Le B&W nuova serie 600 non deludono

Finalmente ho ascoltato le b&w 684 delusione totale suono impastato dettaglio zero sub accoppiato sempre b&w con notevole rimbombo poi il negoziante mi hafatto ascoltare le focal 716 ed il discorso è cambiato anche se devo dire che l'entusiasmo con alcuni brani di musica è sceso un pochino. Premetto che non erano presenti ne le 683 e nemmeno le 816 Delle Focal ho notato che ha il reflex anteriore (non so se il termine è giusto)
Volevo sapere da voi che le avete ascoltato con le 816 o le 683 il discorso cambia tanto o solo un pelino le 816 hanno anch'esse il reflex anteriore e quindi si possono avvicinare di più alla parete o il commesso mi hadato una notizia infondata?
E' vero che per le focal non è necessario svenarsi per l'ampli?
Stanza 3X7 ma punto di ascolto 3X5 caso mai come sub va bene il velodyne ch 10 ?
Non ho possibilità di ascoltare le 816 se qualcuno mi indica dove poterli ascoltare anche a Palermo sono disposto a fare una gita fuori porta grazie
Help help help :)

caesar70 ha detto:
Imho in HT un pizzico di brillantezza sulle medioalte (anche sul canale centrale) non guasta, ma questa caratteristica mal si coniuga con l'ascolto in semplice stereofonia, quindi le B&W 68x le trovo ottime per l'hi-fi ma un po' troppo "scure" per l'home teathre. per chi utilizza l'impianto 50% HT e musica imho Focal sono un compromesso migliore.

Quindi le Focal si comportano in maniera un pò più "squillante" delle B&W683?

Non mi ricordo da chi, ma mi erano state consigliate le Focal (i modelli 826\836 però) per i loro bassi molto potenti, però io ho molto timore che un diffusore stanchi l'orecchio nell'ascolto musicale con degli acuti duri ed eccessivi (l'acuto dev'essere sì leggermente squillante, ma morbido, piacevole...), quindi a questo punto resterei (per i sogni futuri) su B&W 683, volendo prima capire quanto le CM7 (e le nuove CM9?) sono realmente "neutre" e quanto sarebbero inadeguate per il mio orecchio e la musica che ascolto (fondamentalmente rock).

Preferisco (scegliendo i futuri diffusori) un compromesso sull'ht (e applicargli una equalizzazione, al limite) piuttosto che sulla musica (sacrificata per troppo tempo; ipotizzando la soluzione con unico ambiente e stessa coppia di frontali per i due ampli)...

Non vorrei neppure poi trovarmi insoddisfatto anche delle 683, magari perchè non adeguate sulla gamma media...

Ma esiste un diffusore che faccia uscire belle piene e pulite tutte le frequenze, senza alti graffianti (Klipsch pussa via :D!) e semmai con un modico rinforzo sulle basse (che dia loro pienezza, potenza e profondità, ma non a livelli "loudness" da alterare il suono originale, avvicinando giusto un pò la musica riprodotta all'esperienza della musica ascoltata dal vivo, senza restituire quel suono che molti audiofili apprezzano con cassa di batteria e basso quasi eterei, magari delineatissimi ma secondo me a volte così sottotono da essere mortificati) :O ? Sono davvero le B&W683 quello che cerco (e se volessi "di più" ... serie 700, o cosa?) ?

Ultima modifica:
scorpio6511 ha detto:
Finalmente ho ascoltato le b&w 684 delusione totale suono impastato dettaglio zero sub accoppiato sempre b&w con notevole rimbombo......

Scusa ma prima di stroncare così duramente le 684, mi speghi con che
ampli le hai ascoltate e cosa hai ascoltato (musica stereofonica, pezzi in
multichannnel o.....)? Io le ho preferite alle Focal di gran lunga....avrei
preso volentieri la serie 7 ma non me la potevo permettere e la serie CM
la vedevo troppo sbilancita verso l'ascolto stereofonico. Parli di rimbombi
ma non credo che essi dipendano dal sub scarso, piuttosto da un errato
posizionamento/settaggio...Inoltre, in ascolto stereofonico, il sub non è
necessario in quanto le 684 vanno già molto giù di suo.

