Kuro Pioneer, gli incompresi; la modalità attivazione e i filtri antirumore.

GrandeBoma ha detto:
se anche MA 3 facesse la conversione PAL --> NTSC come sostieni dovrebbe necessariamente fare: inserire 10 frame ripetuti, ripetizione di un frame ogni cinque non ti darebbe comunque un materiale adatto a fare la conversione 60i->24p.
Come il Kuro porti il 50i a 60i con la MA3 è un mistero, e forse sarebbe interessante e costruttivo chiarirlo, chiaramente lo vedo da solo che detta conversione è imperfetta, come sono imperfette anche i cambiamenti di questa frequenza nei processori, nei media player e nei decoder, come è imperfetto il risultato finale di 72 hz, perchè ho già specificato che è accellerato e che presenta un leggerissimo pulldown, migliore però del pulldown dei 60 hz, perchè se fosse fatto ad hoc e quindi perfetto si parlerebbe di risultati alla pari dei br, allora proprio per parlare dei risultati sicuramente nei film con MA3 e avanzamento, rispetto alla MA1 e standard ci si trova di fronte al nero migliore, come ci si trova di fronte all'immagine migliore, sia come profondità che come tridimensionalità, quindi questi aspetti stanno alla pari dei br ma ad immagine ferma, perchè se switcho me ne accorgo subito, il problema, e l'ho fatto presente, dato che trattasi di un processo comunque non lineare, come fatto notare anche da voi, alla fine soffre di un pulldown ridotto, mentre con la MA1 e standard comunque fila liscio tutto come l'olio.

Invece sui 100hz e quindi MA2 vorrei aggiungere che nei film oltre ad avere un nero peggiore, mostra anche un maggior numero di artefatti, quindi a parer mio sarebbe da evitare come la peste.
 
Ultima modifica:
dato che so per certo che parecchi utenti veicolano da media player, da decoder, da processore a 60i, la mia vuole essere un'alternativa da provare da subito da tutti per valutarne l'eventuale gradimento e scelta, perchè è vero che c'è un leggerissimo pulldown, peraltro molto poco invasivo, ma è anche vero che in taluni casi è veramente risolutiva per gli sdoppiamenti, che sono la causa per cui molti utenti veicolano proprio a 60i, anche perchè da molti post letti non ho mai letto di nessuno che proponeva questa nuova accoppiata, perchè chi veicola a 60i già conosce questo piccolo pulldown se lo legano anche all'avanzamento, perchè se avanzamento va bene per il 60i esterno non nativo ma modificato da processori, media player e decoder, allora alla stessa stregua va bene anche per la MA3.
 
Ultima modifica:
setting

allora francisco io ho un processore video esterno e possoentrare come vuoi,dimmi il da farsi 1080i da processore come 50 o 60? per tutto sia sd che hd ? tengo pure su avanzato e modalità attivazione 3?
 
@Grandeboma
Esatto, io non uso proprio segnali interlacciati, fa il lavoro il processore esterno ed entro sempre a 1080p nel kuro, cambio solo tra ma1 e ma2 se uso fonti a 50hz. Per il nero, da qualche parte in effetti ho letto anche io che le misurazioni con materiale 50hz erano peggiori di quelle 60hz e 24hz, (come dice fransisco), ma non ricordo assolutamente dove e non ho mai verificato di persona.
 
interlacciato

provato ieri sera con il dvdo ad entrare a 1080i 50 e devo dire che l'immagine non è molto lontana dal 1080p anzi,però non scorre fluida quindi torno a 1080p con alternanza di mod 1 e mod 2
 
@ giacomo

Allora io farei così:

- Prima cosa escluso il discorso br non veicolerei mai e poi mai a 1080p nessuna trasmissione televisiva ne i film ne il calcio, perché a 1080p è vero che si ha una maggiore percezione della definizione ma è anche vero che il segnale si rallenta perdendo quella naturalezza e giusta velocità nei movimenti, a te forse sembra più fluido ma è un effetto ottico, dato che è rallentato tende a mascherare la velocità brusca degli spostamenti, quindi ok il processore esterno ma solo per trattare il 1080i sempre a 1080i e stai sicuro che il DVDO interviene comunque e l’immagine la fa diventare più razor di quella non processata, userei anche il processore per uscire in RGB rigorosamente video level e mai pc level

- Quindi collegherei l’Oppo 83 diretto al Kuro in HDMI 1 e nominerei questa entrata con BLURAY e toccherei solo pure cinema in avanzamento

- Poi dal decoder sky entrerei con i classici due modi nel DVDO, in hdmi per l’hd e in RGBs per l’sd, perché se non entri anche in RGBs il miglioramento netto in sd te lo scordi, per la visione tra sd e hd quindi poi dopo dovresti switchare da telecomando DVDO scegliendo di volta in volta o hdmi1 o component 1

- Per l’uscita dal DVDO setterei come detto prima in RGB e per il format in 1080i 50 hz lock

- Quindi da DVDO in hdmi manderei il segnale ad uno splitter per uscire poi con due hdmi separate quindi per la visione di film o sport devi switchare da telecomando kuro tra hdmi3 e hdmi4.

