Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

per quanto riguarda la poca aria emessa dal condotto probabilmente è perché sono nuove ;)
è normale anche che i frontali ti chiedano più benzina e che il sub ti dia altre sensazioni, sfortunatamente il tuo sinto ha audyssey xt liscio e non 32, la 32 equalizza il sub MOLTO meglio

ma in quanti mq sei?

Come scritto precedentemente la zona soggiorno è di circa 25 mq. situata però in un open space con la cucina che è altri 20/25 mq.
Credo che l'elevata cubatura mi penalizzi molto ma non sono interessato alle frequenze sotto i 20hz... Sono solo interessato ad avere una giusta pressione sonora senza neanche esagerare... Per questo sono quasi convinto che raddoppiando il sub potrei ottenere il giusto livello sonoro di cui sono alla ricerca....

il doppio sub ti porta un +3db , più che altro serve per riempire i buchi che si creano nella stanza usando 1 sub solo , ovviamente vuole posizionato nella corretta posizione e vuole messo sotto giusto dsp

Come scritto precedentemente la zona soggiorno è di circa 25 mq. situata però in un open space con la cucina che è altri 20/25 mq

situazione complicata...
ti conviene focalizzarti su un punto di ascolto singolo ( tipo il centro del divano ) effettuare le misurazioni li con il mic del tuo pre e bella grazia ;)
non essendo una stanza dedicata e trattata nn ha senso neanche più di tanto il secondo sub , non avresti quei miglioramenti che ne giustificano il prezzo di acquisto a mio parere , nel senso che devi scendere a troppi compromessi .

Ultima modifica:
col prezzo di due sub klipsch probabilmente ne prendevi uno che andava molto meglio già al principio
raddoppiandoli senza una calibrazione seria rischi di far più casini che altro

il doppio sub ti porta un +3db , più che altro serve per riempire i buchi che si creano nella stanza usando 1 sub solo , ovviamente vuole posizionato nella corretta posizione e vuole messo sotto giusto dsp

situazione complicata...
ti conviene focalizzarti su un punto di ascolto singolo ( tipo il centro del divano ) effettuare le misurazioni li c..........[CUT]

Su avs ho letto che ad ogni raddoppio del numero di sub si hanno +6db di incremento il che significherebbe per me dimezzare anche la distanza del punto di ascolto...

col prezzo di due sub klipsch probabilmente ne prendevi uno che andava molto meglio già al principio
raddoppiandoli senza una calibrazione seria rischi di far più casini che altro

Per un svs pb13-ultra ci vuole l'equivalente di 4 sub Klipsch r115-sw... Forse sull'usato, ma solitamente credo sia difficile trovare un sub del genere usato....

Col prezzo dei due sub Klipsch, rimanendo sui reflex, si prende ad esempio l'Arendal Sub 1.5 che costruttivamente parlando teme pochi confronti nella sua fascia d'appartenenza.
Prima di raddoppiare il numero dei sub penserei però prima ad equalizzare a dovere il sub attuale, magari ricorrendo ad un comodo Antimode 8033.

Col prezzo dei due sub Klipsch, rimanendo sui reflex, si prende ad esempio l'Arendal Sub 1.5 che costruttivamente parlando teme pochi confronti nella sua fascia d'appartenenza.
Prima di raddoppiare il numero dei sub penserei però prima ad equalizzare a dovere il sub attuale, magari ricorrendo ad un comodo Antimode 8033.

pensavo giust'appunto a quell'arendal, tra l'altro noto come pesi 8 kg di più del sub 2....

e appoggio l'antimode, che sia un sub o due la XT dell 809 non è sufficiente nemmeno un po...anzi, partirei proprio dall'equalizzazione, potrebbe farti apprezzare di più il tuo sub e in caso contrario ne gestirebbe magnificamente un secondo

Ultima modifica:
50 mq sono veramente tanti da sonorizzare, penso che basterebbe un paradigm signature 25......ma costa almeno 4000 euro.
Oppure un SVS PB13 ultra con antimode.......ma dubito molto che basti a farti stare tranquillo.

