Ieri finalmente sono riuscito a trovare un paio d'ore da dedicare ad un ascolto più approfondito della nuova accoppiata HTS-2250 in confronto con l'integrato Valvolare Jolida 1000rc
http://www.jolida.com/product/tubeamp/jd1000rc
per capire un pò il suono Krell in confronto alle valvole (il Jolida è un ampli dall'ottimo rapporto qualità prezzo dalle prestazioni più che decenti)
Ho collegato i due ampli alle casse Vandersteen 3A tramite uno switch ORB Hi-end e il PC con Foobar2000 e scheda audio Lynx AES al DAC stereo Berkeley Alpha, ottenendo una sorgente davvero degna di nota, il SACD Denon 1910, pur suonando le stesse tracce SACD in confronto alle semplici tracce FLAC ottenute rippando i SACD, letteralmente impallidisce sotto ogni aspetto rispetto alla soluzione liquida con DAC
Il Berkeley era collegato tramite uscite bilanciate all'HTS (collegato a sua volta in bilanciato al 2250) e tramite RCA all'integrato Jolida, con i risultanti volumi di uscita impostati allo stesso livello con fonometro.
Dopo aver fatto scaldare il tutto per un'oretta sono passato alla comparativa tra le due soluzioni utilizzando come unica sorgente il PC
All'inizio, abituato da tempo all'ascolto del Jolida, trovavo il suono più gratificante, ma con il passare del tempo e continuando a switchare ho pian piano iniziato a "capire" il suono dell'accoppiata Krell, più asciutto e brillante, privo di fronzoli.....il suono valvolare mi perdeva un pò di fuoco e sembrava via via leggermente più ovattato, con una timbrica decisamente diversa, cosa ben avvertibile sulle voci femminili, gli archi, piatti e xilophono, dove si avvertono chiaramente delle colorazioni, che possono anche piacere (fino ad oggi mi sono piaciute) ma alla fine dei conti mi sembra che il suono Krell sia più vero e definito, ed oltretutto il finale classe A americano ha dalla sua maggiore velocità e potenza
Ora aspetto di poter provare altro, che so un TAS o un KAV in biamplificazione sulle Vandersteen, o un EVO!