Large, small, subwoofer: quali sono i settaggi giusti?

Avenger ha detto:
In questo caso devi impostare una frequenza di crossover in base ai tuoi diffusori e all'ambiente di ascolto. Facciamo l'esempio che la frequenza di crossover sia 80 Hz. Il sintoamplificatore invia ai diffusori impostati su SMALL tutte le frequenze, di loro pertinenza, superiori ad 80 Hz. Il sintoamplificatore invia al subwoofer il canale LFE (canale .1) più le frequenze inferiori ad 80 Hz dei diffusori impostati su SMALL.
scusate la quotatura integrale (EDIT del moderatore - No, non sei scusato. E' vietato e quindi non va fatto), ma l'ho messa perchè è di una chiarezza unica :) .
Riallacciandomi a questo però devo riproporre una domanda:
- ascolto in steriofonia
- se metto su LARGE, tutto perfetto, suonano solo i frontali
- se metto su SMALL, bussa anche il SUB. Perchè? il flusso stereo non ha canale LFE? o sbaglio?
Sul mio vecchio Sony perlomeno era "dichiarato": per l'ascolto in stereofonia viene generato lo stesso un segnale LFE.
Ma è normale questo comportamento?
 
Ultima modifica da un moderatore:
La risposta è proprio nella tua quotatura!

"[...] Il sintoamplificatore invia al subwoofer il canale LFE (canale .1) più le frequenze inferiori ad 80 Hz dei diffusori impostati su SMALL."
 
Tranne però se imposti il Pure Audio per ascolto in 2ch....in quel caso il sub non inetrviene a prescindere dai diffusori.
 
quindi significa che le frequenze inferiori a 80 Hz dei segnali stereo ci sono sempre e che vengono "esasperate" se dirotatte al sub (SMALL)?
 
Doraimon ha detto:
Tranne però se imposti il Pure Audio per ascolto in 2ch....in quel caso il sub non inetrviene a prescindere dai diffusori.
purtroppo nel mio caso non è così, lo facevo presente ieri a Dave76 (alcuni post sopra).
o intendi 2ch con collegamento analogico?
 
mamach ha detto:
...se metto su SMALL, bussa anche il SUB. Perchè? ...

Con un segnale stereo, il canale LFE (canale .1) non esiste. In questo caso, il sintoamplificatore invia al subwoofer solo le frequenze di competenza dei diffusori impostati a SMALL, che sono al di sotto della frequenza di crossover impostata (nel nostro esempio era 80 Hz).
 
OK, quindi dato che la funzione "direct" sembra non funzionare con la connessione digitale (cioè non commuta automaticamente i frontali su LARGE e quindi escludere il sub), l'unica opzione che mi rimane per sentire musica stereo SOLO con i frontali è impostarli su LARGE


NB. mi scuso ancora per il quote integrale.
 
attento che direct non è equivalente a pure
e poi perchè large dovrebbe commutare l'audio solo ai frontali?
che io sappia small e large agiscono solo sul crossover, in parole poche escludono le "basse" frequenze sui diffusori, nulla a che vedere con l'esclusione del sub
 
Kali ha detto:
attento che direct non è equivalente a pure
e poi perchè large dovrebbe commutare l'audio solo ai frontali?
avevo interpretato in questo modo una risposta di Dave
Dave76 ha detto:
No mamach...basta attivare il pure/source direct dall'ampli (o come cavolo lo chiama pioneer) e automaticamente la musica ti suonerà solo in stereo, con i diffusori full range e col sub muto

Differenze principali tra direct e pure?
Pensavo che il pure fosse riferito a connessioni analogiche, il direct a quelle digitali. E che in entrambi i casi si baypassava qualsiasi elaborazione da parte dell' ampli
 
mamach ha detto:
Differenze principali tra direct e pure?
Pensavo che il pure fosse riferito a connessioni analogiche, il direct a quelle digitali. E che in entrambi i casi si baypassava qualsiasi elaborazione da parte dell' ampli

Di solito (ma dipende da chi progetta la macchina) il source direct spegne le equalizzazioni, bass management ecc. ecc. (quindi un flusso audio stereo deve uscire in stereo, sia in ingresso analogico che digitale), mentre il pure direct spegne anche i circuiti video.
 
avevo in garage 2 vecchie (20 anni circa) JVC di dimensioni + generose e le ho sostituite ai fontali da scaffale.
Beh la musica è cambiata (anche se le 2 JVC penso siano abbastanza scarse anche loro, ma sono a + vie).
Ora i bassi li sento anche impostando i frontali su LARGE.
Quindi ora ho capito che il sub che bussava erano i bassi dirottati impostando i frontali su SMALL. Mettendo su LARGE i frontali da scaffale non erano in grado di riprodurre i bassi adeguatamente (per questo sentivo bussare meno).

5 pagine e 74 post. Però alla fine penso di essere arrivato :D
 
Sull'onkyo 607 che ho in firma c'è la selezione della frequenza di crossover o la selezione fullband...ne deduco che la scelta di un taglio qualsiasi di crossover equivalga automaticamente a impostare quei diffusori in small giusto?
Non trovo però l'impostazione per il double bass...è presente in tutti i sintoamplificatori o potrebbe anche mancare in alcuni modelli?
Stavo facendo alcune prove e mi sono accorto di come acquisti dinamica, tirando in ballo di più e "meglio" il sub e aggiustando ad hoc gli alti, impostando l'equalizzazione automatica tramite microfono...ora sto utilizzando delle jbl e30 (veramente attufate) in attesa delle klipsch in firma e devo dire che la resa cambia notevolmente...mi chiedevo, visto che la procedura di setting in base all'acustica dell'ambiente coinvolge anche l'impostazione del tipo di diffusori e i tagli di crossover, quanto siano affidabili tali equalizzazioni automatiche (anche il velodyne ce l'ha)...che ne pensate?
Lorenzo.
 
Top