io ho due plasma del 2013 più uno di mio cognato dello stesso anno ed a parte quello usato in camera da letto (che uso quasi solo io e dove non guardavo quasi mai lo stesso canale) hanno sempre avuto problemi.
Si è trattato di ritenzione cumulativa, come se piano piano, giorno dopo giorno il difetto lieve aumentasse (vedendo ad esempio quasi semp..........[CUT]
Apro e chiudo velocemente questo piccolo OT (ma non troppo OT, credo) per dire la mia esperienza, che magari può tornare utile a chi è indeciso su questo C8 a causa della ritenzione (o stampaggio).
Ho avuto, in ordine, un Panasonic plasma UT 50 per 2 anni, un Panasonic ZT60 per altri 2 anni, poi un oled LG B6 quasi 3 anni ed ora, da una decina di giorni, il 65 C8.
Plasma e oled sono stati usati da tutta la famiglia (quindi compresi due bambini di 4 e 9 anni) per guardare la tv (Rai yo-yo e simili) e per giocare (soprattutto Ps4 e Nintendo Switch poi) senza, e ripeto senza, limitazioni, restrizioni o precauzioni di sorta (a parte il "rodaggio" iniziale che faccio fare con calma per le prime decine di ore ad ogni nuovo tv).
Nessun televisore, oled o plasma, ha mai avuto problemi di sorta, ed a casa mia stanno accessi quasi h24 XD!. Solo una volta, giocando a Bloodborne su Ps4, sullo ZT60 la scritta che appariva nei lunghissimi caricamenti, mi era rimasta leggermente sullo schermo ma giocando ad altro, e guardando la tv normalmente, si è tolta nel giro di pochissimo (ore, non giorni). A parte ciò, nient'altro da segnalare.
Certo, qualcuno potrebbe dire che non è la mia esperienza che fa le statistiche, però qui parliamo di 3 tv (4 col C8 ma ce l'ho da troppo poco, quindi non mi pronuncio) e di circa 7 anni totali di visione senza limiti su tv potenzialmente soggette a problemi di ritenzione e/o stampaggio.
Insomma, non dico che uno non deve avere delle precauzioni e non dico che burn-in o ritenzione non esistano, per carità, magari sono solo stato fortunato io, però ho voluto riportare la mia esperienza per dovere di cronaca, perchè su internet, secondo me, spesso girano molte cose montate o fuorvianti che possono spaventare e frenare chi magari vuole farsi un oled ma teme certi problemi. E spesso una singola esperienza negativa online ha una cassa di risonanza enorme ed emerge di più di altre centinaia di esperienze positive che spesso non vengono considerate o magari vengono oscurate da rari casi isolati.
Mi è sembrato giusto quindi far presente quello che io ho personalmente sperimentato, spero sia utile a qualcuno

!