• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC DLA-Z1 aka RS4500K laser 4K ... un proiettore da sogno...

La cosa, a mio avviso allucinante, è che non c'è un commento positivo! C'è da chiedersi che cazzarola hanno pensato in JVC per far uscire un prodotto con Prezzo/prestazioni fuori da ogni logica

Non lo capisco neanche io ... però Gigio non lo ha cazziato :p completamente ...tipo: "Questo è però dimenticato non appena la luminosità della scena si alza e lo Z1 diventa un vero spettacolo per gli occhi...".

Se però uno cerca la comodità del laser (una taratura e STOP)

Sarebbe vero SE non ci fosse il drift delle matrici ... e sebbene il bubbone non sia così palese ed evidente come nei Sony, si è già iniziato a rumoreggiare del problema in più di qualche spazio telematico, da mesi.
Non sulle matrici 4K per onestà, visto che questo è il promo modello dotato di esse, ma non c'è sinceramente motivo ci pensare che materiali e processi produttivi debbano essere tanto differenti fra matrici a stessa tecnologia se pur di risoluzione diversa.

... questa che le matrici lcd, in qualunque maniera siano declinate, sono soggette a invecchiamento (noto da sempre e di cui è facile trovare analisi in rete) pare essere una delle verità che si vogliono a tutti i costi ignorare... buon gioco per il marketing e i falsi benefici che ci propinano

Negli ultimi dieci anni sono invecchiato io... Ma non le matrici del mio JVC ;)

benone... quale? e quante ore di lampada? e la lampada settata come?

se si potessero avere dati che confutano il drift matrici, serie recente tipo X5000 - X7000, di cui si scrive (ci hanno persino fatto un video di cine4home sul youtube... non si capisce bene se per tranquillizzare e insabbiare... boh, sarà la lingua che è ostica) sarebbe una bella cosa

Ultima modifica:
Negli ultimi dieci anni sono invecchiato io... Ma non le matrici del mio JVC ;)

Sarebbe vero SE non ci fosse il drift delle matrici ... e sebbene il bubbone non sia così palese ed evidente come nei Sony, si è già iniziato a rumoreggiare del problema in più di qualche spazio telematico, da mesi.
Non sulle matrici 4K per onestà, visto che questo è il promo modello dotato di esse, ma non c'è sinceramente motivo ci pensare che mat..........[CUT]

... questa che le matrici lcd, in qualunque maniera siano declinate, sono soggette a invecchiamento (noto da sempre e di cui è facile trovare analisi in rete) pare essere una delle verità che si vogliono a tutti i costi ignorare... buon gioco per il marketing e i falsi benefici che ci propinano

Posso lanciare un piccolo sassolino??
Non è che le matrici LCD siano "potenzialmente" a rischio un po' di più che rispetto al passato?
Le recenti generazioni sembrano più generose in termini di nits rispetto a qualche anno fa, questo farebbe intuire lampade più potenti/luminose.

Se così fosse, magari una matrice diventa più a rischio "cottura", vedi anche cosa stiamo dicendo dello Z1 e della rumorosità, che immagino sia dovuta ad una ventilazione di "sicurezza".

Se invece i maggiori nits sono solo dovuti ad una ottimizzazione di filtri e ottica, allora mi scuso per la castroneria...:)

Le lampade ormai sono ferme da anni a 200/265w ;)
Prima tipo rs15 150/200, mi riferisco chiaramente ai JVC

Ultima modifica:
Un ragionamento veloce ....

Quando dopo le prime 150/200 ore di funzionamento devi rifare la colorimetria (non toccare appena per dare una aggiustata ), a metà vita anche e poi magari prima che il bulbo sia completamente esaurito ...

Le lampade sono così "scarse" o delicate ?
E la serie in cui la luminosità crollava dopo ore di funzionamento .... erano le lampade "fallate" di quel periodo !?

La prima, dopo circa 500 ore, è scoppiata.

Le lampade sono così "scarse" o delicate

Secondo me, si, questo genere di lampade sono scarse. E non mi riferisco alla durata in particolare. Ovviamente, non intendo affermare che rappresentino l'unico punto debole dei vpr. Magari...

Ultima modifica:
Visto ieri da HCS a napoli... Posso dire con certezza che la storia della rumorosità è un castello di carta. Non è assolutamente vero che sia rumoroso. era posizionato ad un paio di metri da me e con volume dell'impianto al minimo non era per nulla percepibile.

Lato Video, sicuramente notevole, ma il livello del nero era più alto del sony 550. Alla fine ho preferito il sony 4k per colorimetria e contrasto. IMHO la differenza di costo è giustificata solo dalla novità tecnologica, ma non in termini di resa finale.

Buona domenica

Allora
Per la colorimetria(come tutti i Jvc)se non lo calibri, non ottieni dei valori corretti.
La macchina che hai visto(essendo nuova,conosco bene Antonio)anche dal punto di vista del livello del nero, deve assestarsi(ho circa 90 ore di utilizzo),e si è abbassato questo parametro.
Poi se mi dice che ottica ,e quindi sulla visione generale di visione è uguale dissento in maniera netta.
Marco

@Jedi Può certamente dissentire, per carità è una sua opinione. Ma credo di aver scritto, "ho preferito" e non "è oggettivamente cosi". mi sembra di essere stato chiaro ed esaustivo. La mia opinione resta mia, cosi come la sua è diversa. In ogni caso non ho parlato di ottica.Quindi mi esprimo ora.

L'ottica: ottica sicuramente di gran livello, in alcune immagini restituiva un dettaglio leggermente superiore al sony 550, in altre scene invece la differenza era meno percettibile. Tuttavia nulla che facesse gridare al miracolo rispetto al Sony.

La mia opinione resta che si tratta di una macchina di grande livello, ma non vale 35.000 euro o meglio, se li vale è certamente per la novità della tecnologia laser.

Ultima modifica:
La macchina che hai visto.... cut ... anche dal punto di vista del livello del nero, deve assestarsi(ho circa 90 ore di utilizzo),e si è abbassato questo parametro.

Ammesso e non concesso che la sorgente luminosa in questo caso è "eterna", questo assestamento a cosa può essere imputato se non al drift delle matrici ?