LG OLED 55C8PLA

Ho un panasonic 42 pollici di circa 13 anni. Mai usato la minima precauzione. Io guardo prevalentemente Sky ma ho anche parecchi blueray. Solo una volta avendo usato un pc mi si era stampata un'immagine delle icone (me l'ero dimenticato acceso parecchie ore). Pensavo di aver rovienato il tv invece poi dopo qualche giorno era andato via tutto.

io ho due plasma del 2013 più uno di mio cognato dello stesso anno ed a parte quello usato in camera da letto (che uso quasi solo io e dove non guardavo quasi mai lo stesso canale) hanno sempre avuto problemi.
Si è trattato di ritenzione cumulativa, come se piano piano, giorno dopo giorno il difetto lieve aumentasse (vedendo ad esempio quasi sempre lo stesso canale ogni giorno per più ore), a te è stato sicuramente più semplice da sistemare.





Intendevo terrorismo in famiglia e voleva (forse non così ovviamente) essere solo una battuta. Comunque scusa. Anch'io discuto con mia figlia quando mi lascia la TV accesa su immagini fissse, tipo la lista delle puntate di amici, per poi andarsene a fare qualcos'altro.

Figurati!
Ma quando Peppa Pig ti rovina il plasma il terrorismo è il minimo! :D
 
Appena arrivato...65c8
Sballato, montato e acceso.
Non ho ancora regolato alcun valore.
Solo aggiornato all'ultimo firmware e loggato per netflix 4K e amazon video.
Collegato soundbar e lanciato demo4K hdr da Youtube.
Sono sbalordito, a bocca aperta, da barcollare.
Non immaginavo una qualità percepita così netta.
Fantastico.
Stasera con ca..........[CUT]

complimenti .....non avrei aggiornato pero ... con il 15 aprivi ancora un poco di piu la bocca :D:Danche se il 55 e certamente molto meglio del 31
 
Questa è nuova!!

Downgrade del fw .55 a .15
Reset impostazioni iniziali prima e dopo.
Modalità ISF (buia e luminosa)

Bilanciamento del bianco / Temperatura Colore: in grigio (che dovrebbe indicare "opzione disattivat"
Cambio le varie temperature colore (Caldo1, 2, ec) ... funziona.

Spengo, riaccendo, opzioni tenute ma .... non posso più cambiare la temp colore!!!!
(eye comfort ovviamente disattivato)

Comincio ad "innervosirmi" .....
 
Anch'io smanettando alla grande, ho notato stranezze del genere .... Come appaiono, poi spariscono, un po' come ci fosse un processo che ogni tanto rimette a posto tutto. Ad esempio avevo forzato BT.2020 usando il pattern generator e ho trovato il tuo stesso problema. Mi son detto, amen, dovro fare il reset alla configurazione iniziale, ma intanto, è su caldo2, rimando ....
Dopo un po' è sparito.

PS: prova a mettere avvio veloce su off e spegenre e staccare la spina .... spesso aiuta.

PS2: me lo rifaceva .... levato e rimessa la spunta da eye confort è tornato a posto
 
Ultima modifica:
Anch'io smanettando alla grande, ho notato stranezze del genere .... Come appaiono, poi spariscono, un po' come ci fosse un processo che ogni tanto rimette a posto tutto. Ad esempio avevo forzato BT.2020 usando il pattern generator e ho trovato il tuo stesso problema. Mi son detto, amen, dovro fare il reset alla configurazione iniziale, ma intanto,..........[CUT]

Ho provato tutto quello che hai fatto tu ... inutilmente.

Alla fine sono ripartito dal .10 e ora (con il .15) sembra sia tornato tutto ok anche se le voci temp colore restano comunque grigie come se fossero disabilitate.

Alla fine il blocco lge.com nel router funziona alla grande ... niente più avvisi di aggiornamenti software.
 
io ho due plasma del 2013 più uno di mio cognato dello stesso anno ed a parte quello usato in camera da letto (che uso quasi solo io e dove non guardavo quasi mai lo stesso canale) hanno sempre avuto problemi.
Si è trattato di ritenzione cumulativa, come se piano piano, giorno dopo giorno il difetto lieve aumentasse (vedendo ad esempio quasi semp..........[CUT]

