Di sicuro una cosa importante è l'uniformità tra i vari diffusori.
...
Per me che quel che dice Beatle è vero, ovvero il centrale ha un cross-over ed un progetto ad HOC per fare il centrale.
io, ad esempio, una sera ho messo come frontali le HORN.... risultato... avevo l'impianto decisamente "non in armonia" ... un rumore che passasse per i frontali, un rumore qualsiasi... andava a sovrastare tutti i dialoghi.
Ho dovuto mettere le HORN a -18/22 db e il centrale a + 10/15db il che non aveva senso.
Dovrei mettere come centrale almeno una LA SCALA... chiedendomi poi se ho un sinto adeguato
...
Avevo come frontali le RF82.
Ora ho le RB81 e le RF82 le ho tolte per fare spazio alle HORN (che vanno solo per l'audio 2ch).
Mi sono accorto che in ambito HT, pur scendendo molto meno le RB81 nel mio salotto e con i miei spazi sono più equilibrate.
Le RF82 a volte soffrivano per il posizionamento che devono avere, che è fondamentale nella misura della distanza dalla parete di fondo per i bass reflex. Insomma, al momento, nel mio salotto per HT, le RB81 vanno meglio anche delle HORN...
Penso che quando facciamo un impianto HT, spesso perdiamo di vista l'uniformità che questo deve avere.
Almeno parlo per me... dove ad un certo punto pensavo che "più potente" volesse dire per forza "meglio".
mi sono accorto che non è così.
inoltre, i bassi potenti delle RF82 in AMBITO HT preciso... non dicono niente rispetto al subwoofer che fa veramente la parte del leone come coinvolgimento.
Io le RF82 le avevo messe "grandi" perchè usavo l'impianto anche in ambito musicale. Ma per l'HT le RB81 vanno molto bene.
IMHO