L'ampli era un harman kardon per quanto riguarda il sub credo che i settaggi e le tarature erano fatte male
Per quanto riguarda le 684 mi ha detto che erano appena sballate e che sono casse che hanno bisogno di un notevole rodaggio.
Ho ascoltato vari spezzoni di film e musica per lo più in modalità 5.1
Devo dire che ha collegato le 684 ad un ampli stereo (di cui non ricordo la marca) e il suono usciva più pulito.
Ma siccome a me interessa la modalità 5/7.1 non mi sono soffermato più di tanto. Non metto in dubbio che dopo qualche mese il suono uscirà più pulito dalle b&w ma come si fà a comprare un prodotto col senno di poi, ma quello che mi farebbe optare verso le Focal è il fatto del reflex anteriore per poterle accostare di più alla parete di fondo, nel mio caso fattore importante. Non so se questa considerazione sia esatta o meno e infatti è una delle domande fatte nel post precedente, se qualcuno mi vuol rispondere sarei grato, Grazie:)
Per la cronaca sono uscito di casa per ascoltare/comprare le 684 delle b&w

scorpio6511 ha detto:
Finalmente ho ascoltato le b&w 684 delusione totale suono impastato dettaglio zero sub accoppiato sempre b&w con no
ciao io ho le 683 e ti posso garantire che sono l opposto di quello che hai detto delle 684 ,io le ho a circa 50cm dal muro .ps .io non ho mai sentito suonare le 684:D

Biggy ha detto:
Quindi le Focal si comportano in maniera un pò più "squillante" delle B&W683?...

no...non sono affatto squillanti, sono piu' aperte ed ariose sulle frequenze medioalte rispetto a B&W, ma senza alcuno stridore , hanno medioalte pulite, limpide, bilanciate e nient'affatto fastidiose. il miglior tweeter metallico che abbia mai ascoltato, anche se preferisco i tweeter a cupola morbida.

Ultima modifica:
scorpio6511 ha detto:
Finalmente ho ascoltato le b&w 684 delusione totale suono impastato dettaglio zero sub accoppiato sempre b&w con notevole rimbombo poi il negoziante mi hafatto ascoltare le focal 716
ma chi e questo negoziante che lo mettiamo ai lavori forzati :D :D
ti dico la mia esperienza: sono stato da un rivenditore b&w per ascoltare le 684, lui non le aveva esposte ma le aveva in deposito imballate perche appena arrivate. la prima cosa che mi ha detto e< te le sballo dal cartone e te le faccio sentire pero ti dico gia che potrai ascoltare poco perche innanzitutto suonano per la prima volta e poi devono fare un bel rodaggio, pero a limite te ne puoi fare un'idea> le ha sballate, le ha posizionate e collegate all'ampli con precisione un classe. le ha accese e gli ha inserito un cd, a volume molto basso, intanto noi stavamo a discutere da un'altra sala, pero mi ha detto ascolta adesso poi ti faccio sentire la differenza dopo. dopo 10 o 15 minuti e andato nella sala ad aumentare un po il volume ed e tornato da me, passato altri 10 minuti e ritornato nella sala ed ha alzato un'altro po il volume e cosi via e ti dico che dopo un'oretta mi ha fatto entrare per ascoltarle, e ti dico che il suono era cambiato dal giorno alla notte. inizialmente il suono sembrava cupo, chiuso ma dopo un'oretta era cambiato di molto, piu caldo e piu corposo. alla fine ho acquistato le 683 perche superiori ovviamente, le ho portate a casa sballate e collegate, la stessa impressione, quasi pareva che la gamma medioalta non suonasse, difatti sono andato a vedere se il collegamento dietro erano collegati bene i ponti, ed era tutto a posto, poi ha messo l'orecchio vicino al tweeter per vedere se funzionava e funzionava. alla fine ho fatto fare il dovuto rodaggio, be sono arrivato sulle 80 ore, e ti posso dire che non e per niente impastato il suono, poi dici suono cupo, be ti dico che con alcuni brani ovviamente registrati male la gamma alta e anche eccessiva, be questo e anche dovuto all'ampli che non e all'altezza, lo devo cambiare. insomma ti posso garantire che le tue impressioni siano totalmente sulla strada sbagliata, e ti consiglio di riascoltarle in an'altro centro piu professionale. l'ultima cosa, ti dico che sono degli ottimi diffusori, e se hai letto la prova di af digitale di luglio 2007, ti confermo tutte le loro impressioni, perche le ho riscontrate a casa mia, e possono essere paragonati anche a diffusori di prezzo superiore, perche la cosa che non ha risparmiato b&w e proprio il progetto, oltre ai diffusori. riascoltale e non te ne pentirai ;)

