Large, small, subwoofer: quali sono i settaggi giusti?

mamach ha detto:
in questo caso, per pura conoscenza personale, il sub di cosa si occuperebbe?

Con diffusori su large, il sub si occupa unicamente del canale LFE.

Sui sintoAV è possibile impostare una modalità (il nome varia da marca a marca) per cui il funzionamento è misto: sotto un certo taglio le frequenze vanno sia ai diffusori (large) che al sub.

Cobra, ma allora, e dovremo essere ancora in tema, quando si collega il sub all'uscita LFE dell'ampli multicanale, è auspicabile eliminare il crossover passa basso del sub stesso, giusto?
Tanto già l'uscita LFE è già filtrata allo scopo, filtraggio regolabile dal menù dell'ampli stesso.

Infatti su qualunque ampli più o meno recente viene riportata l'indicazione di mettere il crossover del sub su through o alla massima frequenza possibile...;)

mamach ha detto:
...
in questo caso, per pura conoscenza personale, il sub di cosa si occuperebbe?
...

sul predecoder ho impostato il sub come assente (l'avevo ma l'ho venduto, tanto, sia per le casse che per l'attuale ambiente non serve). immagino che l'LFE venga dirottato sulle casse.
Gianni

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi, in un caso come il mio:
Frontali Klipsch Heresy III (hanno un woofer da 30 cm) LARGE
Centrale Autocostruito che suona "caldo" SMALL
Satelliti tipo libreria SMALL
Subwoofer Sunfire HRS-10 (ho settato l'ampli denon 4306 su LFE)

Il sub può essere settato su LFE+MAIN, o assolutamente no? :confused:

delma ha detto:
Il sub può essere settato su LFE+MAIN, o assolutamente no? :confused:

Sempre la stessa risposta.... prova! :D

Anche quando avevo delle torri come frontali, era un setup che non mi è mai piaciuto.. ma dipende dall'ambiente, dal sub... ecc.

gatsu76 ha detto:
un interessante articolo di Chris Kyriakakis, un responsabile dell'Audyssey, secondo cui, in presenza di un sub, tutte le casse sono Small..

E quindi? Ma sapete esattamente cosa voglia dire? Soprattutto scritto da Kyriakakis?!? Vuol dire: i vostri diffusori, anche se di generose dimensioni, non sono in grado di riprodurre con il giusto impatto le frequenze sotto una certa soglia (esempio: le mie frontali dm604s3 arrivano a 45Hz a -3dB, mica a 20! quindi pensate se sono in grado di essere credibili sull'ultrabasso...)

Quindi: i canali principali vanno tagliati da una certa frequenza in giù e tutto quel segnale va mandato al sub con opportuno bass management attuato dal processore audio. NON vuol dire che devi metterli tutti a 80Hz perchè te lo dice la THX o che, basta che si controlli quale sia il punto a -3dB di ogni canale e si adotti quella frequenza come soglia di crossover.

INFATTI: l'audyssey esegue quel controllo sulla resa dei diffusori in ambiente (si caricano sempre i bassi a causa delle pareti...), trova la frequenza a -3dB e la imposta come soglia di redirect dei bassi.
Con i miei diffusori in ambiente mette tutto SMALL con taglio a 40Hz.
Io poi ho portato tutto a 60, per non far lavorare i woofers al limite dell'escursione e della distorsione.

Questo intendeva Kyriakakis, non fraintendete.

ieri sera ho fatto delle prove.
Ho provato ad impostare TUTTO su LARGE e taglio a 80 hz e sub diminuito a -10db
Il suono risulta meno fracassone, con la musica (mp3 only :rolleyes: ) mi piace di +.
In ambito HT (con i films) invece manca qualcosa, il suono è un po troppo piatto.
Se metto tutto su SMALL invece, discorso contrario. Meglio in HT, troppo fracasso in ambito musicale. :(

Non riesco a far quadrare il cerchio.

Se vi do alcune info sui diffusori? mi RIdate una mano?

- Casse da scaffale + SUB 5.1
http://pan0.fotovista.com/dev/0/5/00033150/l_00033150.jpg (l'ampli non è quello e le casse sono solo 5)http://img716.imageshack.us/img716/2333/casse.jpg

Ultima modifica:
Se ti trovi bene in Ht con tutto su small, in musica non dovresti poi avere problemi. Solo 2 casse a piena banda e senza sub,la musica, Imho, si ascolta cosi'

Dave76 ha detto:
Sono d'accordo con batmax...mantieni i settings migliori per l'HT; per la musica attiva il source direct...;)
forse è la soluzione migliore ........... con 2 piccoli inconvenienti.
Con il source direct non è possibile attivare (ovviamente) "l'advance sound retriver" per la musica compressa (che a me piace :) )
Inoltre mi sembra (qui dovrei riprovare) che anche con il source direct il sub un po di baccano lo faccia lo stesso (al limite lo spengo ;) )
batmax63 ha detto:
Solo 2 casse a piena banda
piena banda intendi a volume alto? Ovvio ;)

mamach ha detto:
Con il source direct non è possibile attivare (ovviamente) "l'advance sound retriver" per la musica compressa (che a me piace :)

Questo si risolve facilmente...smetti di utilizzare mp3 a bitrate scarso...anzi, smetti di ascoltare mp3...:D

mamach ha detto:
Inoltre mi sembra (qui dovrei riprovare) che anche con il source direct il sub un po di baccano lo faccia lo stesso (al limite lo spengo ;) )

Non dovrebbe. Qual'è il tuo ampli?
Piena banda vuol dire che suonano full range (ovvero settati come large).

Dave76 ha detto:
Questo si risolve facilmente...smetti di utilizzare mp3 a bitrate scarso...anzi, smetti di ascoltare mp3...:D
:)
Dave76 ha detto:
Non dovrebbe. Qual'è il tuo ampli?
Pioneer 519
Dave76 ha detto:
Piena banda vuol dire che suonano full range (ovvero settati come large).
Ah, OK!
ma non contrasta con quanto dicevamo prima?
Se ti trovi bene in Ht con tutto su small, in musica non dovresti poi avere problemi. Solo 2 casse a piena banda e senza sub,la musica, Imho, si ascolta cosi'
ogni volta dovrei cambiare i settaggi dei frontali da SALL a LARGE?

No mamach...basta attivare il pure/source direct dall'ampli (o come cavolo lo chiama pioneer) e automaticamente la musica ti suonerà solo in stereo, con i diffusori full range e col sub muto...;)

Io volevo sapere una cosa sul filtro passa basso LFE impostabile nel sintoampli (Onkyo 905 nel mio caso) da 80hz (min.) a 120hz (max). Se viene impostato ad esempio a 80hz, le frequenze da 80hx a 120hz (se ci sono) dove vanno?? Ai frontali?? o vengono perse?.. Con il sub impostato in bypass e frontali a banda intera.