GrandeBoma ha detto:
un esempio lampante sono i plasma panasonic che da un pò di generazioni trattano tutto come materiale video costringendoti a usare il deinterlacing della sorgente per ovviare
questa mi è nuova e per certi versi è inquietante.
Bene, bene, bene, oggi veramente è un giorno speciale, perché se qualcuno mi conferma la mia tesi ci troviamo di fronte alla quadratura del cerchio kuro, a quella che potrebbe essere l’accoppiata per eccellenza, tanto da far impallidire chi ha venduto il beneamato kuro 9g e da far rivedere, a chi invece ne è ancora in possesso, tutte le precedenti convinzioni sulle impostazioni per quanto riguarda la visione di film.
Tutto nasce dal tarlo che mi ha messo in testa GrandeBoma sulla funzionalità del pure cinema AVANZAMENTO che personalmente considero la migliore funzionalità dei kuro 9g e che rappresenta il vero cuore di queste macchine, allora la soluzione stava davanti ai miei occhi ma non la vedevo, GrandeBoma ha avuto il merito di farmi spostare il mio interesse sulla gestione del 60 hz proprio del pure cinema AVANZAMENTO, e allora ho cominciato a veicolare segnali a 60 hz ed ad accoppiare quindi a questi segnali il pure cinema AVANZAMENTO, e devo dire che è andata veramente bene perché mi sono accorto che il pure cinema AVANZAMENTO ricreando il 24p nei 60 hz smussa il pull down nei film, poi è venuto lo sconforto perché ho visto che il tanto agognato segnale di un 60 hz con frame bloccato a 50 hz di fatto era un fallimento perché rimaneva comunque un 50 hz, ma da questo fallimento sono nati esperimenti nuovi che mi hanno portato su altri ragionamenti fruibili in quest’ultimo caso da tutti.
Quindi messo da parte il segnale a 60 hz del processore ho incominciato a pormi delle domande, se la modalità attivazione 1 va a nozze con il pure cinema standard e se la modalità a attivazione 2 si sposa con il pure cinema spento, la modalità attivazione 3 servirà solo a trasformare il segnale a 60 hz con conseguente pulldown o c’era dell’altro? Mancava a quel punto una associazione, che io chiamerei l’associazione per eccellenza, e qual’era l’associazione più logica? Quella che dava un senso al segnale a 60 hz della modalità attivazione 3? Quella che si sposava alla perfezione con un segnale divenuto a questo punto un 1080i60hz? Non poteva essere che il pure cinema AVANZAMENTO che con il telecine inverso come sapientemente spiegato da GrandeBoma dal 60 hz ricrea il 24p, e allora ho cominciato a vedere film in hd a 1080i con la modalità attivazione 3 e il pure cinema AVANZAMENTO, beh io non sono un cinefilo però mi sembra che sia un’associazione stravolgente e perfetta che garantisce un quadro più pulito, una naturalezza più viva e soprattutto un nero più convincente, però aspetto chi ne sa più di me per un parere più approfondito soprattutto per quanto riguarda il tipo di segnale e se veramente si può pensare di trovarsi di fronte ad un 24p televisivo, ovviamente se si invia il segnale gia a 1080i60hz questo discorso da una parte decade perché la modalità attivazione diventa inattiva ma dall’altra rimane perché con il pure cinema AVANZAMENTO si ritorna al 24p, poi non contento l’ho provata anche con il segnale sd sempre a 1080i, mi sono visto Hulk su uno dei canali mediaset e apportando alcune modifiche tipo diminuire la definizione, modalità aumenta e gamma a 2 e sempre con l’ultima associazione di modalità attivazione 3 e pure cinema AVANZAMENTO, viaggiavo che era una bellezza, veramente a livelli di eccellenza con un quadro molto vicino all’HD.
Claude Monet, Pablo Picasso, Paul Cezanne sono avvisati, i quadri viventi li abbiamo noi.
dopo allego uno schema esaustivo su quando sono attive sia le modalità attivazione che il pure cinema e su come funzionano.
ecco l'allegato, premetto che lo vedo da solo che pure cinema avanzamento è inattivo con il 1080i 50 hz, ma la mia idea è che attivando la modalità 3 e portando quindi il segnale alla frequenza del 60 hz sia possibile poi dopo far entrare in funzione anche il pure cinema avanzamento, aspetto verifiche e confronti da chi ha l'occhio abituato al 24p e sa come riconoscerlo.