Le B&W nuova serie 600 non deludono

Rileggendo la discussione dalla quale mi ero inserito, per inserirmi di nuovo, tenuto conto che i gusti sono diversi, mia sorella toglie tutti i bassi, chi aggiunge sub più sub...io vorrei rimarcare che aveo sentito le b&w 685 e 686, poi il negoziante mi pregò di provare a sentire altro quindi non ero fissato già con le Focal, le ho sentite e me ne sono innamorato, le ho ascoltate per ore, conforntandole con casse ovviamente rodate da tempo, anzi le Focale era le meno usate da poche ore.
I dattaggli c'erano tutti, capaci e dinamiche, bassi adeguati, poi è ovvio che invece vanno confrontate con delle simili, e non è verò che non si può farle, dovremmo capire che pur essendo un settore fatto di amatori e audiofili, loro sono sempre società commerciali, e quindi fanno linee che è possibile allinearle, ci saranno anche case che non vorrebbero fare i sub o non li sanno fare, ma li devono fare per motivi commerciali.
Però non si può ammettere le 686 o le 685 non siano ovattate rispetto altre, poi probabilmente dalle 684 e 683 staccano benissi mo.
Siccome non parliamo di vestiti, anche il prezzo è un possibile elemento di paragone, non dimentichiamoci che è un settore industriale e artigianale, e quindi legato all'aspetto commerciale.
Ho sentito paragonare le Focal 700 con le b&w 600, forse non tutte le linee sono uguali, e non tutti modelli sono ben riusciti, la Focal 806 non è la Focal 807, così come la stessa b&w 683 non è certo da non considerare, sentire una cassa di una casa o di una sola linea non basta secondo me, il mio contributo o esempio è che ascoltando case non tipicamente famose, a volte si hanno delle piacevolissime sorprese...vedi Focal.
 
be tu dici che la b&w e ovattata, ma, io ti dico che non le hai ascoltate bene oppure non aveva un ampli adeguato. ti dico che da quando hanno fatto il rodaggio le 683 non si mantengono. piu alzi il volume piu si apre il palco, come me lo spieghi. ti posso dire che quando le ho ascoltate in un centro, ho avuto quasi la tua stessa impressione ma in negozio sono diffusori non rodati, e ti garantisco che ce ne vuole per rodarle, io sta a piu di 70 ore e ogni volta che le ascolto noto una piccola differenza alla volta. pensa che sono 2 settimane che ascolto solo 2 cd per accorgermi del cambiamento, e ti garantisco che ce. non ti dico le 686, sono ancora piu aperte, ma come fate a dire che sono ovattate. pensa che adesso le sto pilotando con un vecchio yamaha da 70w rms che daltronde non ce la fa, noto solo che a basso volume sono un po chiuse, pero come aumento si apre quindi non e il diffusore ma l'ampli che e poco dinamico. le 683 vogliono corrente, perche ci sono 4 driver da pilotare e in alcuni passaggi musicali l'impetenza scende tanto, per questo motivo ci vuole corrente. ma questo e un discorso che va fatto con tutti i diffusori che abbiano piu di due o tre driver
 
ps:oppure ovattato si intende quando un diffusore ha la gamma alta meno squillante? quello non e ovattato ma linearita. prova ad ascoltare un sax con un diffusore come dici tu ovattato e poi ascoltalo su un diffusore focal al quale affermi che e un suono piu aperto, vedrai che la differenza risulta che focal il sax te lo trasforma, questa non e immaginazione ma ho confrontato nello stesso negozio con stesso ampli< classe> le 683 con le 826, le ultime salivano piu su con la gamma alta e vero ma come metti un cd strumentale la differenza la noti, la linearita viene a galla, e anche vero che dipende anche da che musica scolti. io che ascolto un po di tutto ma preferisco jazz fusion, con le 683 il dettaglio era maggiore, e le ho preferite. l'unica cosa che mi dispiace e di non poterle confrontare adesso che hanno rodato, perche non so ma di solito sono i woofer che devono rodare, le sospensioni, invece stranamente b&w deve rodare anche medio e tweeter, ma penso che avranno altre tecnologie bo
 
peppe69 ha detto:
ma ho confrontato nello stesso negozio con stesso ampli< classe> le 683 con le 826, le ultime salivano piu su con la gamma alta e vero ma come metti un cd strumentale la differenza la noti, la linearita viene a galla, e anche vero che dipende anche da che musica scolti. io che ascolto un po di tutto ma preferisco jazz fusion, con le 683 il dettaglio era maggiore, e le ho preferite.

