• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC DLA-Z1 aka RS4500K laser 4K ... un proiettore da sogno...

0 ire 0,012 e poi esagero quando lo paragono al grigio dei Dlp.
Sta cosa della dinamica raddoppiandone il valore della luminosità a 100 ire mi pare un'eresia.
Marco non sarai mica affetto da cataratta, no perché era la stessa sensazione che percepivo negli ultimi mesi prima che mi operassi.

Sinceramente le tue affermazioni le trovo fuori luogo.
Ma è da un po' di tempo che stai esagerando.
Un po' di self control non guasterebbe

Io sul mio schermo in rec 709 a 100 Ire ho 90 candele.(media luminosità),,e se poi lo metto in alta supero tranquillamente le 110 candele(e diventa un faro)
Be intanto bisogna vedere la calibrazione, e poi non mi meraviglio più di tanto perché il tuo schermo è un 110".
49 candele come lo hanno ottenuto Chiudendo tutto iris ?
Forse le hanno ottenute perché lo usano in modalità bt2020 e te in rec 709 :D

Ultima modifica:
Ho fatto questa prova.
E' vero che abbassi il livello nero(anche di abbastanza),ma perdo in dinamica luce.
Per arrivare a quel valore (media potenza) ho chiuso di 6 step iris.

Non capisco cosa intendi: per calibrare un BluRay in rec 709 devi ottenere a 100IRE un 40-50 candele (a seconda delle opinioni), non capisco il senso di andare a 90... il disco è codificato per avere un bianco a quei livelli non al doppio.
E, inoltre, avresti anche benificio sui neri che sono il punto dolente della macchina... :confused::confused:

Stasera ho fatto un altro banco con Profilo Cinema, Profilo colore Cinema, Temperatura colore Personalizza. 2,Gamma Cinema 1
Chiuso iris di 3 Step e a 100 Ire asse Y 51 candele
A 0 ire asse Y 0.007 (sceso livello nero)
Gamut Tutti i sei colori centrati a 0/25/75%,il problema mi permane sul rosso ,verde e ciano che esce dal triangolo Gamut Rec709,invece giallo,blu,Magenta buono anche al 100%.
Ho buono scala grigi,luminanza ,ma ho un gamma basso a 2.05,Rgb buono tranne 10 %,buona temperatura colore lineare a 6500 K, Rgb molto buono tranne a 10% un po basso il blu.
Il risultato visivo,(utilizzo Tomorrowland),che considero il mio Riferimento, molto buono, anche se il rosso mi sembra leggermente carico sulle alte luci(gamut rosso più esteso 100%?)
Ma il risultato lo reputo valido e le bassissime luci ne traggono vantaggio

caspita peccato,a queste cifre a mio parere non possono esistere sti problemi.dovrebbe essere calibrato ed impostato ad hoc di fabbrica,0,013 cè l'ha il mio vango sul black luminance

caspita peccato,a queste cifre a mio parere non possono esistere sti problemi.dovrebbe essere calibrato ed impostato ad hoc di fabbrica,0,013 cè l'ha il mio vango sul black luminance

Ma non ha certo 90 candele
Arriva si e no a 30 candele
E la differenza è abissale

Ultima modifica:
Be non propriamente un contrasto da JVC che si rispetti 52:0,007= 7428:1 on/off
Addirittura meno delle varie Review :rolleyes:

Le misure variavano anche asse y 0.006 /0.002 asse X
Certo se utilizzo iris dinamico ottengo asse Y 0.002 (iris tutto aperto con 92 candele),ma preferisco non usarlo.
Ma lo schermo ha un guadagno positivo a 1.2.
Per me unico vero grande problema è il Cmd
Scaler eccellente che non si può usare perché su immagini movimento da artefatti più che inaccettabili.
Se risolvono questo fanno un eccellente cosa.

di sicuro il telo con guadagno positivo non aiuta ad abbassare il livello del nero. Hai pensato magari di cambiarlo per un altro a guadagno unitario o addirittura negativo? tutto sommato è di una dimensione che il JVC non dovrebbe avere difficoltà a gestire

Ma non ha certo 90 candele
Arriva si e no a 30 candele
E la differenza è abissale

:Dlo so non volevo fare paragoni,dico solo che mi dispiace che tu non riesca a trovare un set approriato o che ti debba accontentare avendo speso determinate cifre,per il resto non posso che inchinarmi davanti a sto vpr.

:Dlo so non volevo fare paragoni,dico solo che mi dispiace che tu non riesca a trovare un set approriato o che ti debba accontentare avendo speso determinate cifre,per il resto non posso che inchinarmi davanti a sto vpr.

Allora, non è certo il punto forte il livello del nero ,ma il rapporto immagine ,dinamica ,e definizione è superiore ha tutti quelli che ho visto(altro che Jvc X7500).:p
Ripeto,il mio grandissimo dispiacere è il Cmd.
Chi vuole vederlo in ambiente controllato non ho problemi a farlo visionare.
Poi farà le sue conclusioni.
Rumore compreso :D

di sicuro il telo con guadagno positivo non aiuta ad abbassare il livello del nero. Hai pensato magari di cambiarlo per un altro a guadagno unitario o addirittura negativo? tutto sommato è di una dimensione che il JVC non dovrebbe avere difficoltà a gestire

Sono assolutamente d'accordo.
A mio parere, con la tua macchina, così potente in lumens, uno 0,7-0,8 di guadagno era più appropriato.

Con il solito setup scendevi a 55/60 nits e calavi pure sui neri, senza usare iris dinamico.

Forse l'unico problema sarebbe gestire HDR...

Sony per me (visto dal mio amico su telo 3.10 mt)è veramente un bel vedere.
Adesso è passato ad una base 1/2.35 da 3.5 mt
Nero più basso del mio e immagini molto razor(utilizzando un ottima elettronica).
Non raggiunge la tridimensionalita'dei secondi e terzi piani ,ma si avvicina abbastanza.
Per rapporto qualità prezzo è il migliore, con la spada di Damocle delle matrici.
Lo Z1 in rec709 no ha eguali sulle immagini dinamiche (vedi Tomorrowland)che veramente fa paura ,e sulle gradazioni degli scuri va meglio sicuramente di TUTTI i DLP.
In Hdr potrebbe fare meglio, anche perché (a parte i colori dove non vi è storia),avrei gradito ancora più dinamica ,ma se metto profilo Rec2020,perdo u po' di luce ,ma migliora quella sensazione di maggior contrasto. E' difficile da spiegare ,ma se uno lo vede ,capisce cosa voglio dire

Sono assolutamente d'accordo.
A mio parere, con la tua macchina, così potente in lumens, uno 0,7-0,8 di guadagno era più appropriato.

Con il solito setup scendevi a 55/60 nits e calavi pure sui neri, senza usare iris dinamico.

Forse l'unico problema sarebbe gestire HDR...

Ciao
Io non uso iris dinamico, ma ho chiuso lo step di tre livelli.
Oggi ho provato invece a regolare in Hdr ,ma ho problemi a far colloquiare l sonda Xrite 1I display con Hcfr.
Continua a lampeggiare ma non funziona.
Spero che non sia il cavo Usb che è collegato direttamente alla sonda ,non sa rovinato