La giusta via per streaming hi-res (Tidal/Qobuz/AmazonMusicHD)?

Non ricordavo la discussione ( anche se ricordavo qualcosa delle tue prove su diversi streamer) e i problemi che avevi evidenziato, magari con successivi aggiornamenti la situazione è migliorata. ... ne ho approfittato per riascoltare A cosmic jazz funk adventure. :D
 
Ciao a tutti, allora vi aggiorno,
mi è arrivato il Bluesound NODE 2i usato ma come nuovo.

Sono pienamente soddisfatto, controllarlo tramite smartphone non ha prezzo,
perché tra il DAC e il punto d’ascolto ci sono due metri.

Il Node è piccolo e mi dà sensazione di qualità e robustezza.
Ho impostato lo sblocco del volume perché lo voglio controllare dal punto d’ascolto.
L’ho appena installato e lo devo conoscere meglio ma la qualità audio che fornisce al DAC tramite coassiale è ottimale.

Veniamo a quello che non mi piace: come il DAC rimane sempre acceso,
quindi devo trovare il modo di spengerlo quando non lo uso, il DAC ha l’interruttore on-off dietro, il NODE nemmeno quello, proverò probabilmente a installare una multi presa comandata dalla domotica per spengere l’impianto a voce.

Non sono riuscito a condividere l’SSD che ho in rete sulla porta USB del FritzBox e che riesco a vedere dai device della casa con VLC perché sulla stessa rete casalinga …..VLC fa tutto da se …….
Quando vado in network share non capisco quando mi chiede di scrivere il percorso cosa devo scrivere o come lo vuole scritto, ho fatto varie prove ma nulla…..
\\192.168.178.1\FritzMeteor\ReteCas\Flac
http://192.168.178.1/nas#/files/ReteCas
Quando vado in Local Share aggiungi cartella Browse non trova il Fritz forse perché dovrei connettere il Notebook con il quale imposto alla rete lan…??? Sembra in questo caso che potrei solo condividere una cartella del PC.
Le ho provate parecchie ho anche collegato alla rete in WIFI inizialmente e tramite LAN dopo, al momento con tutti e due i modi.
Quindi ho collegato l’SSD sull’USB al NODE e tutto funziona.


Edit: girando in rete come suggerito da uncletomauncletoma che ringrazio, ho trovato la soluzione:
avendo un NAS nel FritxBox dovevo creare un altro utente oltre l'amministratore così facendo con il percorso che provavo inutilmente prima \\192.168.178.1\FritzMeteor con il nome utente nuovo lo ha digerito.

Devo capire cosa non digerisce, alcune cover non le vede probabilmente è un problema di grandezza di formato, controllerò grandezza immagini e tag.

Edit: Il software vuole cover nominate folder nella cartella delle canzoni dell'album in formato massimo 500x500, taggare i titoli selezionandoli e aggiungere il folder 500x500 salvare, aggiornare la libreria chiudere il software e riaprirlo, la cover va al suo posto.
Sono molto contento della scelta.

Non ho al momento impostato nessun servizio di streaming on line, lo farò più in qua.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, la mia idea sarebbe quella di riprodurre la musica dello streamer veicolandola agli altoparlanti Alexa sparsi per la casa o perlomeno quello più vicino nella stanza via Bluetooth.... Secondo voi c'è il modo? Ho letto sul forum ufficiale che c'è la skill fatta veramente male e non disponibile in Italia.....


Edit,
mi ha risposto il servizio clienti:
FYI, there is no limitation for countries using Alexa with Blueos but there is a language limitation. it's only available in the following languages provided in the screenshot......cut
If your controller device is in Italian you might not see the BluOS option if you change the language to English or German you should be able to see the BluOS option.


Comunque anche senza installazione della skill ho condiviso il Node con l'Echo e per ascolti "leggeri" ascolto da li invece che in cuffia.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

scusatemi, sono alleprime armi e molto molto confuso.
Ho un amplificatore yamaha as301, attualmente collegato a un dac SMSL C100. Il suono che ottengo però mi sembra molto compresso, e vorrei comunque qualcosa che mi permettesse di ascoltare sfruttando il Tidal Connect. Capisco bene che mi serve uno streamer? Vedo citare spesso il WiiM, e pensavo al Pro Plus. Ha senso? Ma in questo caso lo collego direttamente all'ampli e lo gestisco da cellulare? o vale la pena passare ancora dal mio DAC?

