@giacomo: la mia non è una presa in giro, è un'esortazione a fare ulteriori prove con metodo scientifico. Se dimostri di avere ragione ci compriamo tutti il cavo di corsa, anzi vado a scrivere anche su avsforum.com così anche gli americani corrono a comprarselo. Molti possessori di tv kuro sono interessatissimi a come migliorare le immagini e investono soldi in calibrazioni e processori video, sono tutti interessatissimi a una prova scientifica del genere. Ma se ti limiti a dire "compratelo male che vada sono 40 euro" è ovvio che non saltiamo giù dalla sedia.
@fransisco: purtroppo non ti seguo, se mi dici che il 50i può essere portato a 60i con la mod 3 e gestito in avanzamento ci sono due problemi:
1) con 50i la modalità avanzamento non funziona
2) se anche MA 3 facesse la conversione PAL --> NTSC come sostieni dovrebbe necessariamente fare una delle due: i) inserire 10 frame ripetuti oppure ii) operare un PAL speeddown a 48i e poi 3:2 pulldown a 60i. La seconda non è possibile perchè non si può rallentare un video senza fare un buffering o un reclocking, e infatti ci riesce solo un htpc. Se invece ammettiamo la prima cioè i) ripetizione di un frame ogni cinque non ti darebbe comunque un materiale adatto a fare la conversione 60i->24p. Ti faccio un esempio grafico
ecco un segnale di materiale filmico originariamente 24p. immagina che ogni lettera è un frame
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXY
ora lo trasformo in 60i immaginando che una lettera maiuscola si trasforma in due lettere minuscole, una con le righe pari (rosso) e una con le righe dispari (nero)
aa
bb
cc
ddd
ee
ff
gg
hhh
jj
kk
ll
mmm
nn
oo
pp
qqq
rr
ss
tt
uuu
vv
ww
xx
yyy
adesso invece prendo un 60i che proviene da una trasformazione PAL - > NTSC
aa
bb
cc
dd
eeee
ff
gg
hh
jj
kkkk
ll
mm
nn
oo
pppp
qq
rr
ss
tt
uuuu
vv
ww
xx
se vai a paragonare lettera per lettera non sono per nulla uguali, anzi mancherebbe un fotogramma per via dell'accelerazione. Se mi applichi il pure cinema alla prima sequenza di lettere minuscole, ottieni la sequenza di lettere maiuscole, se lo applichi alla seconda sequenza di lettere minuscole NON riottieni le lettere maiuscole, ma ottieni dei fotogrammi sbagliati. il pure cinema si aspetta
ddd per ricomporre D e tu invece gli dai
dd
e
poi più avanti si sfalsa la sequenza e comicerebbe a ricombinare sottocampi che non venivano dallo stesso frame ottenendo così frame progressivi sbagliati. Insomma un disastro. Non credo proprio che il kuro lavori in questo modo, per cui credo che con la MA 3 il pure cinema non può mai coesistere
edit: @giacomo bis: entra in 1080p24 per i blu-ray e i dvd americani, entra in 1080p50 per la tv europea e i dvd europei, entra in 1080p60 per pc e videogiochi. Pure cinema su avanzamento così da funzionare solo quando ti serve. SOLO SU MATERIALE 50p cambi la MA a seconda se hai un film/telefilm=1 sport/tg/santoro/mariadefilippi=2
RIEDIT: ecco per vedere le differenze dovresti usare un protocollo ABX come quello usato in questo esperimento:
http://www.hometheaterhifi.com/volume_11_4/feature-article-blind-test-power-cords-12-2004.html