- Metterei su tutte e 3 gli ingressi hdmi il formato televisivo rigorosamente in Dot by dot che sarebbe senza overscan

- Una di queste hdmi la farei entrare nell’HDMI 3 del Kuro e la nominerei FILM, con questi setting:
UTENTE
Contrasto 34
Colore -6
Tutto o 0 o spento
Modalità aumenta 1
Gamma 1
Spazio colore 2
Temperatura colore manuale quelli di Mikigio per la UTENTE
High r - 4.....g 0....b +1//Low r 0....g 0.....b 0
Modalità attivazione 3
Pure cinema avanzamento

- L’altra hdmi la farei entrare nell’HDMI 4 del Kuro e la nominerei CALCIO con questi setting:
SPORT o UTENTE nei krp
Contrasto 34
Colore -6
Tutto o 0 o spento
Modalità aumenta 1
Gamma 1
Spazio colore 1
Temperatura colore manuale quelli di Mikigio per la SPORT
High r -5.....g -1.....b 0 // Low r -2.... g 0..... b 0
Modalità attivazione 2
Pure cinema spento
 
Per quanto riguarda il discorso della MA3 e pure cinema avanzamento dopo una settimana che guardo film in hd ho quasi la certezza, sempre occhiometrica, che sia veramente una combinazione micidiale per i film, vengo al dunque, quando ho parlato di leggerissimo pulldown ho dimenticato di specificare che nei film io questo pulldown non l’ho nè mai visto, nè mai notato e sfido chiunque a notare la ben che minima incertezza guadando un film con MA3 e pure cinema avanzamento, erroneamente la prova del pulldown l’ho fatta sempre con il calcio che pensandoci bene essendo un segnale video non c’entra proprio niente con i film, quindi direi che all’atto pratico l’immagine sembra più profonda e tridimensionale perché sicuramente restituisce un nero migliore, ma è anche meglio nelle immagini in movimento dove con la MA1 e pure cinema standard abbiamo un trascinamento e sdoppiamento in alcuni casi veloci, ma in ultima analisi un altro aspetto dove si fa preferire è sulle basse luci, mentre con MA1 e standard a parer mio chiude troppo, con MA3 e avanzamento è molto più dettagliato nelle scene scure ed unisce un quadro più pulito ad un’immagine più limpida e meno piatta, ieri per esempio guardando Parole d’amore in hd su mediaset che rispettava il formato cinematografico con le bande nere sopra e sotto ho avuto la netta sensazione di guardare un br, e sarebbe utile fare le proprie prove proprio con i film che rispettano le barre nere perché quei film con MA3 e pure cinema avanzamento sono uguali ai br.

Vorrei anche precisare in merito all’osservazione di Grandeboma sull’eventuale funzionalità della MA3, come mai poi quando si parla di MA1 e pure cinema avanzamento si presentano tutte le mirabolanti sottofunzioni che scomporrebbero di la e moltiplicherebbero di qua, per lavorare in maniera sincrona e perfetta come è logico che sia un high level e poi invece quando si tenta di presentare la MA3 la si riduce invece ad una funzionalità castrata e imperfetta che trasformerebbe il 50i hz in 60i hz in maniera farlocca e non precisa, da quello che vedo invece a parer mio la MA3 lavora in un modo preciso e sincrono con il pure cinema avanzamento, perché sono i risultati stessi a parlare, e sarebbe illogico che una tv che è curata in queste funzionalità in maniera maniacale poi ne proponga una imprecisa, imperfetta e non sincrona che rappresenterebbe una vera e propria anomalia della filosofia della perfezione dei Kuro, credo che la chiacchiere non servono, basta vedere 2 o 3 film in hd con le bande nere per capire da soli che è quello il modo migliore di guardare un film, sempre IMHO.
 
@fransisco

non c'è nulla di farlocco nel kuro. con 50i, MA3 stai facendo quello che fanno molti decoder e media player, o anche i pc: conversione PAL NTSC. Pure cinema avanzamento con quel segnale è SPENTO e quindi irrilevante. la MA 3 aggiunge frame. niente di strano, il risultato è comunque buono ma non è il modo migliore per vedere i film PAL. Il pure cinema standard con la MA 1 è il modo teoricamente migliore anche se hai il nero meno intenso (di quanto poi? boh). Bada che non tutti hanno la stessa sensibilità occhiometrica all'inserzione di frame, il fatto che a te non dia problemi non vuol dire che sia universalmente corretto
 
UNO SPLITTER????????io voglio semplificare e non aggiungere,altri telecomandi?nooooooooooo gurda l'unica cosa buona forse e oppo 83 se diretto magari se li mi consigli come settarlo direttamente con il kuro te ne sarei grato....magari come e settato il tuo
 
Ultima modifica:
GrandeBoma ha detto:
nel kuro. con 50i, MA3 stai facendo quello che fanno molti decoder e media player, o anche i pc: conversione PAL NTSC. Pure cinema avanzamento con quel segnale è SPENTO e quindi irrilevante.
di questo non ne sarei così sicuro perchè invece proprio provandolo con il calcio ho notato che smussa il pulldown classico del 60 hz, in pratica se il pulldown del 60 ha uno scatto ben definito con l'avanzamento lo scatto nel calcio appare molto più corto.

