• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC DLA-Z1 aka RS4500K laser 4K ... un proiettore da sogno...

Per adesso ho solo calibrato il Rec709 profilo naturale
Hdr volevo fare una autocalibrazione (ma ho difficoltà a far colloquiare il programma con lo spettrometro)
Fatta manualmente ,ma non sono convinto del risultato(e non è questione del limite della macchina)
Noto con dispiacere che avendo ormai circa 50 br 4k Hdr ,vi sono differenze enormi di qualità
Non parlo di dettaglio(ma anche su questo punto ci sono eccome),ma di luce e colorimetria.
Si passa ad un eccellenza di Kingsman The Segret Service ad uno schifo di Independence Day Rigenerazione
Spero di risolvere i problema della autocalibrazione

Non so per questo, ma per gli altri JVC l'unica sonda accettata dal programma di autocalibrazione è la Spyder 5 (e per alcuni modelli anche la 4).

Lo Z1 accetta Spyder e Xrite I1 Pro 2
Uno è un colorimetro economico e altro un spettrometro di un certo costo.
Potevano far accettare anche Xrite I1 display pro che ha un prezzo confrontabile alla Spyder

Ultima modifica:
Se poi uno vuole un prezzo di 15K,ottiche fuori quota, silenzioso come una tomba, livello del nero abissale, aspetterà' tutta una vita.
No no, qui stiamo parlando di 35K più del doppio dei 15K.
Ma di quale silenzio di tomba stai parlando, sarebbe sufficiente che il rumore si attestasse a quello degli attuali JVC a lampada.
Quella del nero poi non ci sta proprio, nessuno chiede il nero degli abissi, ma almeno che non sia a livello del grigio dei Dlp.

Paolino
Ma fammi il piacere
Quello che il nero sia a livello dei Dlp è una tavanata cosmica.
Mi sai che stai esagerando

Ultima modifica:
Quoto Jedi...Paolino ma lo hai visto il proiettore o vai a chiacchiere? Il nero non è assolutamente un grigio da DLP, qua si fa disinformazione altro che forum tecnico.

Quoto Jedi...Paolino ma lo hai visto il proiettore o vai a chiacchiere? Il nero non è assolutamente un grigio da DLP, qua si fa disinformazione altro che forum tecnico.

Vero.
Pero scusate, 8000:1 lo raggiungo quasi sul mio epson del 2008, sinceramente se fosse confermato per lo Z1 lo trovo a dir poco deludente...

Ma uno straccio di prova tecnica con i valori rilevati non si trova in rete, dato che nessuno può obbligare jedi, giustamente?

Ancora con questa storia, si l'ho visto e anche sentito...... e il nero non mi ha assolutamente entusiasmato.
Comunque basta vedere i valori del nero delle varie review

Ma uno straccio di prova tecnica con i valori rilevati non si trova in rete, dato che nessuno può obbligare jedi, giustamente?
In rete ci sono basta cercare.... https://www.youtube.com/watch?v=g6nZdG-BAT4
31920515274_1006b91298_o.jpg

http://www.soundandvision.com/content/jvc-dla-rs4500-d-ila-projector-review#V4R3cepfJ83KdAW4.97

Ultima modifica:
nella rece su youtube il tipo da 10 all frameinterpolation del jvc Z1 - excellent:asd: e jedi afferma che e' inguardabile e inutilizzabile :sbonk:

come si dice da me.. a ghe quel ca stusa... (ce qualcosa che non quadra):D

Io sul mio schermo in rec 709 a 100 Ire ho 90 candele.(media luminosità),,e se poi lo metto in alta supero tranquillamente le 110 candele(e diventa un faro)
49 candele come lo hanno ottenuto
Chiudendo tutto iris ?
Visto che avevo il Jvc 7000/Rs500 stesse condizioni di schermo non ho mai superato le 72 candele.
Dimenticavo in alta lampada
E quindi ....
Se poi si vuole sputt..re lo Z1e non so perché ,si faccia pure.
Io intanto lo godo alla grandissima

Ultima modifica:
Mmmm.

Quindi, ad andar bene avrai 0,012 alle 0 ire)

Quello che mi stupisce, accetta la franchezza, che fino a ieri in rec 709 si calibrava, soprattutto sui jvc, a 45 nits, cercando il super nero.
Chi calibrava a 70, 80, era un incompetente o quasi (o perlomeno veniva trattato da tale)

Leggere questa tua inversione di tendenza mi fa un po' strano, dovresti argomentare meglio, magari c'entra lo schermo attivo?
Io nei tuoi panni metterei perlomeno i valori della grey scale, poi fai tu.

Io sul mio schermo in rec 709 a 100 Ire ho 90 candele.(media luminosità)]

Ma scusa perché in REC 709 (BluRay) calibri a 90 candele... non sarebbe meglio (per te) calibrare come da indicazioni a 40-50: ciò ti permetterebbe anche di chiudere l'IRIS e guadagnare anche contrasto...

Ho fatto questa prova.
E' vero che abbassi il livello nero(anche di abbastanza),ma perdo in dinamica luce.
Per arrivare a quel valore (media potenza) ho chiuso di 6 step iris.
Potevo utilizzare anche in bassa potenza.(però mai provato)
Più avanti farò altre prove, con il vantaggio di non avere paura di consumo lampada.
Ma il mio grandissimo cruccio che non si può utilizzare il CMD perché è un ottimo scaler.
Ma ci stanno lavorando(questo lo so di sicuro)
Marco

Ultima modifica:
Ho fatto questa prova.
E' vero che abbassi il livello nero(anche di abbastanza),ma perdo in dinamica luce.
Per arrivare a quel valore (media potenza) ho chiuso di 6 step iris.
Potevo utilizzare anche in bassa potenza.(però mai provato)
Più avanti farò altre prove, con il vantaggio di non avere paura di consumo lampada.
Ma il mio grandissimo cruccio..........[CUT]

Ho capito...
Ma hai presente che hai fatto quello che fanno i possessori di epson da anni, ovvero guadagnare dinamica aumentando lumens e perdendo sui neri?

Per me non è un eresia, per carità...
Ma occorre ammettere che si esce un attimino dal cammino tracciato per anni da jvc, portabandiera di ambienti trattati, bassi lumens e nero bassissimo.

E tra l'altro, ripeto, era il portabandiera di jvcisti come te ma soprattutto paolino, che meleggiavano i possessori di epson (o altro) sbandieranti nits doppi rispetto ai jvc, dicendo che il nero era fondamentale per colori, visione, tridimensionalità.

Spero apprezzerai la franchezza ma da esterno noto un cambio di pensiero estremo, hai ragione adesso o eri nel giusto prima?

Ripeto
Qua siamo con una tecnologia diversa (laser) ,con un vero 4k e unico che io conosca è il Sony 5000 con un prezzo che è circa il doppio di questo.
Chi lo ha visto (non io),mi dice che le gradazioni scure sono con un livello più alto del Jvc.(HCS)
Lo hanno migliorato rispetto ai primi che se non sbaglio è uscito circa due anni fa.
Io confido che i miglioramenti lo faranno ,ma per me (e non solo lo scarrafone di mamma sua) è una grandissima macchina.
Quello che mi fa in...re è che qualcuno parlano per motivi che esulano dalla qualità del prodotto.