Un cd strumentale?
Io ho fatto lo stesso identico ascolto, (amplificatore a parte), con un cd di jazz, dove c'era un pezzo in cui la batteria era molto presente, e suonata con le spazzole. Beh, le sfumature dei suoni di quelle spazzole, che con le 826 distinguevo nitidamente, e che avevo lì davanti a me....con le 683 si perdevano in un misto di frequenze umiliante, che non rendeva minimamente giustizia nè all'incisione, nè a quanto fosse nitido e pulito quel suono. Altro che dettaglio... era un suono che definire impastato poteva essere un complimento.
E non venite a parlarmi di rodaggio, perchè le casse che rendono male all'inizio della loro carriera sono proprio le Focal, che impiegano una "vita" a slegarsi...quindi, se le differenze "out of the box" sono già così marcate...
 
peppe69 ha detto:
be tu dici che la b&w e ovattata, ma, io ti dico che non le hai ascoltate bene oppure non aveva un ampli adeguato.
allora posso affermare che, almeno per il mio orecchio, le B&W 683/684 accoppiate all'onkyo 606 non suonano, mentre le focal 816/826 suonano che è un piacere.
@chiaro_scuro: le 816v non sono proprio nella stessa classe di prezzo delle CM7 (~1000 contro ~1300) ma sono tra le 683 e le 684. con le CM7 puoi paragonare le 826v/836v.
@Scandinavian Explorer ho avuto le tue stesse impressioni.
 
le CM7 puoi paragonare le 826v/836v.
Che in gamma medio-alta sono quasi identiche alle 816v. Io le ho paragonate alle 816v perchè avevo dei problemi dimensionali da rispettare e tutto sommato 300 euro non rendono le cm7 di fascia superiore.
Ho ascoltato anche dei diffusori da scaffale Focal con il mitico tweeter be (non ricordo la sigla ma stavano sui 3000 euro) e ho trovato la gamma medio-alta di una naturalezza e bellezza unica (un po' meno la gamma media). Non le ho prese sia perchè costavano un po' troppo per quello che mi ero prefissato di spendere sia perchè la mancanza in gamma bassa mi avrebbe messo con la voglia di cambiarle (a sapere del DRC e di come era facile integrarci il sub avrei fatto altri ragionamenti...).

con le 826 distinguevo nitidamente, e che avevo lì davanti a me
Se ti è capitato di ascoltare dal vivo il suono delle spazzole ti è parso di sentirle davanti a te? A me no, nè in puro set acustico nè con set amplificati.

con le 683 si perdevano in un misto di frequenze umiliante
Non ti sembra di esagerare? Umiliante mi sembra proprio eccessivo. Capisco che un diffusore possa suonare più o meno secondo il tuoi gusti ma dire che le 683 hanno una gamma medio-alta umiliante è veramente esagerato. Cerchiamo di dare un senso alle parole.

Ciao.
 
Ma in quella fascia di prezzo esistono solo b&w e focal:confused:
Non ci sono altre marche che costano sui 1000/1200?
tipo chario che è Italiana per esempio
Tutti gli interventi sono a paragone con Focal bho?
 
E' un thread di cui si parla di B&W 600 cui paragonare altri diffusori.
...avete mai sentito parlare di percezione uditiva diversa?..e meno male che esiste altrimenti avremmo un solo tipo di diffusore:D
 
Ma in quella fascia di prezzo esistono solo b&w e focal
Io ho fatto tanti confronti nella fascia di prezzo 1000-1500 euro ed alla fine ero molto indeciso solo tra Focal 816v e b&w cm7 mentre avevo scartato in modo relativamente veloce tutti gli altri diffusori (anche un dali mi ha fatto pensare un po' e consiglio a tutto di ascoltare i diffusori di questa marca perchè sono molto neutri).

