Scusa Dakhan ma davvero sapevi come andava la bmw dai soli dati dichiarati? (intendo il comportamento complessivo su strada) Se si, in mp, dammi qualche dritta, te ne sarei grato. Ciao
No, non dai dati dichiarati ma dalle prove su strada, dai grafici e dalle misure, dalle argomentazioni tecniche dei tester (non del tipo "non piace a me", "ti toglie il fiato", "il motore sembra non finire mai" che ci sono e si possono paragonare a quanto dicono gli utenti soddisfatti di un prodotto audio ma dalle frasi che spiegano come e' il comportamento dinamico del mezzo anche confrontato con altri simili) ho potuto farmi un'idea chiara di quali erano i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza, poi confermati dagli smanettoni che trovi sui passi alpini e con cui fai due chiacchere. Quindi si, si poteva capire il comportamento complessivo su strada, ovvero come va in assoluto, non si poteva capire se era idonea alla mia guida o meno, se va bene a me, per quello devo per forza provarla.
Ti faccio un esempio pratico, la Yamaha MT-09, nelle sue varie declinazioni, come difetto sul motore viene riportato un dato tecnico, chiudi-apri brusco e scarso allungo, quando provai il primo modello in mappatura "libera" notai il chiudi apri peggiore del mio KTM bicilindrico (che e' un Landini per capirci) con 20 metri di impennata non voluta e il motore morticello dagli 8000 giri in su (tipico dei tricilindrici escluso forse le MV ma anche qui peggiore del KTM che va a limitatore senza fare una piega nonostante sia bicilindrico), insomma quel dato lo conoscevo prima di provarla. Ora se un tipo mi avesse solo detto "si alza in seconda come ridere" (che poi e' quello che e' successo) non sarebbe stata la stessa cosa.
Ecco il concetto su cui noi non ci troviamo e' questo, solo provando un prodotto posso capire se mi piace ma con dei dati piu' precisi posso capire meglio come va in assoluto.
Per esempio, io so che nella mia stanzetta ho 20-25db di incremento a 29hz quindi posso sapere grazie a questo dato oggettivo che risposta aspettarmi, questo significa che anche se 100 persone mi dicono che, per esempio, l'SVS PB13 ultra e' fenomenale, so che a casa mia sara' inascoltabile (per la curva di frequenza che qualcuno ha misurato) e anche se equalizzo sarebbe sprecato, viceversa il fratello SB13 so che ci puo' anche stare (sempre basandomi sulla sua curva), se non avessi questi dati e mi dovessi basare solo sulle opinioni cosa farei?
Lo stesso discorso vorrei capire qui ma proprio, sara' un limite mio, non riesco.
Chiudo questo discorso in gran parte off topic ma spero utile per comprenderci meglio (un lampeggio e come dicono da noi "se sei incerto tieni aperto"

)