Ragazzi, sono un pò in dubbio.
Dopo anni che medito il passaggio a Klipsch ieri, dopo essere tornato dal centro commerciale, ho avuto una crisi.
Da sempre ho ascoltato le Klipsch RF-62, proprio in quel centro commerciale, collegate ad un sindo Onkyo TX-SR606, ma non mi è mai venuto in mente di ascoltare e confrontarle con gli altri diffusori che vi erano accanto.
Passando da lì ho sentito un concerto in multicanale degli Eagles, ma il suono era diverso del solito Klipsch. Le RF-62 le conoscevo ma questo era un diffusore molto più equilibrato.
Molti erano i diffusori che vi erano accanto, tra i quali una coppia di Focal 714/16V, e una coppia di JBL ES80.
Quasi quasi pregavo che fossero le Focal a suonare ma, sorpresa sorpresa, erano proprio le JBL, diffusori da 500€ la coppia. L'Onkyo TX-SR607 gli conferiva una pulizia e un dettaglio davvero godibile. Le chitarre erano allo stesso tempo dolci e metalliche, mentre il basso era davvero ben presentato.
Chiedo al commesso di passare sulle Klipsch RF-62. Il suono cambiava e acquisiva una pressione sonora maggiore, a parità di volume, merito dell'efficienza dei diffusori americani ma, com'era prevedibile, si avvertiva un vuoto sulle media frequenze.
Tanto per riconfermare la pratica comune passiamo ad un film. Ovviamente quì le Klipsch danno il meglio di se, anche se le JBL non se la cavicchiano male.
Morale della favola: Cosa c'era di nuovo? Lo sapevo già che con la musica in stereo e multicanale Klipsch non dà il massimo. Ma adesso, visto che sto iniziando ad ascoltare sempre di più i concerti in multicanale, l'idea di passare alle RF-62 non mi pizzica particolarmente. E' vero anche che le mie Tesi se la cavano bene su tutte e due i fronti, ma vale davvero la pena fare il cambio?