Ciao.
 
Le 685 sono arrivate ed installate e ... continuano a NON deludere:D
Premesso che se ne potrà dare un giudizio definitivo solo dopo un adeguato rodaggio, queste sono le prime osservazioni:

- Differenza qualitativa generale rispetto alle Indiana Line 5.40 che ho sostituito veramente rilevante ( lo ha notato anche mia moglie!!! :eek: :eek: )

- Problemi di posizionamento nessuno ( nonostante abbia un installazione con le casse molto vicine alle pareti di fondo e laterali)

- Buon accoppiamento timbrico con il sub IL S10

- Buon accoppiamento timbrico con il centrale IL (che comunque a breve sostituirò con HTM61)

- Buon accoppiamento timbrico con i surround IL 3.06 (che a questo punto posso tranquillamente continuare ad utilizzare)

Ciao
 
quindi dici che le CM7 sono in qualche modo paragonabili alle 816v? perchè io fino adesso non le ho prese in considerazione (me le ha consigliate un negoziante) dato che non mi sono piaciute le 683/684.
 
Scandinavian Explorer ha detto:
Ma che discorsi fai?

Se mi confronti prodotti che hanno fasce di prezzo così diverse tra loro, posso anche eventualmente giustificare differenze qualitative maggiori...o no?

Se invece confronto delle bookshelf di marchi diversi, ma appartenenti più o meno alla stassa fascia di prezzo, avrò un raffronto più attendibile...
Sembra sempre che a voi venditori di hi-fi i soldi ve li regalino...
non li ragalano ti assicuro.
il maggior prezzo non significa maggiore qualità...quindi i tuoi paragoni possono essere attendibili solo dopo ascolti..............non è un caso di prodotti di 500,00 che suonano meglio di quelli da 2000.00....magari quest'ultimo è solo un costruttore improvvisato........
Io comunque ti chiedevo lumi in merito per comprendere se la scelta fosse stata tecnica e su cosa ti sei basato visto che da rivenditore tratto entrambi i marchi in questione.
 
Scandinavian Explorer ha detto:
Secondo me, se c'è una caratteristica che le B&W NON hanno...è proprio il dettaglio.
Hai un concetto di dettaglio assimilato esclusivamente alla meno o più presenza di una porzione di frequenza......quella alta dove nelle Focal è meno allineata alla gamma media....un pò come la vecchia serie 600 B&W.
 
scorpio6511 ha detto:
Ma in quella fascia di prezzo esistono solo b&w e focal
Non ci sono altre marche che costano sui 1000/1200?
purtroppo sono leader del settore e non tutti possono competere specie in queste fasce di mercato cosiddette più entry.
 
ossumoddi ha detto:
quindi dici che le CM7 sono in qualche modo paragonabili alle 816v? perchè io fino adesso non le ho prese.....
se cerchi un sound ad effetto lasciale perdere....se vuoi linearità e articolazione allora sono un best buy nella categoria
 
non sò che sound cerco, sò solo che mi piacciono le focal serie 800, le MA silver e le klipsch. per niente le B&W serie 68*. e da come hai risposto dovrei lasciare perdere anche le CM7, giusto?
@antonio leone: non puoi per caso darmi qualche prezzo, naturalmente in MP?
 
Credo a questo punto che il suono delle cm7 non risponda ai tuoi gusti.

Avrei anche qualche perplessità sul paragonare il suono focal con quello klipsch!

A questo punto resta su quelle marche e non te ne pentirai.

Ciao.
 
difatti il mio obiettivo per effettuare l'ultima decisione sarebbe riuscire a confrontare le 3 marche direttamente e non separate come è successo finora. spero di riuscirci al TAV di settembre.
 
Top