Apro e chiudo velocemente questo piccolo OT (ma non troppo OT, credo) per dire la mia esperienza, che magari può tornare utile a chi è indeciso su questo C8 a causa della ritenzione (o stampaggio).
Ho avuto, in ordine, un Panasonic plasma UT 50 per 2 anni, un Panasonic ZT60 per altri 2 anni, poi un oled LG B6 quasi 3 anni ed ora, da una decina di giorni, il 65 C8.
Plasma e oled sono stati usati da tutta la famiglia (quindi compresi due bambini di 4 e 9 anni) per guardare la tv (Rai yo-yo e simili) e per giocare (soprattutto Ps4 e Nintendo Switch poi) senza, e ripeto senza, limitazioni, restrizioni o precauzioni di sorta (a parte il "rodaggio" iniziale che faccio fare con calma per le prime decine di ore ad ogni nuovo tv).
Nessun televisore, oled o plasma, ha mai avuto problemi di sorta, ed a casa mia stanno accessi quasi h24 XD!. Solo una volta, giocando a Bloodborne su Ps4, sullo ZT60 la scritta che appariva nei lunghissimi caricamenti, mi era rimasta leggermente sullo schermo ma giocando ad altro, e guardando la tv normalmente, si è tolta nel giro di pochissimo (ore, non giorni). A parte ciò, nient'altro da segnalare.
Certo, qualcuno potrebbe dire che non è la mia esperienza che fa le statistiche, però qui parliamo di 3 tv (4 col C8 ma ce l'ho da troppo poco, quindi non mi pronuncio) e di circa 7 anni totali di visione senza limiti su tv potenzialmente soggette a problemi di ritenzione e/o stampaggio.
Insomma, non dico che uno non deve avere delle precauzioni e non dico che burn-in o ritenzione non esistano, per carità, magari sono solo stato fortunato io, però ho voluto riportare la mia esperienza per dovere di cronaca, perchè su internet, secondo me, spesso girano molte cose montate o fuorvianti che possono spaventare e frenare chi magari vuole farsi un oled ma teme certi problemi. E spesso una singola esperienza negativa online ha una cassa di risonanza enorme ed emerge di più di altre centinaia di esperienze positive che spesso non vengono considerate o magari vengono oscurate da rari casi isolati.
Mi è sembrato giusto quindi far presente quello che io ho personalmente sperimentato, spero sia utile a qualcuno :)!
 
Ultima modifica:
Cosa intendi per rodaggio?
Ci sono accortezze per il primo periodo di utilizzo relativamente ad un C8 65?
Nel libretto non ho letto nulla a proposito
 
Cosa intendi per rodaggio?
Ci sono accortezze per il primo periodo di utilizzo relativamente ad un C8 65?
Nel libretto non ho letto nulla a proposito

Nel libretto non trovi nulla del genere, diciamo che con rodaggio si intendono le prime 100 ore circa di vita del pannello. In quel periodo io ad esempio faccio girare sullo schermo le slide che si trovano online (schermate con vari colori messe in loop da chiavetta usb) o video a tutto schermo (quindi non 16:9) per far lavorare il pannello in modo uniforme ed omogeneo. Durante questa fase inoltre evito di settare le regolazioni (cosa che mi riservo di fare solo dopo) ed uso modalità stanza buia che ha valori di contrasto e luminosità bassi per evitare appunto potenziali problemi su un pannello ancora "vergine".
Ovviamente questa è una mia interpretazione di rodaggio o break-in come lo chiamano sui siti stranieri, magari altri utenti più esperti hanno consigli migliori da darti o magari tutto questo non serve a niente al pari della scaramanzia :D
 
Nel libretto non trovi nulla del genere, diciamo che con rodaggio si intendono le prime 100 ore circa di vita del pannello. In quel periodo io ad esempio faccio girare sullo schermo le slide che si trovano online (schermate con vari colori messe in loop da chiavetta usb) o video a tutto schermo (quindi non 16:9) per far lavorare il pannello in modo..........[CUT]

Grazie per i suggerimenti
 
complimenti .....non avrei aggiornato pero ... con il 15 aprivi ancora un poco di piu la bocca :D:Danche se il 55 e certamente molto meglio del 31

Ciao a tutti. Sto valutando l'acquisto di questo TV in merito ad una brutta esperienza che mi costringe a cambiare il mio Plasma ( https://www.avmagazine.it/forum/130.../306753-consiglio-sostituzione-plasma-65-quot )
Potresti esplicitare questa frase quotata? c'è un particolare fw dove avete riscontrato una migliore qualità?
Questo anche in caso di calibrazione? anche se fatta manualmente ho sonda e il Plasma me l'ero calibrato con ottimi risultati finali.

