uncletoma
Active member
Il problema non sono le certificazioni, ma le API:secondo me fanno bene, servizi di AOD devo essere su dispositivi certificati.
La cosa che trovo assurda e che costino uno sproposito anche sono con uscità digital.
Con una firestick/google tv vedi qualsiasi servizio VOD , per AOD spendere molto di più ... ma molto ... perchè? hai pure molti meno certificati da pagare.
Tidal e Qobuz, per ampliare il mercato, le mettono a disposizione in maniera open source (che non significa gratuita); Amazon non solo le fa closed source, ma fa pure pagare cifre assurde.
Pertanto i dispositivi compatibili Tidal e Qobuz sono tantisdsimi; quelli compatibili AMUnlimited si contano sul palmo di una mano monca.
Io non ce l'ho con l'azienda WiiM (cioè, si, ma perché non rende compatibili i dispositivi di punta, bloccandone la lettura via software, con i file dsd, esattamente come Bluesound e NAD), anzi: ha portato lo streaming e la liquida alla portata di tutti, e io sono un fan dell'affordable audio.
Io ce l'ho con Amazon
Scherzi?bah, con uscita digitale, specialmente USB, non vedo come uno possa essere "meglio" di un altro.
ma non è mia intenzione attivare guerre di religione.
Ti faccio un esempio banale: due dac con lo stesso chip, ok?
Hanno anche lo stesso alimentatore, sono uno la copia carbone dell'altro.
Eppure suonano diversamente.
Come? Semplice: il software (o firmware, o chiamalo come vuoi) non è uguale.
Il software ha una sua impronta sonora, volenti o nolenti, e nonostante la base dietro a Volumio e daphile sia stata la stessa, agli inizi, ora hanno intrapreso strade diverse, che gli conferiscono impronte sonore diverse.
Personalmente preferisco Daphile, come impronta sonora.
Personalmente preferisco Volumio da un punto di vista estetico
E, probabilmente in maniera molto stupida, Logitech è uscita dal mercato dei player audio pur avendo un sistema client/server all'avanguardia (LMS/Squeezelite); e una serie di device eccellenti e dall'ottimo rapporto q/p (gli Squeezevbox che hai citato in un altro intervento).semplice guadagni.
E' già un enorme miracolo che ci sia il wiim mini con uscita spdif a quel prezzo.
Prima dovevi spendere almeno 500€ per avere un uscita digitale... per un PCM stereo poi! che fatica.
Se ci fai caso nessun echo dot ha uscita digitale , l' unico h'anno tolto di mezzo.
google ha dismesso la chromecast audio, che a..........[CUT]
Ho anche uno Squeezebox Touch, e ad oggi è IMHO il prodotto con il miglior rapporto qualità/features/prezzo che sia mai esistito.
Se avessero tenuto duro forse avrebbero dominato il mercato in lungo e in largo.
Basterebbe vedere che LMS e i prodotti collegati sono ancor oggi aggiornati da una community vastissima (e questo grazie al fatto che siano open source).
Non solo: erano, e sono ancora moddati alla grande.
Ultima modifica: