gatsu76 ha detto:
un interessante articolo di Chris Kyriakakis, un responsabile dell'Audyssey, secondo cui, in presenza di un sub, tutte le casse sono Small..
E quindi? Ma sapete
esattamente cosa voglia dire? Soprattutto scritto da Kyriakakis?!? Vuol dire: i vostri diffusori, anche se di generose dimensioni, non sono in grado di riprodurre con il giusto impatto le frequenze sotto una certa soglia (esempio: le mie frontali dm604s3 arrivano a 45Hz a -3dB, mica a 20! quindi pensate se sono in grado di essere credibili sull'ultrabasso...)
Quindi: i canali principali vanno tagliati da una certa frequenza in giù e tutto quel segnale va mandato al sub con opportuno bass management attuato dal processore audio. NON vuol dire che devi metterli tutti a 80Hz perchè te lo dice la THX o che, basta che si controlli quale sia il punto a -3dB di ogni canale e si adotti quella frequenza come soglia di crossover.
INFATTI: l'audyssey esegue quel controllo sulla resa dei diffusori
in ambiente (si caricano sempre i bassi a causa delle pareti...), trova la frequenza a -3dB e la imposta come soglia di redirect dei bassi.
Con i miei diffusori in ambiente mette tutto SMALL con taglio a 40Hz.
Io poi ho portato tutto a 60, per non far lavorare i woofers al limite dell'escursione e della distorsione.
Questo intendeva Kyriakakis, non fraintendete.