[LG PKxxx] TV Plasma serie 2010

gurzo82 ha detto:
Complimenti per il coraggio!Ho cercato di capire come fare la modifica(ho un pv350), ma non credo di aver compreso tutto...i trimmer da regolare sono solamente quelli relativi al "VA adjust" e al "VS adjust"?I valori da ottenere sono quelli indicati sul pdf che hai indicato?Hai utilizzato un voltmetro?Insomma, se la modifica non è troppo complessa, potresti scrivere un breve "how to"?Grazie!

No...... il PDF servo solo e soltanto a capire dove sono situati i trimmer da regolare in base al modello.
Gli amici di altri forum che hanno fatto la modifica si sono spinti oltre interagendo con tutti i trimmer compreso il VA (che è l'alimentazione).
I trimmer da regolare sono Set-UP/Set-Down e Vy.
Una volta aperto il pannello (una 30ina di viti) e individuato i 3 Trimmer fate una foto in macro per avere un riferimento nel caso volete tornare alle impostazioni di fabbrica.
Armatevi di cacciavite a stella con manico in plastica e senza punta magnetica e date una passata di nastro isolante sull'asta stessa del cacciavite lasciando libera solo la punta. Fate molta attenzione perché le regolazioni vanno fatte a tv accessa e con il cacciavite non dovete toccare nulla se non il trimmer, atrimenti rischiate di mandare in cortocircuito il tutto :D .
La regolazione va fatta a tv accesso e già operativo da almeno 10minuti.
Mettente un film con le bande nere sopra e sotto, iniziate ruotando completamente in senso orario il Set-UP, fatelo guardano una banda nera e vedrete che il nero inizierà ad abbassarsi. Sicuramente inizierete a vedere dei pixel rossi verdi e bianchi comparire nella metà bassa del panello. Adesso entra in gioco il Vy, il Vy serve a compensare e a far tornare i pixel "impazziti" alla normalità, per far ciò iniziate a ruotare con microregolazioni il Vy in senso antiorario fino a vedere tornare alle normalità i pixel. Ultima regolazione il Set-Down, anche questo trimmer, come il Set-up abbassa ancora di più il nero, ruotatelo in senso orario e controllate a video la presenza o meno di artefatti righe verticali o pixel impazziti, anche lui va compensato con il vy in senso antiorario.
Adesso fate un pò di prove, la prima è quella di spegnere e riaccendere la tv, magari facendola raffreddare per vedere se all'accensione si presentano pixel anomali. Poi mettete un video dove vi sia parecchio bianco e cercate di notare se sul bianco vi siano delle righe verticali di pixel più luminosi, questo è sintomo di Set-Down troppo spinto, se avete già ruotato completamente in senso antiorario il Vy non avete altro da fare che ruotare in senso antiorario con microregolazioni il Set-Down fino alla completa scomparsa delle righe.
Ricapitolando, in senso orario set-up e set-down si avrà più nero, in senso antiorario meno nero ma anche meno pixel impazziti. il Vy (in senso antiorario) è essenziale per correggere i pixel.
I più smanettoni di oltreoceano hanno aumentato anche i voltaggi (VA,VS) di schede e pannello con il risultato di avere un maggior margine di regolazione con i relativi set-up e set-down, io consiglio di agire solo su quelli che vi ho indicato, bastano e avanzano per avere un nero da Kuro. :D Consiglio di non richiudere la tv prima prima di aver fatto tutte le prove del caso.
Ricordo a tutti che io non sono risponsabile di eventuali danni, questa operazione è a rischio e pericolo di chi la opera. Io ho accettato il rischio e tornassi indietro lo rifarei 100volte.
Buon divertimento e fate attenzione quando smanettate con il cacciavite metallico dentro il tv sotto tensione.
 
Grazie per la guida :)
La terrò come riferimento quando farò il tweak. Mi sono già stampato quella fatta dal forumer tedesco, ma la traduzione non è venuta benissimo... Con la tua sarà più semplice.

Abbiate un po' di pazienza e farò anch'io questo piccolo grande passo di avvicinamento al Kuro :D
Poi vi racconto anche la mia testimonianza, anche perché mi sembra di aver capito che non tutti raggiungono gli stessi miglioramenti,, sperando di non fare danni :D
 
No, alla fine ho deciso che non aspetto :D
L'unica cosa è che ho letto che dopo le 2000 ore c'è un cambiamento nel voltaggio che scatta in automatico, che potrebbe costringermi a ripetere l'operazione. Dovrei aver superato le 2000, ma non posso verificare... Siccome ho superato i 500 giorni e in media 4 ore al giorno l'ho fatte, direi che devo solo trovare il tempo e qualcuno che mi assista, dato che ce l'ho a muro e pesicchia abbastanza... Non vorrei far danni prima ancora di aprirlo :D
 
Se riesci ad aprire senza fare segni sulle viti non credo che se ne possano accorgere. Un po' di carta sulla punta del cacciavite dovrebbe aiutare, ma è difficile...
Comunque non è detto che siano pignoli, a menoché non stanno leggendo le pagine di questa discussione :D

Il consiglio di fare la foto alla situazione di partenza è utile, anche se sembra piuttosto semplice da portare a termine. Inoltre alcuni hanno dovuto ripetere l'operazione più volte e consigliano di fare le verifiche di visione con più sorgenti possibile. Filmati con frequenza differente da sorgenti differenti. Se le celle (su sfondi chiari) non impazziscono con nessuna sorgente e nessun filmato si può stare più tranquilli. Qualcuno ha dovuto rinunciare ad un pelo di nero per non avere problemi, sottolineando che comunque il risultato ripaga ampiamente del tempo perso per raggiungere un setting ottimale...
 
