• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Io ti consiglio rc64.con il volume a bomba si ha una chiara definizione dei dialoghi cosa per me fondamentale.per le rf82 ottimo acquisto e metti le rb81 come surround

Quoto chi ha consigliato al nostro amico di andare da Di Prinzio ad ascoltare le Klipsch anche se non è il negozio più vicino perché ne vale veramente la pena. È un posto unico in Italia e non solo. Anche se si rischia di arrivare lì e non volere ascoltare più le klipsch, perché andare in un posto così ad ascoltare una coppia di RF è un po' come andare al Mugello ed entrare in pista col triciclo...:D non so se ho reso l'idea...:D

P.S.: io da Di Prinzio ovviamente ci sono stato e sono di La Spezia...;)

Hai reso benissimo l' idea..........................ma' dipende SEMPRE e SOLO da quanto si puo' SPENDERE, diciamo che le klipsch in ambito home theater e a quel prezzo hanno BEN pochi rivali.

Per me come centrale il RC64 è ottimo.
Dialoghi sempre molto definiti, in ogni situazione dal sussurro al gridare. io, ad esempio, l'ho preso quasi subito e lo trovo molto performante. Non saprei se mettendo 2 RB81 si ha di piu o di meno... sarei curioso....
Di certo, per esperienza Frontali RF82 e centrale RC64 hai un ottima parte frontale ed anche, poi dipende dal tuo ampli, una discreta postazione per la musica con le RF82.
...

ma nessuno qui sul thared ha provato un doppio rb81 come centrale?
Ragionando sul discorso fatto da PK quindi 2 rb81 al centrale avrei un doppio 20 più 2 tw mentre con l rc64 avrei 4 16 in cassa chiusa e un solo tw. A livello economico mi straconviene vendere l rc62 e con i soldi ricavati mettere una differenza per delle rf82 usate,altrimenti devo sempre vendere l rc62 e prendere un rc64 più le rf82 a questo punto in questo modo dovrei spendere circa 1000/1500 mentre nella prima configurazione (rb81x2 e rf82) circa 3/400 euro .

Per me come centrale il RC64 è ottimo.
Dialoghi sempre molto definiti, in ogni situazione dal sussurro al gridare. io, ad esempio, l'ho preso quasi subito e lo trovo molto performante. Non saprei se mettendo 2 RB81 si ha di piu o di meno... sarei curioso....
Di certo, per esperienza Frontali RF82 e centrale RC64 hai un ottima parte frontale ed anch..........[CUT]

Ultima modifica:
Ragionando sul discorso fatto da PK quindi 2 rb81 al centrale avrei un doppio 20 più 2 tw mentre con l rc64 avrei 4 16 in cassa chiusa e un solo tw
Senza contare che avrai un ottima omogeneità con i frontali (dato che le RB adottano lo stesso tweeter delle RF 82), una risposta alle basse frequenze più estesa e una migliore dispersione verticale ed orizzontale.

Quindi è la soluzione migliore calcolando anche la poca spesa da affrontare rispetto all rc64 e rf82. Giusto?

Ultima modifica:
Scusate, ma per fare 2 RB81 devo usare un filo che si sdoppia... dal polo Negativo andrà ai 2 poli negativi rispettivamente di ogni diffusore, corretto?
Ma a questo punto, il vostro discorso lo condivido in linea di massima, faccio 2 obiezioni:

1) pensate che un amplificatore possa spingere con la stessa semplicità un 64 o 2 81... mi spiego: secondo me amplificatori non molto potenti manifesteranno il fiato corto nel dover gestire anzichè un forntale, bensi 2 diffosuri come gli 81...

2) il posizionamento.
mi lascia dei dubbi il posizionamento.... come le mettete orizzontali ed adiacenti? si, possono stare cosi... ma esteticamente non mi piacciono. Certo se rendono... possono starci.

Ciao
Filippo

io credo che dipenda da cosa si cerca in termini di prestazioni..con le due rb81 avrai sicuramente una miglior discesa in frequenza ed un maggior impatto..pero'ti scordi il dettaglio e la precisione che ti potrebbe dare un diffusore pensato e costruito per fare il centrale..in questo caso l'rc 64 che nei dialoghi e un mostro...

perché con le rb81 cè il rischio che i dialoghi non siano puliti?

una curiosità il centrale in ambito timbrica e qualità è meglio in cassa chiusa (rc64) oppure reflex come l rc62 o il doppio rb81?
io sono pienamente soddisfatto dell rc62 vorrei solo più cattiveria rimanendo nella stessa qualità!
calcolate sempre l 876!

....pero'ti scordi il dettaglio e la precisione che ti potrebbe dare un diffusore pensato e costruito per fare il centrale..in questo caso l'rc 64 che nei dialoghi e un mostro...
e per quale motivo? le RB 81 hanno lo stesso tw e lo stesso wf delle RF82, quindi secondo me dovrebbe andare anche meglio.

I canali centrali poi sono stati progettati in orizzontale perchè non tutti hanno schermo fonotrasparenti o in caso di TV non hanno la possibilità di posizionarlo ad altezza orecchie e in linea con il tw dei frontali.

La soluzione poi della doppia RB81 a mio parere è molto intrigante, anche se personalmente io una delle due RB81 la userei non ponticellata, cioè userei un solo TW e 2 WF.
Il doppio TW, posizionati vicino tra l'altro, potrebbe portare a problemi di cancellazioni di fase.

E' comunque una soluzione che potrebbe portare a grosse soddisfazioni....forse anche meglio del RC64 singolo....ovviamente parere personale.;)

ma la qualita'non e tanto nel fatto se in cassa chiusa o bass reflex...un diffusore di pochi soldi suonera'male a prescindere...piu'che altro sono le caratteristiche che li differenziano..il bass reflex solitamente ha piu'pressione sonora rispetto ai cassa chiusa..pero'allo stesso tempo hanno un suono meno preciso e code sui bassi..mentre il cassa chiusa ha meno impatto pero'dalla sua una piu'facile collocazione ed un basso piu'pulito...io per come la vedo,un centrale deve riprodurre in modo soddisfacente i dialoghi..renderli udibili anche in mezzo ad esplosioni e scene concitate..mentre per l'impatto e la potenza,quello e un lavoro che dovrebbero svolgere i frontali e il sub...comunque l'unica pecca che ha il l'rc 64 e quello di non scendere tantissimo in frequenza rispetto alle rf 82 ( io ce l'ho tagliato a 70 )..ma piu'che una pecca e una sua caratteristica..mentre rende i dialoghi pressoche'perfetti...fermo restando che pure l'rc 64 in fatto di potenza e botte,non scherza affatto;)

Il punto è l rc64 mi costa sui 800/850 più le rf82 (anche usate)
Mentre mettendo le rb81 come centrale potrei rimediare le rf82 anche usate e spendere al Max 300 euro!!!
Poi per il collegamento si possono fare diverse prove come dice grezzo!!
Boo la cosa mi alletta parecchio così facendo avrei un fronte con totali 6 20 4 tw a compressione e il bel subbetto 12nsd! Il tutto in 16mtq! Non oso immaginare

anche se hanno lo stesso materiale in termini di componenti l'RC62 ha un taglio di crossover tagliato pià sulle medio frequenze.
invece le 81 hanno comunque un progetto sonico diverso,spesso utilizzate anche come frontali in ambienti medio/grandi