@ giacomo
con lo splitter risolveresti tutto, non avresti nessun telecomando in più e una volta impostati gli ingressi hdmi non dovresti toccare più nulla ma solo selezionare l'ingresso desiderato in hdmi in base a quello che decidi di vedere.
 
effetto placebo

ma per te tutti soffrono di effetto placebo??????????????
praticamente ciechi


Grazie lo stesso francisco io volevo addirittura eliminare il processore video per troppe elettroniche soltanto che entrare con my sky nel kuro non si può vedere più
 
non è che vedo placebo dappertutto, è che il manuale scrive una cosa e quello che dici tu non è compatibile con quanto scritto sul manuale, per cui ci sono solo due possibilità, ma non ho mica detto quale sia necessariamente vera... può anche essere che avanzamento sui segnali PAL sia attivo, ma non saprei come dimostrarlo
 
beh provalo di persona e fidati dei tuoi occhi no?...non ti fidi chiama un amico e gli dici se secondo te e come dici tu oppure lui non vede differenze,non e che per simili banalità possiamo smuovere la nasa no.....d'altronde è il nostro hobby e se pure un pò di effetto placebo c'è mica stiamo spendendo milioni di euro,siamo qui per divertirci e scambiare opinioni,io quello che dice francisco lo provo,che mi costa nulla solo cambiare impostazioni poi tutto torna come prima se non và,ma se và perche non provarci???????????''
 
Qua ci arrampichiamo veramente sugli specchi. Le cose stanno come dice il manuale (avanzamento per 24p e stop) ma in ogni caso tutte ste fissazioni sui raddoppi e triplicamenti di frequenza non danno un centesimo di quello che può regalare in meglio una calibrazione corretta.
Poi si parla di forzare un 50hz a 60hz, per poi tentare un pulldown inverso e infine triplicare i frame? e questo lo dovrebbe fare il kuro?
@fransisco
1080p è la sola e unica risoluzione che vedi perchè è l'unica che visualizza il pannello, quindi o il kuro o la sorgente o il processore a quello devono arrivare e non si capisce cosa sia il "si rallenta perdendo quella naturalezza e giusta velocità nei movimenti":confused:
La cosa migliore è far fare il lavoro a chi lo fa meglio, stop
 
a parte che in questo momento non sono in italia e quindi non posso godermi il tv ma anche se potessi non sarebbe mai una prova scientifica, è solo una prova soggettiva

Qui si da troppa importanza al soggettivismo mentre l'audio video è una scienza e dovrebbe essere governata da regole scientifiche mentre il consumo dei contenuti dovrebbe essere la sede per dare sfogo alle proprie visuali soggettive

Guarda un pò il thread delle impostazioni... nientemeno una ventina di setting utente tutti scientificamente sballati (isf è il riferimento) eppure piacciono di più... perchè evidentemente l'occhio non apprezza la correttezza dell'immagine ma vuole che sia tutto sparato. Io mi tengo il riferimento isf e le prove scientifiche PROVATE poi il resto sto sempre con l'orecchio pronto a captare ma senza doppio cieco non credo a nulla nemmeno ai miei occhi che possono essere facilmente ingannati
 
kiki76 ha detto:
Qua ci arrampichiamo veramente sugli specchi. Le cose stanno come dice il manuale (avanzamento per 24p e stop)

Ecco il manuale che dice e non è propriamente come dici tu:
• “Avanzamento” non è selezionabile per i seguenti segnali di ingresso: PAL, SECAM, 576i, 576p, 720p@50 Hz, 1080i@50 Hz,1080p@50 Hz/60 Hz.

Che per il discorso inverso dovrebbe significare che invece è selezionabile per i seguenti segnali di ingresso: NTSC, 480i, 480p, 720p@60 Hz, 1080i@60 Hz, 1080p@24 Hz

Ora il lavoro che dovrebbe fare il Kuro con materiale filmico 1080i@50 Hz non è propriamente quello che hai presentato tu, ma dovrebbe essere con la MA3 portare il 1080i@50 Hz a 1080i@60 Hz, a questo punto avendo di fatto a disposizione un 1080i@60 Hz si dovrebbe poter attivare il pure cinema avanzamento per scomporre il 1080i@60 Hz ottenuto, dato che il 1080i@60 Hz è un segnale che il pure cinema avanzamento è in grado di gestire e con il telecine inverse del pure cinema avanzamento ricreare il 24p originario per trattarlo, come da caratteristica Kuro, a 72 Hz.
 
1080i

quindi il segnale di sky lo vedi in questo modo visto che entra in 1080i 50h...cmq francisco se hai un processore video esterno la cosa cambia e non sò dirti il perche ma la miglior cosa per quanto mi riguarda dopo aver provato tutto e 1080p 50h lock mod.att.2 avanzamento anche se lo esclude in questo caso... immagine imbattuta per quel che mi riguarda
 
Ultima modifica:
Top