JVC NZ500 NZ700

Belle immagini anche molto piu luminose di quanto immaginassi, ora però fai una pausa delle calibrazioni e goditi un paio di film altrimenti piu che un divertimento diventa un lavoro!:D

Confronto impari secondo me avendo appena visto l'NZ500 che ha un nero e contrasto favoloso. Un DLP singolo per quanto buono possa essere non si avvicina nemmeno ad un lcos. Dalla sua parte ha solo tanta luce.

Ultima modifica:
Allora questa settimana mi sono dedicato alla calibrazione, anche perchè con Sanremo a casa mia era impossibile vedere film ....quindi quando avevo tempo ho fatto diverse prove.
Prima cosa ho fatto una serie di calibrazioni in Autocal con la Spyder x2 e con o senza aggiustamento con la sonda di riferimento (poi vi spiego...) e poi ho provato calibrazioni con la Mod per Autocal per xrite pro 1 (cambiando vari settaggi della patch).
Morale della favola , più o meno usciva sempre un gamma con delta intorno al 2-2.7 e con qualche aggiustamento manuale con HCFR riuscivo a ottenere una gamma decisamente buona , tra gli 0,5 e 1,5 per tutti i valori di IRE TRANNE 10 IRE che ha un delta sopra 3 .

Poi ho fatto un'ennesima calibrazione con AUTOCAL e la patch ma allungando i tempi di esposizione e mettendo la compesazione.
Un disastro...tutti i grigi della cliping black erano sul rosso.
ho resettato ai valori di fabbrica ma niente, credo che Autocal operi a basso livello , tipo menù di servizio.
A quel punto ho smanettato come un matto e ho rifatto una calibrazione in AutoCal originale con misurazione di compensazione, e la cosa ha sistemato tutto, è uscita fuori da sola una gamma con delta sotto gli 1 per tutta la curva eccetto sotto i 30 ire, è bastato abbassare un pò il gain del blu e ho otenuto un ottimo risultato.
Unica cosa i 10 ire hanno un delta sempre un pò alto tra i 3,5 e 4 ma credo che probabilmente sia colpa dell xrite 1 che a quelle luci non legge bene.
Infatti per fare delle letture corrette con HCFR alle basse luci si deve lasciare in misurazione continua sul valore e attendere che la lettura si stabilizza, ci mette molti secondi , troppi, ecco perchè con la patch per Autocal il risultato non era buono alle basse luci.

Quindi vi consiglio di utilizzare AUTOCAL originale e poi utilizzare la nuova funzione che vi permette di aggiungere le vostre letture sui pattern generati dal proiettore cosi da rendere più precisa la la calibrazione della spyder.

In tutto questo lavoro ho chiesto consiglio a Jedi che mi ha aiutato molto e lo ringrazio tanto.

Aspettatevi altri screenshoot

Ho visto settimana scorsa il 500 dal vivo e l'ho ordinato, anche io bianco. Mi è davvero piaciuto molto, credo che sia al momento il proiettore migliore sul mercato come rapporto qualità prezzo di gamma alta.

Grazie del consiglio, lo farò sicuramente, una domanda quali colori hai dovuto correggere nella scala dei grigi, ovvero quali valori erano più alti? In un paio di recensioni ho letto di un eccesso di rosso e verde, hai riscontrato anche tu queste differenze?

Guarda, dopo l'autoal aveva eccessi di verde o blu o rosso, dipendente da come avevo fatto l'auto calibrazione.
Con l'ultima fatta, avevo un eccesso di blu.
La cosa che però mi ha fatto faticare è il fatto che anche l'offset incide sulle alte luci, per trovare un equilibrio è stato difficile.
Penso anche che la XRite pro 1 non faccia delle letture attendibili a 10 ire.
Infatti con l'ultimo Autocal mi è bastato tirare un pelo il guadagno del blu per avere una gamma pressoché perfetta dai 20 ai 100 ire, mentre i 10 ha un delta sopra i 4 , ma credo sia colpa della sonda non attendibile

Ho visto settimana scorsa il 500 dal vivo e l'ho ordinato, anche io bianco. Mi è davvero piaciuto molto, credo che sia al momento il proiettore migliore sul mercato come rapporto qualità prezzo di gamma alta.

Ciao Franco
Ma da un appassionato come te ordinarlo bianco è una blasfemia.
Il colore di un proiettore è il nero.
Bianco lo usano i design perché fa piu' figo.
Io non sono molto favoverola all' AUTOCAL,ma il massimo se vuoi spremere il proiettore è avere un processore video e calibrarlo con colourspace.
Se lo trovi usato il Radiance e hai la Xrite o come si chiama adesso e colourspace avrai delle immagini che te le sogni facendo altri tipi di calibrazioni.
Chiaramente e l dico a tutti ,visto che conosco molto bene il programma ,sono disposto da remoto a dare una mano

Grazie 1000 Jedi della disponibilità al supporto.
Colourspace è un SW free?
La sonda dove si acquista?

Scusate ma sono un neofita da come si può intuire :)

Ultima modifica:
Ho visto i costi importanti del SW, ma se un utente deve calibrare il VPR solo una volta non converrebbe farlo fare da un professionista che forse paga di meno dell'accoppiata Colourspace + sonda?

Togli pure il forse.
Ma infatti, finche si trattava di calibrare proiettori a lampada, un investimento si poteva anche considerare di farlo.
Ma con i proiettori laser, conviene chiamare un professionista si è apposto per un bel pò.
Poi certo, se uno cambia il proiettore ogni due anni, il discorso cambia.

Ciao Franco
Ma da un appassionato come te ordinarlo bianco è una blasfemia.
Il colore di un proiettore è il nero.
Bianco lo usano i design perché fa piu' figo.
..........[CUT]

Non avendo purtroppo una sala dedicata solo alla videoproiezione, devo adattarmi nel soggiorno ed il bianco è molto piu mimetizzabile. Per la calibrazione al momento ho solo 2 sonde una Id1 pro ed una Spyder5 pro ed il software HCFR oltre ovviamente all'autocal di JVC che ho scaricato visto che l'NZ500 ne è dotato. Vedremo cosa ne esce da quello che ho, per ora non posso permettermi anche un processore video mi dovrò accontentare del tone mapping del proiettore.