50 mq sono veramente tanti da sonorizzare, penso che basterebbe un paradigm signature 25......ma costa almeno 4000 euro.
Oppure un SVS PB13 ultra con antimode.......ma dubito molto che basti a farti stare tranquillo.

per sonorizzare 50mq ci vuole ben altro .
Per carità , dipende sempre quello che si vuole ottenere .
Di certo in una stanza trattata ci vuole mooooolta più roba , da me che ho meno superficie ma trattata bene e sotto dsp sono appena giusti 4 woofer da 21 , e aimhè ci voglion tutti se si vuole raggiungere il solito livello reference.
Se si è in appartamento dove non ti puoi spingere troppo oltre è sufficiente un singolo woofer da 12" ;)

Su avs ho letto che ad ogni raddoppio del numero di sub si hanno +6db di incremento il che significherebbe per me dimezzare anche la distanza del punto di ascolto...

no , il raddoppio di suono si ha con +3db e quindi un secondo sub ;)
Presta attenzione che non funziona proprio così cmq , se non lavorano bene insieme si annullano anche :p
Se non si ha la possibilità di avere un buon dsp che ti gestisce separatamente i due sub , fai solo dei danni come ti han scrittto gli altri sopra ;)

Ultima modifica:
io col mio dayton mi trovo bene con un 15 (equalizzato con xt32) e sarò attorno ai 45 mq, ma l'ambiente è abbastanza fortunato, poi l'installazione (obbligata) nell'angolo che è frontale a me funziona bene
detto questo il behringer che lo pilota può farne andare anche un altro per cui appena ho 400 euro da "buttare" si raddoppia :D

È troppo generico purtroppo dare un consiglio così , un singolo 15 solo che hai qualche filtro parametrico non è sufficiente , al contrario può essere anche troppo se non equalizzi eccessivamente , se lo metti in angolo e sfrutti il gain della stanza .
Così facendo però non avrai una risposta lineare ma avrai una gobba solo sulle basse con conseguente sbrodolamento sopra i 40hz...

Ps. l'Audyssey non fa miracoli ...

Pps. Stefano , noto che sei molto vicino come seduta di ascolto , questo ti aiuta molto , pure la stanza non si vede bene tutta , ma hai tutto compresso in un angolo , questo gioca a favore delle basse sicuramente.
Consiglio , lascia stare il doppio sub al behringer , non ce la fa , dei watt che dichiara ne fa molti meno , pure io uso 2 inuke 6000 , vanno bene per quello che costano ma nulla di più

Ultima modifica:
È troppo generico purtroppo dare un consiglio così , un singolo 15 solo che hai qualche filtro parametrico non è sufficiente , al contrario può essere anche troppo se non equalizzi eccessivamente , se lo metti in angolo e sfrutti il gain della stanza .
Così facendo però non avrai una risposta lineare ma avrai una gobba solo sulle basse con conseg..........[CUT]

sono ben conscio che misure alla mano non sono in una situazione top, parlavo puramente di sensazioni ad orecchio, niente sbrodoli, niente rimbombi, insomma, sono contento :)
xt32 non fa miracoli, ma prima avevo la xt e la differenza è colossale e intermezzo ho avuto perfino l'antimode che nel mio ambiente non dava un plus (sempre a orecchio) percepibile rispetto alla xt32 pertanto me lo sono venduto, ambiente fortunato per entrambi i miei impianti, mica poco :D
sono molto vicino si, il sub sarà a 2.30 metri circa, è tutto compresso in un angolo perché la taverna è molto grande....se mi autorizzi ti mando le foto così vedi come sono messo, stiamo già divagando non parlando di klipsch e manca solo che metto le foto di casa mia :D

Ultima modifica:
il Raddoppio di pressione sonora non è un +3db ?
e un decuplo è +10db ?

teoricamente parlando

Non so se posso pubblicare la fonte ma in ogni caso cito:
Every time you double the number of subwoofers in a system, you increase output by 6 dB (assuming they are playing at the same level). As a result, you can decrease the overall subwoofer level, and each one needn't work so hard to achieve a given volume in the room

Nel caso migliorassi di ben 6db con tutti i compromessi del caso prenderei il secondo klipsch.
Per il problema dell'equalizzazione avevo intenzione nel prossimo futuro (spero entro l'anno) di sostituire l'809 con uno con audissey XT32...

Pero' in generale sappiate che già' cosi' potrei stare (prima avevo un Sunfire HRS12 e anche andava bene) e che non debbo fare collaudi anti-sismici alla mia abitazione mi piacerebbe migliorare solo un po' rimanendo in casa klipsch perché' esteticamente e' veramente uno spettacolo!

Ragazzi, più per un discorso estetico che altro, vorrei cambiare le mie Klipsch RB-51 II usate in parallelo come centrale.

Come torri ho le "vecchie" Klipsch RF-52 II
Cosa mi consigliate come centrale che si abbini bene e che sia reperibile ?

Grazie
Ciauz®;)