Continuo con l'aggiornamento, dopo aver finito i lavori previsti, ho anche posizionato i 6 pannelli fonotrattanti, mi sono concesso una sessione di ascolto in stereofonia. Ho usato il cd dei Queen "Innuendo" che conosco bene e apprezzo molto. Ebbene, devo dire che il lavoro consigliatomi dal buon Fabio e svolto quasi integralmente ha dato i suoi frutti. Finalmente posso ascoltare anche ad alto volume senza avere eccessive risonanze, sicuramente sento la mancanza di un paio di tappeti davanti ai diffusori, quando si migliora una parte della sala, si sentono le mancanze di quella non trattata, ma devo dire che, complessivamente, apprezzo moltissimo il lavoro svolto, e, secondo me, ci vogliono ancora un paio di pannelli, uno per parte di fianco agli altri, per accoppare qualche riflesso di troppo (suppongo siano quelli di secondo ordine).
Discorso a parte lo fanno gli angoli, finchè il brano non picchia troppo sui bassi e finchè il volume non sale eccessivamente, parlo di -20 Db per il volume del mio Yamaha, la mancanza di trappole agli angoli non si sente troppo. La crisi è stata scatenata dal brano Staying Power dall'albun Hot Space, in questo caso mi sembrava di essere in una fabbrica di basse frequenze

, ovvio, ho voluto di proposito portare la stanza ai suoi limiti e provocare la crisi, ma mi ha dato l'idea dei margini di miglioramento che posso ancora apportare con semplici lavori.