• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Lettori di e-book: informazioni, prove e software (libri...).

Anche Bookeen si adegua al nuovo trend, dal 27 novembre nei soliti canali vedremo l'Odissey HD FrontLight a 129,00 euro.
Nella tecnologia funziona così.. uno apre la pista e tutti gli altri dietro, pena rimanere fuori dal market, in questo caso è stata B&N ad aprire le danze con il Nook GlowLight, ma i nuovi modelli di Amazon, Kobo e Bookeen offrono l'aggiunta dello schermo hd 758 x 1024

http://bookeen.com/blog/cybook-odyssey-hd-frontlight/
 
Bene, grazie per la segnalazione.
Sta diventando sempre più difficile resistere al pre-pensionamento il mio vecchio reader... Per ora la "lotta" è tra il Kobo Glo e il nuovo Bookeen (Nook lo scarto per lo schermo mentre Kindle per il formato proprietario).
 
Preso il Glo oggi pomeriggio direttamente in libreria, prime impressioni molto positive, lo schermo è veramente bello, sia come definizione sia come reattività al touch. La luce è una figata, molto ben distribuita e uniforme, senza zone chiaro/scure, al massimo quasi abbaglia.. la tengo abbastanza bassa tipo 1-2/5 della scala. Che sia leggermente azzurrino non si nota per niente, probabilmente lo noterò mettendolo di fiano a l'iPad ma non da assolutamente noia.
Il materiale è piacevole al tatto e molto elegante (l'ho preso bianco/silver), aspetto la sleepcover da Mondadori perchè al negozio le avevano solo nere e io la volevo grigia. Unico neo che ho riscontrato, una tendenza ad impallarsi cambiando le dimensioni dei font, mi ricorda il gen3 al primo FW, sono difetti di gioventù che in genere correggono con i FW successivi. Ho letto nei vari forum che la possibilità di leggere i mobi è stata inibita, non ho provato comunque. Stasera me lo godo :)
 
Ho letto anche io del PW, su mobileread c'è gente che se ne è fatti già cambiare tre :) Saranno anche esagerati, a me non darebbe fastidio.

Tornando al Kobo, ho letto un libro intero senza problemi in tutte le condizioni di luce, ho evitato di smanettare con i fonts e non si è mai piantato. Legge anche i mobi, ma senza dare l'anteprima della copertina in questo caso, però funzionano bene. Ho provato una scheda microsd da 8gb, ok (cioè il primo libro che ho aperto ha fatto un reboot.. poi ha funzionato bene, stessa velocità di cambio pagina che dalla memoria principale) Tra l'altro non chiede se vogliamo aprire la memoria principale o la scheda, te li fa vedere come se fossero tutti nella stessa porzione di hd. Quello dei reboot spontanei è in cima alla lista di fix del prossimo fw. Le cartelle non le vede, però ne crea una con il nome dell'autore ogni volta che metto un libro, il che è comodo. Per muoversi nella biblioteca si scegle tra vederli tutti, nome dell'autore o scaffali. Quest'ultimi sono utilissimi, se ne possono creare a piacere, ma la cosa migliore è che si possono fare direttamente da Calibre, tipo selezioni 50 libri insieme e crei uno scaffale (shelve), quando li trasferisce sul kobo mantiene le impostazioni, magari si poteva fare anche con altri lettori ma io non lo sapevo, bisogna però installare l'ultima versione di calibre e smanettarci un pochino ma non è difficile.


Quanto allo schermo illuminato (ne parlavo anche su simplicissimus) mi ritengo più che soddisfatto.
In presenza di fonti luminose artificiali prende una tonalità azzurrina, in assenza di queste la perde (boh?) e tende verso una tonalità bianca molto calda e piacevole, soprattutto al buio. Non ha le zone a macchie come il PW ma ha una sottile ombra sotto il numero della pagina, a me non darebbe noia quella del kindle figuriamoci questa. Io la vedo perchè ho deselezionato la barra nera in basso, altrimenti con quella attivata non si nota assolutamente. Vi posto delle foto fatte con l'iphone così che possiate capire meglio, c'è anche il confronto con l'iPad, molto buona la luce del Kobo al buio, è un bianco caldo.

Di buono c'è che uno va alla Mondadori e lo prova, se non è convinto evita di buttare i soldi ;)


Stessa pagina al buio e con la luce artificiale

kobo.jpg


Scaffali

IMG_0297.JPG


vs iPad

kobopad.jpg
 

Allegati

  • kobo.jpg
    kobo.jpg
    76.5 KB · Visualizzazioni: 2
Questione illuminazione a parte (non uniforme ed impossibile da spegnere sul Kindle), in buona sostanza dipende solo da dove compri i libri: io non comprerei il Kindle perché nella mia libreria ho ancora parecchi libri da leggere che non sono compatibili (protetti con DRM).
 
Stein ha detto:
Ho letto anche io del PW, su mobileread c'è gente che se ne è fatti già cambiare tre :) Saranno anche esagerati, a me non darebbe fastidio.
Beh, non è proprio un dato proprio rassicurante :D

Nihil ha detto:
in buona sostanza dipende solo da dove compri i libri
E invece acquistare un buon e-reader con una leggibilità che vada bene a chi lo utilizza e aspettare che cambi la legge sul DRM? Troppo utopistico? :)
 
Ultima modifica:
In che senso? Se escludi Kindle, praticamente tutti i reader in commercio, salvo qualche rara eccezione, sono compatibili con DRM e con ogni altro formato in cui trovi gli e-book (tranne ovviamente quello proprietario di Amazon): quindi l'unico problema è scegliere se acquistare solo su Amazon oppure no. Nel primo caso = Kindle; nel secondo = tutto il resto... ;)
 
Sei sicuro? Quindi il Nook non acquista solo da B&N? E il Kobo? Non acquista escl. Mondadori? Mi stai facendo venire un dubbio..
 
Ultima modifica:
@La Elena

Ti assicuro: mia moglie ha il Nook e ovviamente non abbiamo mai comprato da B&N (e legge i libri con DRM).

@AirGigio

Il pdf è supportato senza problemi; se per libri aperti intendi quelli con "DRM free", ho personalmente verificato con il Kindle base che non ci sono problemi.
 
Ti credo, ti credo :) Anch'io ho il Nook (che secondo me è il migliore di tutti) ma praticamente è già settato con una biblioteca londinese che non vado a toccare. Comunque B&N merita qualche acquisto, soprattutto settorialmente (ma lo saprai già).

A questo punto aspetto l'uscita di un e-reader parigino che sarà definitivamente il mio :D
 
Aspetta, non avevo capito il senso della domanda: ovviamente ognuno dei lettori che hai citato acquista direttamente SOLO dallo store di riferimento (Amazon, B&N, Mondadori...) ma mentre con gli altri puoi acquistare via pc da dove ti pare per poi scaricare gli acquisti sul reader, con il Kindle non sempre è fattibile per i limiti di compatibilità che ho citato prima.
 
Top