@Stein: fai bene a precisare, ci mancherebbe

Però mi hai dato da pensare e mi hai fatto ricordare che ad esempio il Nook Touch (il classico, non l'ultimo) è retroilluminato: la luce è particolarmente soft e adatta anche a leggere di giorno sotto raggi naturali o artificiali (quasi non ti accorgi che sia acceso) però il fascio di luce viene da retro, non da sopra; e così anche per i “vecchi” e-reader, perlomeno quelli che ho potuto vedere io. Tieni anche conto che la sovrailluminazione, per quanto possa sembrare meno fastidiosa per la vista, non è sempre l’ideale secondo me perché a volte può creare quell’effetto “alone” sulla parte centrale del testo e sui lati che affatica di più la vista; una buona retroilluminazione invece (che possa essere anche regolata) proietta un fascio luminoso più uniforme. Parere personale.
Per rispondere alla tua domanda, li ho provati con luce artificiale e naturale (giorno e anche sera) e devo dire che a fine sera il minore contrasto dello schermo si nota di più e può portare l'occhio a sentire maggiormente la fatica. Questo ovviamente per l'uso che ne ho fatto e la risposta visiva che ho avuto.
@Nihil: dipende dalle esigenze/frequenza d'uso e da quanto affatichi la vista durante il giorno (aggiungerei anche dalla tipologia di ebook store da cui ti vuoi rifornire e dal tempo di refresh della pagina, ma mi sembra di capire che tu sia più interessato al potenziale fastidio sulla visibilità); ad esempio, dicono che il Kindle Paper White sia fatto molto bene, concepito sia per esigenze professionali che di "lettura serale" e progettato per affaticare la vista il meno possibile. Però bisogna comunque provarlo prima di poter dare un giudizio.
Se ho capito bene la tua domanda, ti posso dire che i dati su cui potresti orientare la tua scelta sono il contrasto dello schermo, il numero di pixel (stai almeno sui 200-210 PPI), monitor e luce (LED, infrarossi, sopra o retro).
La mia rimane una
risposta soggettiva quindi ti suggerirei di confrontare pareri e ricerche su Internet e di valutare poi in base alle
tue esigenze.