile anche per il PK780 e altri modelli. Non è reperibile direttamente via wan o lan dal tv. Bisogna installarlo per forza via usb, seguendo le istruzioni. La versione è la numero 04.40 e segue la numerazione europea: il precedente era 04.20.
Ovviamente non ci metto la mano sul fuoco per i modelli italiani, ma ripeto che all'interno c'è scritto che va bene anche per quelli.

Ecco il LINK alla pagina in tedesco, il firmware si trova nella seconda scheda.
 
Viperotto mi ricordo che disse che era possibile... Mi pare da pagina 150 a 164 della discussione ci dovrebbe essere qualche riferimento (scusa se non sono più preciso ma oggi è stata una giornata pesante e non ho la pazienza :D). Se non ricordo male era semplice. Comunque io con il 50Pk760 l'ho fatta senza problemi :)
 
decamj ha detto:
Ragazzi ciao a tutti.
ho acquistato oggi il pk250 60'' e,arrivando da un samsung,mi trovo un pò spaesato.
Ottima scelta :)
decamj ha detto:
ho scaricato l'ultimo firmware (3.28) e vorrei sapere come si fa ad aggiornare (non trovo guide) e cosa comporta questo fw.
Prendi una pennetta usb con file system FAT32,assicurati che sia vuota. Poi crea una cartella LG_DTV e copiaci il firmware. Poi a tv acceso collega la penna alla presa usb,dopo qualche secondo ti appare un messaggio che il tv ha rilevato un firmware piu' nuovo e ti chiede conferma a procedere all'aggiornamento. A quel punto gli dai l'ok a procedere e il gioco e' fatto.
Se non hai mai aggiornato il fw,di sicuro ti risolve il problema sulla smart cam della scattosita' delle partite in hd di Mediaset Premium. Per il resto non mi sembra cambi gran che.
decamj ha detto:
inoltre non riesco a trovare da nessuna parte settaggi ottimali. sapete linkarmi qualcosa o devo spulciarmi le oltre 250 pagine del topic:cry:?
Anche se ti rileggi tutto non troverai niente che fa al caso tuo,io ti posso suggerire di disinserire il sensore per la luminosita'/contrasto e partire da l'impostazione ISF 1 oppure 2 e poi con dei dischi pattern come il THX Optimizer oppure il Merighi fai le opportune regolazioni.
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho acquistato ieri una LG 60pk780. Venivo da una LG 52 serie 5010 lcd. Avrei un paio di domande forse banali da farvi...
1. Come devo comportarmi per un rodaggio decente? E' davvero importante?
2. Esistono settaggi di massima che siano migliori di quelli preimpostati, soprattutto x vedere film e per giocare?
3. E' normale che veda l'immagine un pò meno precisa rispetto al mio vecchio lcd? (penso sia una caratteristica del plasma). In compenso i colori sono molto meglio!
Grazie per la pazienza
4. Esiste in definitiva un modo di riprodurre mkv con DTS? E la differenza tra DTS e Dolby è così percepibile?
 
Ultima modifica:
ciao,
1.il rodaggio è semplice: attiva l'orbiter e fai molto zapping (magari usa una modalità immagine non troppo spinta, come la THX). Il sensore illuminazione lo puoi disattivare.

2.Appunto la THX cinema non è male e dopo il rodaggio, quando conoscerai meglio il TV e le sue impostazioni, potrai utilizzare un DVD con pattern di regolazione.

3.puoi agire sul controllo nitidezza (sconsiglio di superare i 50, però) o sul miglioramento bordi, ma in generale gli LCD sono più razor. Comunque il fatto che sia un 60" lo rende meno definito a parità di distanza di visione. In pratica tu guardi un 60" da dove prima guardavi un 52". Il motivo principale è questo.

4.No. L'unica è prendere il BD e rifare la copia di backup con il DD. La differenza dipende molto dal missaggio originale, e anche dall'impianto. A volte meglio il DD, ma in generale il DTS è meno compresso e dovrebbe sentirsi un pelo meglio.
 
Ciao a tutti stavo provando ad aggiornare il firmware della 60pk980 ma io non riesco più a trovare il link sulla pagina Supporto. Io parlo della versione italiano provate voi a guardare QUI se riuscite a trovarlo.

Un' altra domanda poi non dovrebbe avere nessun problema se aggiorno la tv con una versione di firmware non rilasciata dal sito italiano?
 
Non ho trovato nulla neanche io... ma tu che versione hai? Sui siti tedeschi non c'è niente al riguardo. Forse effettivamente non c'è nessun nuovo firmware...
 
Top