Qualche tempo fa ho dovuta fare intervenire l'assistenza per la sostituzione di una scheda difettosa che provocava un insufficiente spegnimento delle celle nel mio 50PK780.

Il risultato era che il nero appariva a chiazze.
I tecnici, oltre a sostituire la scheda hanno regolato il pannello Y.

Quando me l'hanno restituito non credevo ai miei occhi in quanto il livello del nero si era dimezzato. Credevo fosse da imputare al solo cambio della scheda ma a questo punto imputo il miglioramento sopratutto alla regolazione.
 
Ciao, io mi chiedo come mai queste regolazioni non siano già pre-impostate dalle fabbricca, visto che proprio sul nero lg è indietro rispetto alla concorrenza, avrebbero di certo venduto molti + TV!?
 
Il punto è che le regolazioni andrebbero fatte diverse per ogni tv, visto che i pannelli rispondono in modo leggermente differente alle sollecitazioni. Ci vuole probabilmente un certo tempo ed una certa cura, che LG non ha voluto far impiegare per una questione di costi. Lo dimostra il fatto che alcuni pannelli hanno un nero migliore o meno ritenzione di altri. Ecco il perché di una certa disparità di giudizio di alcuni possessori. A volte persino un firmware più migliorare le cose, ma anche in questo caso non per tutti allo stesso modo. Inoltre i componenti usati per la costruzione spesso hanno provenienze differenti perché non costruite direttamente da LG (e tolleranze diverse pur restando nelle specifiche), ed è chiaro che questo influisca anche nella messa a punto.

In generale i loro plasma costano meno, ma pare che in laboratorio il pannello riesca a raggiungere un nero eccezionale. In pratica risparmiano tempo nella messa a punto perché non credono molto in questo mercato, che porta profitti molto bassi. Avere un pannello più performante magari non ripaga abbastanza. Tra l'altro rimane da capire se questo tweak possa influire sulla durata globale del pannello. Ora uno di quelli che l'ha fatto pare abbia già superato da un po' le 4500 ore, e quindi non è detto che sia così... Anche perché pare che il tweak non vada nella direzione di aumentare il voltaggio, il ché dovrebbe addirittura giovare al pannello...
 
FATTO!!!
Non ho resistito...tornato a casa dal lavoro ho smontato il pannello posteriore(..spero di riposizionare tutte le viti al posto giusto rimontandolo, perchè molte hanno lunghezze differenti)e ho girato quei trigger magici..che dire...SPETTACOLO!Ora l'immagine è molto più profonda...molto più tridimensionale, un piacere per gli occhi ed il nero è davvero NERO!Devo anche essere stato particolarmente fortunato perchè sono riuscito ad arrivare a fine corsa sia del set up che del set down correggendo gli artefatti con il Vy...ho già provato a connettere pc ed xbox e non appaiono artefatti, anche con schermate completamente bianche(quella di pulizia). A breve proverò a spegnerlo,lasciarlo raffreddare e a riaccenderlo. Per qualche giorno in ogni caso lo lascero' aperto onde evitare fregature...un sentito grazie ancora a VIPEROTTO!
 
Nooooo! Così non vale... Sto' a rosica' :D
Proprio oggi volevo farlo io ma non ho trovato il tempo!
A proposito di tempo...quanto ti ci è voluto per la messa a punto?
 
per la messa a punto 5 minuti, è davvero banale!ora l'ho spento...fra un po' vediamo come si comporta all'accensione...:) La vera menata è smontare e rimontare il pannello posteriore...
 
gurzo82 ha detto:
FATTO!!!
...un sentito grazie ancora a VIPEROTTO!

Prego sono felice per te :D Spero anche di essere stato abbastanza comprensibile nella spiegazione per provare a cimentarsi nel fatidico tweak. Il vero grazie va ai nostri amici oltreoceano di avsforum ;)
Dì la verità è adesso un altro tv?????? Con questa modifica i nostri tv diventano un best buy (....lg non mi paga per dire questo!!!)
 
Assolutamente un altro TV, è una goduria ora!sono curioso di sentire l'opinione della mia ragazza quando mi verrà a trovare..
Curiosità, anche tu sei riuscito ad arrivare a fine corsa di set up e down?Il mio è un modello pv350a del 2011...
 
gurzo82 ha detto:
Assolutamente un altro TV, è una goduria ora!sono curioso di sentire l'opinione della mia ragazza quando mi verrà a trovare..
Curiosità, anche tu sei riuscito ad arrivare a fine corsa di set up e down?Il mio è un modello pv350a del 2011...

Fine corsa per il set-up (orario) e vy (antiorario) , per il set down invece sono dovuto tornare indietro di circa 1mm perché avevo delle righe verticali quasi impercettibli sui bianchi specialmente con i bluray.
 
MALEDETTI VI ODIO :D

Quindi è andata buon fine anche su PV350... molto bene.

Appena possibile proverò sul mio esemplare.

Viperotto, visto che ho perso parecchio tempo per calibrarlo, sei sicuro che dopo questa modifica non debba rifare tutto da capo?

Guarda che ti faccio trovare l'auto su 4 blocchetti :p
 
Luxor mi ha preceduto , comunque VI ODIO anche io :D

E' solo questione di giorni e poi passero' anche io al lato oscuro del tweaking, giusto il tempo di reperire un cacciavite di plastica :D
 
Top