Oltre a questo quali sono oggi i controlli che si devono fare sull'acquisto di un nuovo? particolari difetti riconosciuti che bisognerebbe individuare subito per effettuare recesso?
Insomma consigli minimali sull'acquisto del nuovo

Grazie a tutti :)
 
Ciao a tutti. Sto valutando l'acquisto di questo TV in merito ad una brutta esperienza che mi costringe a cambiare il mio Plasma ( https://www.avmagazine.it/forum/130.../306753-consiglio-sostituzione-plasma-65-quot )
Potresti esplicitare questa frase quotata? c'è un particolare fw dove avete riscontrato..........[CUT]

il 15 e il fw piu da effetto wow con piu luminosita e sharpness e un grande digitale terrestre il 31 non ha questi plus ma un grande upscale e la scomparsa dei cubetti ma con affogamento parziale dei neri il 55 e una via di mezzo fra queste caratteristiche citate senza eccellere a parer mio pero in nessuna ,,, questo a grandi linee ... all inizio la famosa prova ire 5 per il vertical banding e un po di prove con schermate colori per l uniformita .. tutto senza considerare la calibrazione che comunque dovrai fare piu avanti mi sembra un 200 ore...
 
Fabius, permettimi di dissentire su una cosa, io la prova delle 5 ire la salterei a piedi pari. Onde evitare di crogiolarsi in inutili paranoie, passerei direttamente alle 15 o 20 ire. A 5 ire il VB non è una possibilità ma una certezza, con il rischio di vedere poi durante la visione, bande che altrimenti non si sarebbero mai viste.
Per quanto riguarda il FW, sembra che il prossimo sistemi un po' tutto. Almeno da quello che si legge in giro. Speriamo bene.
 
Buongiorno, sono un possessore del 55c8 da quasi due mesi e scrivo su questa discussione per fare un paio di domande, la prima riguarda la pellicola applicata sullo schermo nuovo, voi l'avete tolta ? io quando mi sono reso conto della sua presenza tentando di togliere i due adesivi applicati agli angoli inferiori dello schermo che servivano proprio per sollevare e staccare questa pellicola, ho deciso di mantenerla sullo schermo riuscendo a staccare soltanto le etichette agli angoli; secondo voi è meglio toglierla? potrebbe col tempo creare problemi oppure contribuire a rendere lo schermo più riflettente di quello che è ?

Il secondo dubbio riguarda la base d'appoggio, mi sono accorto che lo schermo non è perfettamente perpendicolare, ma ha una minima inclinazione all'indietro, non è molto evidente, ma avendolo posizionato all'interno di un mobile soggiorno, salta subito all'occhio il disallineamento rispetto ai montanti laterali del mobile quando l'osservo da posizione molto angolata. La base sono sicuro di averla montata correttamente.

Per il resto sono abbastanza soddisfatto, gran bella TV, l'unica rogna è l'ARC che non veicola i flussi audio non compressi, e non è possibile collegare un eventuale lettore multimediale o bluray uhd, direttamente al mio amplificatore onkyo ht-390 che non supporta il 4k per cui è necessario acquistare lettori con la doppia porta hdmi di cui una solo per l'audio. Avrei voluto prendere un Egreat, ma l'unico con doppia porta è l' A11 che costa uno sproposito.

Grazie, saluti a tutti.
 
La pellicola l'ho tolta immediatamente, per me con quella roba hai una visione compromessa, o perlomeno alterata.
La base sei sicuro di averla montata correttamente, tutte le 9 vitine?
 
Pellicola tolta, per quanto riguarda la base anche il mio 65 è come il tuo. Anche io sono sicuro di averlo montato bene però il dubbio mi viene, vorrei controllare meglio ma purtroppo non ho chi mi aiuta per spostare il tutto
 
Pellicola tolta, per quanto riguarda la base anche il mio 65 è come il tuo. Anche io sono sicuro di averlo montato bene però il dubbio mi viene, vorrei controllare meglio ma purtroppo non ho chi mi aiuta per spostare il tutto

ecco bravo, stessa situazione, ma io sono pressoché sicuro di averla montata bene. E poi quale errore potrebbe mai provocare una leggera alterazione dell'angolo?, Mah
 
Fabius, permettimi di dissentire su una cosa, io la prova delle 5 ire la salterei a piedi pari. Onde evitare di crogiolarsi in inutili paranoie, passerei direttamente alle 15 o 20 ire. A 5 ire il VB non è una possibilità ma una certezza, con il rischio di vedere poi durante la visione, bande che altrimenti non si sarebbero mai viste.
Per quanto ri..........[CUT]

si d accordo intendevo partire da quella e poi provare le altre pero la 10 un poco la considererei per situazioni limite e un buon indicatore
 
ecco bravo, stessa situazione, ma io sono pressoché sicuro di averla montata bene. E poi quale errore potrebbe mai provocare una leggera alterazione dell'angolo?, Mah

un piccolo dubbio l avevo anche io ho preso la livella ho verificato in diversi punti e la bolla era dentro anche se al limite pero io ho l e8
 
Top