Large, small, subwoofer: quali sono i settaggi giusti?

Il discorso è che sopra agli 80 Hz il messaggio sonoro inizia ad essere più facilmente localizzabile. Ecco il perchè alcuni consigliano il taglio ad 80 Hz sul passa basso del sub.

Io sono dell'opinione che qualunque perdita di messaggio sonoro è un qualcosa di indesiderato...ma tant'è...ognuno fa come meglio crede...;)
 
Il canale LFE è esclusivo del sub. Non ho mai sentito dire che una parte di questo segnale possa essere veicolato ai diffusori anteriori o ad altri diffusori della catena. Ergo, la "porzione" che non raggiunge il sub, viene persa. ;)
 
Secondo me state facendo confusione tra l'ascolto multicanale di tracce cinematografiche e quello di musica, stereo o multi che sia.
 
Dave76 ha detto:
Il canale LFE è esclusivo del sub.........

A tal proposito,imho,conviene settare il sintoampli solo LFE e non LFE+MAIN,ecco che molto probabilmente quando le basse frequenze diventono "confuse" è dovuto a quest'ultimo settaggio.
 
Dave ha ragione, il filtro LFE non è un crossover, che invia le frequenze tagliate ad un altro diffusore. Nel caso del filtro passa basso, l'informazione sopra la frequenza impostata viene persa.
 
Dave76 ha detto:
No mamach...basta attivare il pure/source direct dall'ampli (o come cavolo lo chiama pioneer) e automaticamente la musica ti suonerà solo in stereo, con i diffusori full range e col sub muto...;)
ho provato, ma purtroppo non è così :(
anche col direct source il sub "bussa" lo stesso.
L'unico modo per azzittirlo è impostare i frontali su LARGE.

A questo punto chiedo:
- l'opzione "PHASE" attiva c'entra qualcosa?
- ho settato i Frontali su LARGE, il resto su SMALL, il sub su YES, crossover a 80 hz che mi sembra la configurazione + equilibrata per le mie esigenze. Ma al di la di gusti ed orecchie personali, questa impostazione può avere una sua logica?
 
@ Ciavatta

Ripeto, il filtro passa basso non è un crossover, quindi non invia nessuna frequenza a nessun altro diffusore. E' un filtro che permette il passaggio di frequenze al di sotto di quella impostata (canale LFE).
 
Ciavatta ha detto:
Ok, ma allora agli altri diffusori che porzione di spettro viene inviata?

Forse stiamo parlanso di 2 cose diverse...non è che ti confondi con il crossover che applica l'ampli quando i diffusori sono impostati come small (o con il double bass attivato)?
 
mamach ha detto:
ho provato, ma purtroppo non è così :(
anche col direct source il sub "bussa" lo stesso.

E allora che modalità direct è? mah...

mamach ha detto:
Ma al di la di gusti ed orecchie personali, questa impostazione può avere una sua logica?

Diciamo che è un'impostazione "classica" (nel senso che, in presenza di diffusori frontali generosi in gamma bassa, è la configurazione standard)...;)
 
Ragazzi, sicuramente faccio confusione io... Aiutatemi a capire.

Il canale LFE può essere filtrato solo verso il basso e va solo al sub. Ok.

Quindi, agli altri 5/6/7 canali amplificati dal sinto viene inviato tutto lo spettro 20hz/20khz se in modalità "large", qualcosa in meno sul lato bassi se "small", giusto?

:confused:
 
Credo tu sia nel giusto.
E se metti i frontali in SMALL (per motivi di loro dimensioni ridotte), parte delle basse (oltre al canale LFE) viene inviato al SUB.
 
Quindi, per chiarire la relazione tra small e large, si ottiene lo stesso risultato se:
  1. Imposto i diffusori su small e subwoofer LFE.
  2. Imposto i diffusori su large con crossover (per esempio 80hz) e subwoofer sempre su LFE.

E' giusto?
 
Se imposti i diffusori su LARGE, il crossover (a meno di non attivare una configurazione double bass) non ti serve a nulla. Suoneranno full range...;)
 
delma ha detto:
[*]Imposto i diffusori su small e subwoofer LFE.

In questo caso devi impostare una frequenza di crossover in base ai tuoi diffusori e all'ambiente di ascolto. Facciamo l'esempio che la frequenza di crossover sia 80 Hz. Il sintoamplificatore invia ai diffusori impostati su SMALL tutte le frequenze, di loro pertinenza, superiori ad 80 Hz. Il sintoamplificatore invia al subwoofer il canale LFE (canale .1) più le frequenze inferiori ad 80 Hz dei diffusori impostati su SMALL.

delma ha detto:
[*]Imposto i diffusori su large con crossover (per esempio 80hz) e subwoofer sempre su LFE.

Il sintoamplificatore ignora la frequenza di crossover impostata per i diffusori settati su LARGE e gli invia tutte le frequenze di loro competenza. Il subwoofer riproduce solo il canale LFE (canale .1).
L'eccezione avviene, come ha detto Dave, con il double-bass (di solito l'impostazione è LFE + MAIN). In questo caso le frequenze al di sotto di quella impostata nel crossover vengono inviate sia ai diffusori, sia al subwoofer.
 
grazie, adesso è molto più comprensibile.:D

Ho escluso anch'io la possibilità del LFE + MAIN e sono rimasto indeciso sempre tra l'impostazione SMALL e LARGE, con i vari tagli di frequenza in base ai diffusori.

Leggendo l'articolo linkato all'inizio del thread, dove si consiglia vivamente lo SMALL, effettivamente, anche con le klipsch Heresy III che funzionano tranquillamente fino a 58hz, le differenze non sono eclatanti, ma avvertibili.;)

Nelle scene d'azione la specifica SMALL ha forse una marcia in più nella dinamicità, ma quando partono le colonne sonore, specialmente per i film in dolby stereo, è migliore l'impostazione LARGE.:fagiano:

Credo che non sia cosi obbligatorio il consiglio di mettere su SMALL quando si ha un subwoofer, credo che dipenda molto di più dall'ambiente e dai gusti personali.

Grazie per le spiegazioni e spero di aver ben sintetizzato la lezione imparata.:D
 
Top