Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Perdonate la domanda forse "stupida"... ma senza centrale, il segnale audio che viene inviato in quello speaker chi lo riproduce?!?!? Non ditemi i due laterali per cortesia... :mc: :doh:

djaykay ha detto:
....Non ditemi i due laterali per cortesia...
OK allora ti dico il SUB e i surround!;) :p

ad ogni modo io ho espresso la mia opinione sulla base dell'esperienza diretta: fino ad una distanza di 1.6/1.7 mt tra i frontali non si sente + di tanto l'esigenza di un centrale....IHMO!:D
...inoltre lui dice che con il 64 avrebbe solo 9cm di distanza dai frontali....non mi stupirei poi se ci fossero delle cancellazioni di frequenze!

il mondo è bello perchè le persone la pensano in modo diverso!:cool:

Ma la mia perplessità nasce dal fatto che i segnali che vengono veicolati SOLO nel canale centrale, non compariranno MAI nei due frontali... pertanto, perdonami, ma mi sembra una cosa che non sta nè in cielo nè in terra...

Bhe kaneda4... se andassimo avanti con la teoria ed il pensiero di cosa uscirà, rimarremmo tutti senza casse in casa...
Appunto, proprio quello che dicevo io. Che faccio mi compro un qualcosa che adesso non mi serve pensando che FORSE un domani utilizzerò al meglio ? Preferirei spendere per qualcosa che posso utilizzare al meglio ora e che realmente mi dia un miglioramento di qualità ;)
Per il centrale mancante ci sono le relative impostazioni sull'ampli (fhantom, central none ecc..)...
ma mi sembra una cosa che non sta nè in cielo nè in terra...
Stai sbagliando e mi dispiace perchè basterebbe che ti leggessi il manuale dell'ampli e capiresti meglio cosa stiamo dicendo.

kaneda4 ha detto:
...Per il centrale mancante ci sono le relative impostazioni sull'ampli (fhantom, central none ecc..)...
esatto! mi hai anticipato di qualche secondo!:p
io lo uso con buona soddisfazione, tanto che sto pensando di prendere prima i surround e er ultimo il centrale.

se non ci credi e hai voglia, puoi fare la prova di staccare il tuo centrale, rifare la calibrazione e mettere su un film e poi giudica....ovvio però che se i tuoi frontali sono molto distanti tra loro sentirai la mancanza del centrale.;)

Guarda vorrei aggiungere se posso la mia constatazione su questa impostazione. Quando lo provai la prima cosa che notai fu l'esatta collocazione al centro dello schermo delle voci, cosa che ora con il centrale sotto allo schermo non ho purtroppo :(
djaykay, non capisco bene cosa intendi...pensa ad un comune ascolto in stereofonia, il risultato è medesimo. I segnali del centrali vengono completamente miscelati nei laterali e non perdi nessuna informazione.

Stiano andando troppo Off-Topic, eventualmente continueremo in altra "sede" o via MP :)
Dicevo semplicemente che mancherebbero "tracce audio" che vengono sparate solo nel canale centrale e che mai verranno riprodotte "miscelando" i due frontali, salvo fatta eccezzione che voi non colleghiate dall'ampli il segnale centrale anche sui frontali dx-sx...

grezzo72 ha detto:
OK allora ti dico il SUB e i surround!;) :p

ad ogni modo io ho espresso la mia opinione sulla base dell'esperienza diretta: fino ad una distanza di 1.6/1.7 mt tra i frontali non si sente + di tanto l'esigenza di un centrale....IHMO!:D

Ciao Grezzo72,
allora io parto dall'idea che se si vuole realizzare un sistema 5.1, tutti i canali sono essenziali; altrimenti penso si dovrebbe optare per un 2.1 che come dici tu in quella stanza andrebbe più che bene. Tuttavia da quello che ho inteso il nostro amico parla di un 5.1, quindi come si fa a non proporgli l'acquisto di un centrale? Io ho specificato inoltre qualche post precedente che effettivamente il posizionamento è un pò viziato nel suo caso. Inoltre alla luce dell'esperienza e di quello che ho letto un pò sul forum ho capito che molte persone hanno acquistato, inizialmente, l'rc-62 spendendo intorno ai 5xx, per poi pentirsene più in là e passare all'rc-64 che attualmente viene sugli 8xx, (per me un best buy). Poi ognuno è libero di pensare e collegare come meglio crede :) Un saluto a tutti

Dicevo semplicemente che mancherebbero "tracce audio" che vengono sparate solo nel canale centrale e che mai verranno riprodotte "miscelando" i due frontali, salvo fatta eccezzione che voi non colleghiate dall'ampli il segnale centrale anche sui frontali dx-sx...
djaykay, non ci siamo proprio :D il processore effettuerà un downmix della traccia centrale che ripartirà ai frontali il segnale nella sua originale integrità. ;)
Ma non fai prima a dare uno sguardo alle istruzioni del tuo ampli...:rolleyes:

a parte l'idea che non mi piace a prescindere :P poi ho un fronte largo.. le frontali distano circa 5-6 metri l'una dall'altra.. poi ho una cassa identica alle frontali come centrale..

vi allego la piantina della mia camera,spero che ci capite qualcosa.io sono negatissimo per ste cose.

Allegati

• Piantina camera.jpg
    Piantina camera.jpg
    21.5 KB · Visualizzazioni: 29
stasera ho fatto una prova,allargando i diffusori proprio al max tra di loro riesco ad avere una distanza di 2.45 cm.,quindi a questo punto cosa prendo l' Rc 62 o l' Rc 64?

Ultima modifica:
prende corpo

Oggi ho fatto spazio e colelgato i surround rf52 accoppiati ai frontali rf62. sto aspettando ancora il centrale e poi... sara' il tempo delle prove.
una domanda : il retro dei diffusori ha due lamelle come se ponticellassero i due ingressi del biwiring... on so se avete presente... le lascio li o sono da togliere se il collegamente e' semplice (non biwiring) ?
Grazie per l'aiuto
Mirko

jemdownload ha detto:
...come se ponticellassero i due ingressi del biwiring...
Non "come se". E' proprio un ponticello.
Internamente le sezioni dei bassi e dei medio-alti sono separate.
Se le togli, e non fai un collegamento bi-wiring o bi-amp, ti suoneranno solo i bassi o solo i medio-alti a seconda della coppia di connettori che colleghi (rispettivamente inferiore o superiore).
Peraltro, qualcuno non parla bene di quei ponticelli dorati e molti preferiscono sostituirli con un breve spezzone di cavo di potenza come quello che usi per collegare il diffusore all'amplificatore.

Etilico, non ha importanza se 62 o 64 ai fini delle distanze. Certamente la qualita' del 64 e' indiscutibile. Il tuo problema maggiore e' la dispsizione. Se il fronte non ha ampio spazio, non percepisci al meglio gli effetti. Infatti se il fronte e' "compresso" (cioe' poca distanza tra i frontali) sara' compresso anche lo spettro e, quindi, gli effetti che si sviluppano da un'estremo all'altro (passando per il centro) saranno anch'essi compressi.
Insomma la qualita' non ne risente ma, al contrario, ne risente la "goduria" :)