Ho appena finito di sistemare grossolanamente i frontali e il sub... il canale centrale dovrebbe arrivare martedì'....
Anche in assenza del centrale ho voluto fare alcune prove con alcuni film come Divergent, Tron e Avengers. Filtro con taglio a 80Hz per le frontali e gain a 0db (impostazioni sinto/av). Per chi ha familiarita' con Onkyo l'ascolto e' avvenuto a -20db/-22db con il Nad 326 collegato come finale! Considero questo volume come coinvolgente ed emozionante forse in alcuni casi si potrebbe osare di più'.
Prime impressioni confrontando le attuali RP-280F con le precedenti Indiana Line Tesi 560: ora le torri riescono a farmi apprezzare dei suoni che prima non mi arrivavano proprio... ascoltando una traccia audio DTS-HD ho finalmente sentito il fruscio dell'erba, la gamma medio alta e' di gran lunga più' ricca di dettagli rispetto alle Tesi 560, i bassi sono molto più' corposi, credo merito anche sia dei woofer di dimensioni maggiori sia del cabinet che a primo impatto mi e' sembrato veramente ben costruito e di gran lunga più' solido rispetto a quello delle Indiana Line (che già' di per se non e' malvagio). Una cosa che mi ha molto meravigliato e che hanno potenza da vendere o meglio potenzialità' da vendere; mi spiego... Ascoltando a parità' di volume (non percepito ma nel senso di regolazione dell'ampli) l'impatto scenico e' completamente differente, mi sento più' coinvolto emotivamente, tuttavia non credo di aver aumentato di molto la pressione sonora a parità' di erogazione dell'amplificatore(anche se credevo ignorantemente che sensibilità' tesi 92db vs klipsch 98db fosse stata tripla la pressione) ma sento che potrei spingere e spingere senza minimamente affaticare le rp-280f, ecco perché' parlo di potenzialità'. I woofer e' come se fossero quasi granitici, dal reflex posteriore viene emessa pochissima aria anche nelle scene più' concitate.
Prime impressioni per il sub attuale Klipsch R-115SW confrontato con il precedente Sunfire HRS-12: Visivamente l'impatto rispetto al precedente e' notevole, cabinet enorme e finitura in vinile molto gradevole. Per quanto riguarda l'ascolto trovo alcune differenze rispetto al precedente Sunfire per alcuni versi a favore del Klipsch per altri a favore del Sunfire. Innanzitutto il Sunfire era piu' controllato rispetto al Klipsch, meno rimbombi, potenza solo nei momenti ad effetto ma alle volte anche troppo controllato. Il klipsch in alcune scene da dei colpi che attirano l'attenzione e questo non mi dispiace affatto in alcuni casi pero' lo trovo un po' in affanno rispetto alle frontali. Parliamoci chiaro, la potenza c'e' ma in questo ambito ne avrei voluta forse un po' in piu', sara' sicuramente anche colpa dell'ambiente molto grande da sonorizzare ma qui credo che dovrò' destinare un altro po' di budget per raddoppiare la puntata e prenderne un altro. In ogni caso lo trovo superiore rispetto al Sunfire in quanto proprio quest'ultimo in alcune circostanze sebbene si facesse sentire e non poco sentivo che la sua dimensione troppo piccola lo limitava creando delle fastidiose vibrazioni proprio a livello di cabinet (non so se sono stato chiaro).
Un'altra osservazione relativamente al Klipch R-115SW e' relativa all'oscillazione del woofer molto accentuata facendomi preoccupare sulla possibilità' di poterlo spingere ulteriormente. Mentre i frontali chiedono potenza il subwoofer mi trattiene dal dare volume. Forse sono solo mie preoccupazioni legate anche magari alla fase di rodaggio che i diffusori si trovano ad affrontare. Alcune volte inoltre lo vedo lavorare ma non ne percepisco il suono. Potrebbe quindi essere colpa dell'ambiente? Tuttavia in questo caso non potrei farci nulla in quanto casa mia questa e'
Spero di non essere stato troppo prolisso
