Ciao,
il discorso è interessante.
Però potrei argomentare che il CINEMA non è il TOP del riferimento.
intanto il FRONT tutto uguale è fatto anche per dare un audio omogeneo tenendo conto che ci sono i posti a sedere tutti a destra e tutti a sinistra.
Quindi cade il Punto di ascolto, che invece in un impianto HT ne tiene conto.
Poi sinceramente, non mi sembra il cinema che abbia questa supremazia nell'audio.
Spesso hanno il volume disumano (e fastidioso) ...
inoltre proprio a livello dialogo parlato, a casa mia lo trovo più nitido, reale... al cinema il parlato lo sento sempre che arriva da la in fondo... manca dell'uniformità che ho a casa
senza parlare dei Sub... non ho percepito lo stesso punch al cinema. Me ne sono accorto vedendo un Cloverfield dove volevo proprio sentire i sub che ci sono al cinema.
si indubbio il "TUTTO" al cinema è più potente in termini di pressione sonora, ma non sono convinto (almeno nel cinema che vado io) che lo sia anche in termini di qualità.
...
Dai, troppo facile pensare:
Ma perchè mi sono comperato un RC64, anziche prendermi un altra RF82 che, come già detto più volte da altri, costava la metà?
Poi se si punta tanto a questa OMOGENEITA' della parte frontale, perchè ci danniamo in un secondo momento a gestire frequenze diverse e tagli vari sui diffusori? a quel punto 3 diffusori uguali, settati allo stesso modo... cosi ho la massima omogeneità
Comunque in merito a questa bella discussione del centrale si può accettare un diffusore che fa da centrale uguale ai frontali, come si è detto più volte, ma la "coppia" non la vedo proprio, con anche un TW mozzato....