Come dicevo nel post precedente il negoziante mi ha detto che hanno bisogno del rodaggio però come si fa a comprare un prodotto col senno di poi.
Sicuramente prima di decidere l'acquisto voglio riascoltare tutte e due le serie magari portandomi dietro qualche cd o dvd della mia collezione mi auguro di trovare delle b&w un pò più rodate
Rinnovo la domanda se con le Focal è necessario mettere i diffusori distanti dal muro di fondo oppure avendo l'accordo reflex anteriore possono stare tranquillamente vicino alla parete
Grazie:)

ti posso dire che con le 684 che ha il doppio reflex puoi mettere il tappo dietro e usare solo il reflex anteriore, perche le 684 hanno doppio reflex, mentre se decidi per le 683 vai tranquillo perche hanno solo il frontale. ti posso dire che io come surround ho le 686 con reflex posteriore e ho notato che se le avvicino al muro la gamma bassa aumenta, ma senza infastidire, io non penso che le 684 distanziate almeno 30 cm diano problemi. per il paragone con le focal le 700 non le puoi paragonare alle 684 devi salire piu su, perlomeno alle 816. comunque se decidi b&w ti posso dire che puoi andare ad occhi chiusi perche sono ottime sia in stereo che in ht. consigliatissimo

I diffusori con i reflex anteriori sono molto più semplici da posizionare.
Possono avvicinirsi molto di più ai muri, rispetto a casse col reflex posteriore.

proprio per questo prenderò delle 683 al posto delle 684 per avere maggiore flessibilità d'installazione con il solo reflex anteriore...Oltre alla qualità magggiore naturalmente.

Scusate ma dopo 7 pagine ancora non ho capito come suonano queste B&W.
Io vorrei prendere le 683 (front), le 685 (surr), e l' HTM61 (center) più il sub ASW610 (sono anche indeciso con l'XP o con un velodine 10R)
e attaccarle a un Onkyo 606:rolleyes: per sentire 85% HT...
Secondo voi può andare?
Soprattutto questo ampli le può reggere?
L'ambiente è 4,5 x 6,7 metri.
Il mio budget già l'ho superato di molto, quindi volevo qualche parere da voi super-audiofili su possibili varianti o confermatemi che sto facendo la scelta giusta. grazie.

antonio leone ha detto:
Prova a mettere a fuoco la posizione dello strumento e capirai che mentre le spazzole le senti avanti lo strumento che si trova nello stesso punto delle spazzole lo senti dietro con intensità e fasi differenti.........
stai solo ascoltando una parte dello spettro che per motivi commerciali e magari anche tecnici viene volutamente tenuuta più in risalto rispetto ad un'altra......B&W lo faceva con la vecchia serie 600......

... e non lo fa con la nuova (con le 603 e men che meno con la serie CM) ?

Quello che cercherò (fermo restando una certa "vigorosità" della gamma bassa, che a volumi adeguati mi faccia sentire i colpi di cassa ed il basso vibrare nel petto... come quando la musica si ascolta veramente! Si ok lo so che non è il concetto dell'audiofilìa, ma è il mio desiderio attuale) per il futuro è un diffusore che non mi amplifichi artificiosamente questa o quella frequenza per gettarmi fumo negli occhi.