Abbiate pazienza se ho detto qualche stupidata che non sta in piedi, ma fatico proprio a orientarmi... Se ho sbagliato luogo dove postare la richiesta o se c'è qualche pagina di AV che mi può aiutare spiegandomi i fondamentali, riparto da lì... se invece mi aiutate con le risposte dirette e facili alle domande sopra, ancora meglio :-)
 
Ciao, quando dici ottengo un suono non specifichi La sorgente. Non conosco le tue elettroniche, ma da quel che ho capito il tuo problema è nel dac. Se non ti piace l'audio in uscita..... Lo streamer è solo un veicolo che ti permette di inviare un segnale digitale al dac che fa la conversione ci sono degli streamer puri e quelli che hanno all'interno un dac a seconda di come lo colleghi, puoi far lavorare quello dello streamer o bypassarlo e andare al dac esterno.
Ripeto, da quel che ho capito il tuo problema è il dac che ti fa uscire un audio che non ti piace lo streamer nuovo, potrebbe servirti se utilizzi il suo dac interno.
 
Grazie Meteor, hai ragione,

come ti dicevo sono confuso e quindi metto poco ordine nelle informazioni. Io uso Tidal da cellulare, che trasmetto via bluettoth al dac. Intravedo (almeno) due problemi, se non sbaglio: Tidal comprime quando invia tramite bluetooth, e probabilmente il mio DAC non è di alta qualità (SMSL C100). Mi chiedevo se un WiiM potrebbe essere un modo per sfruttare la modalità Tidal Connect (vedo che è supportata), che credo ovvierebbe al primo problema, perché dovrebbe accedere ai contenuti in formato lossless. Fin qui dico bene?
Capisco bene, che il WiiM dovrebbe poi leggere e inviare le info da tidal al DAC (se lo tengo) o all'ampli (se uso il DAC integrato) con una buona qualità, rispetto al passaggio Tidal su cellulare-dac-ampli?

Chissà se mi spiego... :-(

Grazie
 
prendi un wiim pro e collegalo in ottico al yamaha as301.

WiiM Pro Plus non serve .

Al limite se vuoi vendi SMSL C100 e prendi il wiim ultra.
 
Per valutare la qualità del SMSL C100 e la compressione del Bluetooth potresti procurarti un file audio di tuo riferimento ad alta qualità, ascoltarlo tramite Tidal come fai adesso e poi riprodurlo da notebook collegato tramite usb e sentire la differenza.
 
Tidal comprime quando invia tramite bluetooth, ........[CUT]


Questo, secondo me, è il problema principale, assumendo che tu usi un collegamento stabile con il cellulare.

Quali diffusori usi con lo Yamaha?

e probabilmente il mio DAC non è di alta qualità (SMSL C100). ..........[CUT]

Direi che il DAC va più che bene per l'impianto che hai.

Non so se il C100 è confrontabile con il mio SMSL Sanskrit 10th MK II, ma ho notato un corposo miglioramento utilizzando l'ingresso USB. Se ne hai la possibilità, con un cavo USB-C (credo) collega il tuo PC e prova ad ascoltare Tidal così, prima di spendere o vendere qualcosa.

Se prenderai il WIIM, prima di vedere il DAC confrontalo con quello dell’amplificatore, così decidi con le tue orecchie.
 
prendi un wiim pro e collegalo in ottico al yamaha as301.

WiiM Pro Plus non serve .

Al limite se vuoi vendi SMSL C100 e prendi il wiim ultra.

concordo su tutto (ho anche un wiim pro), ma non usare l'ottica, molto meglio il coassiale
o il mio è buggato (e l’assistenza non mi haha), oppure è limitato a 24/96, visto che se ascolto file 24/192 con l'ottica a 24/192, si genera tanto tanto rumore (e, no, non è un problema del mio dac)
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti.

Farò la prova con l'ingresso USB, ma ammetto che sarebbe più per capire come si comporta che per vera utilità pratica, nel senso che non mi va di dover tenere lì o collegare alla bisogna un portatile per sentire la musica; nella mia percezione personale questo annienta il fattore comodità della musica liquida.

Appena sistemo le casse (che in questo momento sono sicuramente parte del problema, ma che comunque si comportano infinitamente meglio se uso il mio giradischi Rega Planar1 come fonte) faccio qualche prova.

Grazie ancora.
 
un minipc (anche un Futro usato che trovi a poche decine di euro... senza ram e disco, molto spesso), oppure uno smartphone usato (su cui installerai hiby music, è gratis ma richiede la registrazione, che è inoltre compatibile Tidal e Qobuz)
 
Farò la prova con l'ingresso USB, ma ammetto che sarebbe più per capire come si comporta ........[CUT]

corretto , il suggerimento era volto a farti verificare, senza spese aggiuntive, se il problema è realmente imputabile alla connessione wireless bluetooth o ci sono ad altre motivazioni da approfondire.
 
Grazie,

ho preso il WiiM e c'è stato un netto miglioramento. Quando finalmente deciderò che casse prendere farò le prove un po' più di dettaglio, per verificare se usare il mio DAC vecchio o usare quello integrato, e se sia meglio l'ottico o il coassiale, per ora temo abbia poco senso.

Grazie dei consigli, torno a rompere le scatole nell'altra sezione del forum, per le casse.
 
Top