Faccio un piccolo up, noto che sono quasi 15 anni che questa discussione non viene toccata.
La sala esiste ancora, dal periodo covid, virus che ha cercato di farmi la pelle andandoci pure vicino, la sala è caduta in disuso: un po' per stanchezza mentale un po' perché le priorità erano improvvisamente cambiate.
Malgrado non la usassi ho sempre cercato di tenere l'ambiente pulito e con un tasso di umidità accettabile, ricordo che è sottoterra, l'estate scorsa mi sono reso conto che le pareti iniziavano a mostrare piccoli segni di muffa e dato che dopo il 2007 l'ambiente non era mai stato pitturato ho programmato un intervento di rinfrescamento totale eseguito dal sottoscritto. Una settimana è bastata per smontare tutto, pitturare e rimontare.
Com'è come non è dopo 'sta faticaccia mi è tornata un poco voglia di guardare film in sala e da allora circa una volta alla settimana me ne vedo uno se trovo qualcosa di decente da guardare, fatto non scontato visto che in giro si trovano buoni lavori ma anche tanta porcheria.
Riguardo all'ultimo post aggiorno il comparto hardware dato che dopo il 2010 ha ricevuto alcune novità che segnalo con asterisco:
Sorgente principale: HTPC* (Kodi+Jriver) in 1080p
Sorgente secondaria: PS3 (effettua l'upscale dei dvd a 1080p in modo eccellente)
Sorgente di riserva: Popcorn C200
Sorgente DVD-Audio/SACD: Pioneer DV969avi* (funziona ancora egregiamente)
Pre: Marantz AV8003*
Finale: Marantz MM8003*
Diffusori: 4x Jamo D590 + Jamo D5Cen + Yamaha YST SW1500 (tutti color ciliegio)
VPR: Panasonic PT-AE4000* (sono alla seconda lampada)
Come potete notare mi limito al fullHD e a un 5.1, è una scelta personale e consapevole, la mia filmografia o è in SD oppure in FullHD: è un sistema stabile, che funziona bene e ciò mi permette di concentrare il limitato tempo disponibile alla fuizione dei contenuti video.
Tanti i componenti hanno almento 12 anni, alcuni 15/20 e altri quasi 25, questo insegna che facendo acquisti in modo accorto si può ottenere un sistema qualitativamente valido e duraturo.
Piccola chiusa: pannelli e tube traps non mostrano segni dell'età (hanno circa 18 anni), anzi sembrano nuovi.