Allora questa settimana mi sono dedicato alla calibrazione, anche perchè con Sanremo a casa mia era impossibile vedere film ....quindi quando avevo tempo ho fatto diverse prove.
Prima cosa ho fatto una serie di calibrazioni in Autocal con la Spyder x2 e con o senza aggiustamento con la sonda di riferimento (poi vi spiego...) e poi ho provato calibrazioni con la Mod per Autocal per xrite pro 1 (cambiando vari settaggi della patch).
Morale della favola , più o meno usciva sempre un gamma con delta intorno al 2-2.7 e con qualche aggiustamento manuale con HCFR riuscivo a ottenere una gamma decisamente buona , tra gli 0,5 e 1,5 per tutti i valori di IRE TRANNE 10 IRE che ha un delta sopra 3 .
Poi ho fatto un'ennesima calibrazione con AUTOCAL e la patch ma allungando i tempi di esposizione e mettendo la compesazione.
Un disastro...tutti i grigi della cliping black erano sul rosso.
ho resettato ai valori di fabbrica ma niente, credo che Autocal operi a basso livello , tipo menù di servizio.
A quel punto ho smanettato come un matto e ho rifatto una calibrazione in AutoCal originale con misurazione di compensazione, e la cosa ha sistemato tutto, è uscita fuori da sola una gamma con delta sotto gli 1 per tutta la curva eccetto sotto i 30 ire, è bastato abbassare un pò il gain del blu e ho otenuto un ottimo risultato.
Unica cosa i 10 ire hanno un delta sempre un pò alto tra i 3,5 e 4 ma credo che probabilmente sia colpa dell xrite 1 che a quelle luci non legge bene.
Infatti per fare delle letture corrette con HCFR alle basse luci si deve lasciare in misurazione continua sul valore e attendere che la lettura si stabilizza, ci mette molti secondi , troppi, ecco perchè con la patch per Autocal il risultato non era buono alle basse luci.
Quindi vi consiglio di utilizzare AUTOCAL originale e poi utilizzare la nuova funzione che vi permette di aggiungere le vostre letture sui pattern generati dal proiettore cosi da rendere più precisa la la calibrazione della spyder.
In tutto questo lavoro ho chiesto consiglio a Jedi che mi ha aiutato molto e lo ringrazio tanto.
Aspettatevi altri screenshoot