Salve!
Un sentito, Buon Giorno a Tutti!
Questo è il mio primo reply... spero di non fare subito errori (in caso mi scuso).
Leggo il forum da diverso tempo, ma non mi decidevo ad iscrivermi.
Poi... un pò per necessità, un pò in quanto giusto... mi sn deciso
Il post è un pò lungo... spero abbiate modo di leggerlo ad aiutarmi
Possiedo un 60PK780 da nemmeno un mese (consigliato da un utenti esperti).
E' il primo Plasma che acquisto... ed anche il primo TV che compriamo dopo 25 anni circa. I CRT son duri a morire
Seguendo il consiglio di forumer esperti, ho curato un periodo di "rodaggio" di circa 160 ore. Facendo sempre molta attenzione ai tempi delle sessioni e facendo raffreddare a dovere il TV.
Da alcuni giorni, terminato il rodaggio, ho sistemato il TV nella posizione in cui lo terrò (una stanzetta riattrezzata a piccola "sala cinema"). La stanza è circa 2,40 larga e lunga 3,40. Riesco ad avere una distanza di visione di circa 3 metri (10 cm +-).
L'utilizzo prevalente è (e sarà) film in alta definizione.
Ecco, a questo punto, sono rimasto un pò "interdetto" in quanto nei 3 film che ho fatto girare noto dei "fastidi" a livello d'immagine.
Il fastidio riscontrato (anche da amici e parenti accorsi a vedere la creatura) consisiste in ciò che (credo) si indica come "dithering".
Attenzione però, non essendo esperto, potrei aver utilizzato un termine non corretto.
Cerco di spiegarmi usando espressioni terra terra... si notano come dei "puntini colorati" in movimento che rovinano la definizione dei particolari e non solo. I film in cui ho riscontrato questo fastidio sono Matrix (Blu-Ray), Matrix Reloaded (Blu-Ray), 300 (Blu-Ray).
Ci sono delle scene in particolare, in cui è molto molto fastidioso.
Il lettore è un Sony modello 2010.
Servono altri dati per aiutarvi ad aiutarmi?
Quali possono essere le cause?
Ci sono delle soluzioni per attenuare il fenomeno?
Grazi e mille a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere.
Saluti!