JVC NZ500 NZ700

NZ500 arrivato e installato.
In posizione tele ,con i pattern mandati dal Panasonic 9000 in luminanza base, raggiungo i 92 nit calibrato.
Per ora ho fatto una calibrazione sommaria in rec 709 con Autocal e con Spyder X2 e xrite pro 1 come correzione nel software 14.11.
Poi con HCFR ho visto che non era proprio precisa e manualmente ho aggiustato gamma.
Il gamut una volta settata la gamma era già di suo abbastanza centrato.
Domani mattina provo a fare una calibrazione HDR con Autocal partendo da questa situazione

NZ500 arrivato e installato.
In posizione tele ,con i pattern mandati dal Panasonic 9000 in luminanza base, raggiungo i 92 nit calibrato.
Per ora ho fatto una calibrazione sommaria in rec 709 con Autocal e con Spyder X2 e xrite pro 1 come correzione nel software 14.11.
Poi con HCFR ho visto che non era proprio precisa e manualmente ho aggiustat..........[CUT]

Ma perche non passi a programmi piu' evoluti?
Autocal è un compromesso che gioca in maniera abbastanza bassa.
Se hai 92 Nits direi che ci sei abbastanza ,ma HCFR è un programma che non ti permette di dare al meglio al tuo ottimo proiettore.
Ti consiglierei colourspace ,ma funziona eccellentemente con un processore video.
Vedi se Cromapure o Calman possono fare per te

Diciamo anche che le sonde che ho non sono precisissime.
Dovrei cambiare sonda, ma non voglio spendere un patrimonio
Poi , ho fatto diverse prove, sia con Autocal moddato , che con la nuova modalità che aggiunge la correzione di una seconda sonda.
Dopo ho fatto partire HCFR e la gamma non era affatto lineare, ho calibrato manualmente la gamma ed era perfetta, sempre però con le letture del xrite pro 1 .
Non so di quale combo fidarmi.
Vorrei provare con la sonda rivolta verso lo schermo, ma la cosa mi spaventa un po'.....

Ultima modifica:
Diciamo anche che le sonde che ho non sono precisissime.
Dovrei cambiare sonda, ma non voglio spendere un patrimonio

Guarda che la Xrite lo ho confrontata con l'altra mia Admesy Prometheus che costa quasi 30 volte in piu'
E a parte la velocita' che è un missile , e le bassissime luci non si discosta molto con le misure.
Invece la Spyder per me è una vera ciofega
Se vuoi qualche dritta ,scrivimi un MP
Buona visione

Ultima modifica:
complimenti per lacquisto...
alcune domande se posso
lo avevi già visto in azione l nz500 o lo hai preso a scatola chiusa ?
hai avuto un effetto wow alle prime prove ?
hai una stanza dedicata ?
se ti va e puoi condivideresti nel forum alcune immagini ?

Fra poco metto tutto sul forum.
Ieri ho passato il tempo per l'nstallazione.
Oggi cerco di fare qualche foto (cellulare purtroppo) e le metto sul forum.

Buongiorno a tutti.
Complimenti per l’acquisto.
Leggo che hai raggiunto i 92 nit
In quale modalità di laser ?
Distanza VPR / Telo ?
Tipo di Telo ?
Unità di guadagno ?
Base dello schermo ?
Grazie mille per le tue eventuali risposte.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Complimenti per l’acquisto.
Leggo che hai raggiunto i 92 nit
In quale modalità di laser ?
Distanza VPR / Telo ?
Tipo di Telo ?
Unità di guadagno ?
Base dello schermo ?
Grazie mille per le tue eventuali risposte.

92 nit 100% laser , telo 124" guadagno 1.2 distanza massima tele.

Ho usato il bianco 100% dei pattern 709 .
Ora provo con quelli HDR
Ecco delle foto fatte frettolosamente
https://photos.app.goo.gl/xPH3uFFeCDJ6GBZ4A

In seguito ne metterò delle altre

Grazie del feedback, cmq credo di aver deciso che prenderò un gemello del tuo, NZ500 bianco che pare essere il piu difficile da avere.

Guarda fai bene, il mio rivenditore (che come avrai capito,non è l'ultimo arrivato.....)parlando al telefono mentre ero lì aspettando che mi consegnasse il proiettore,stava giusto dicendo ad un cliente che se hai sala trattata qualcosa puoi notare di differenza, ma in sala living, fai fatica.

Si lo credo anch'io visto che alla fine l'ottica è la stessa, il gruppo laser idem, quello che cambia sono le matrici di terza generazione, ma almeno da quanto ho letto in vari test pare che non abbiano prestazioni differenti da quelle di seconda generazione, inoltre la maggior luminosità del 700 viene ottenuta sacrificando il gamut nativo del 500 che poi viene superato con l'inserimento del filtro che però alla fine mangia il 25% dei lumen rendendolo alla fine meno luminoso del 500. Magari se la differnza di prezzo fosse stata di 1000/1500 euro un pensiero si poteva fare ma per 3000 euro in piu dovevano almeno inserire il FI ed il 3D secondo me. Penso che di 500 ne venderanno molti, ma non di 700. Poi se mi confermi che il tuo venditore, che so essere quello che è il maggior venditore JVC in Italia, consiglia il 500, è un'ulteriore conferma alle mie considerazioni.
Aspetto qualche tua impressione di visione, magari con qualche foto anche. Io in settimana andrò a vedere il 500.

Qualche screen
Allora premessa...in HDR pattern 100%bianco in finestra ho raggiunto i 103 nit.

Sono riuscito a calibrare il grayscale in HDR con HCFR perché con Autocal avevo un delta di 3 circa.
Sono riuscito ad ottenere un delta di 1,4 ma ho faticato molto perché con i pattern in finestra mi è stato difficile fare le letture, dovevo mettere lettura continua e attendere diversi secondi prima di averne di stabili.
Fe facevo lettura da HCFR con salvataggio automatico era tutto sballato

I colori non li ho sistemati, proverò in seguito.

Intanto ecco qualche screen fatti col Cell
S23

https://photos.app.goo.gl/kcrQNFtFZsAszad46

da semplice appassionato direi dettaglio notevole considerando che per quel poco che ne so non è il punto forte dei jvc... complimenti e grazie