Quello che mi stai facendo capire riguardo il tuo pensiero di B&W da una parte e Focal dall'altra è importantissimo, sebbene vorrei provare ad ascoltare col mio orecchio.

"In piccolo" forse è quello che provai tempo fa quando sentii album che conoscevo bene con Onkyo 603 e IL Arbour ... "questi dettagli" (fondamentalmente sugli alti) "non li avevo mai sentiti, bello!!!" ... salvo poi smettere di sentire musica in casa, perchè il suono era snaturato e l'orecchio si stancava...

E tuttoggi, avendo cambiato sinto ma sempre con le IL Arbour, per fare un paragone con un ipotetico concerto sembra che i piatti della batterìa ti stiano nelle orecchie, i rullanti e le chitarre al loro posto sul palco (ma con i piatti nelle orecchie non è che li si possa sentire benissimo) e il cantante nel camerino :D (anche se ho grossi problemi di acustica della stanza, non ho una sorgente seria etc. , ma la sostanza è quella) !

Ultima modifica:
....alla nuova 600 hanno dato un'impostazione di HT più evoluto e non per chi è alle prime armi nella riproduzione.....credo che qualche vendita l'hanno persa

madmax m3 ha detto:
Io vorrei prendere le 683 (front), le 685 (surr), e l' HTM61 (center)
ciao vai tranquillo per me sono ++++ che ottime dire che a parità di prezzo non trovi di meglio ( per me):D ;)

E del resto (scusa, capisco di essere un pò prolisso :( , ma scrivo molto veloce e mi piace esprimere i concetti in maniera articolata e completa) Antonio, cosa mi dici ?

Ho capito bene quello che hai detto?

madmax m3 ha detto:

Quello che mi pare di aver capito è che le attuali 683 abbiano fatto passi avanti rispetto alla vecchia serie , vigorose ma nel complesso più equilibrate (sebbene non come le CM7... che potrebbero scontentare sui bassi qualcuno, come me!), e che altri marchi come Focal (ma anche Klipsch, che nella sua "esagerazione" da molti esperti però è comunque apprezzata) tenderebbero ad enfatizzarti le alte frequenze (sebbene per qualcuno non sia un difetto).

Io vorrei prendere le 683 (front), le 685 (surr), e l' HTM61 (center) più il sub ASW610 (sono anche indeciso con l'XP o con un velodine 10R)
e attaccarle a un Onkyo 606:rolleyes: per sentire 85% HT...
Secondo voi può andare?
Soprattutto questo ampli le può reggere?

L'ampli è senz'altro l'anello debole della catena...

Cioè pensa, io ho avuto un 603 (stessa fascia del 606,e fai conto nei listini in cui è ancora presente, il 603 costa di più) e me ne sono liberato per disperato...

Magari anche io avevo un rapporto 85%ht e 15% musica, che poi si è rovesciato (per un aumento impressionante della musica ascoltata, non per un calo dell'uso ht, che semmai è aumentato anch'esso!) quando ho cambiato sinto, perchè il 603 dava realmente fastidio nell'ascolto musicale ed era senza infamia nè lode in ht (forse perchè confrontato a quello che ascolto adesso).

Mettere casse di "alto" livello a un 606 a me (che potrei sbagliarmi, eh!) sembra un pò come montare cerchi in lega da 17 pollici a una Micra ...

Per me fai un acquisto azzeccato se pensi in futuro di cambiare sinto, facendo praticamente il salto che ho fatto io.

Le B&W683 le vedo sempre accoppiare a sinto tipo Onkyo 905 o 875, Denon 3808 o Marantz 7001\7002, insoma, robe che costano anche 3 volte tanto il 606.

Per sinto come il 606, diffusori come i miei (che avevo col 603) sono addirittura eccessivi.

Per me eh, ti ripeto, poi potrei sbagliarmi ed esagerare.

Ultima modifica:
...che ti sei dato un pò la risposta da solo quando hai detto.........di smettere di ascoltare...perciò....è determinante cercare di capire più che a proprio gusto anche i concetti che esulano dal soggettivismo audiofilo