[JVC] DLA RS20/HD750 (discussione NON ufficiale)

CyberPaul ha detto:
Aspetta, tu avevi riscontrato il comportamento anomalo del gamut al 75% una volta tarato al 100%, non hai parlato in maniera specifica del comportamento sballato dello slider "Colore".
Chiedevo se avevi riscontrato quest'ultimo.
Mi puoi confermare?

ah, OK.
quando metterò mano controllo, ma dato che l'ha già fatto Marco, diamolo per scontato, no?

@Marco75: sarebbe ottimo se tu postassi quello che hai scoperto anche sul forum di AVS:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1096981

dato che tutto il mondo si stà sbattendo...

p.s. posta i file.
 
Marco75 ha detto:
Saturazione, che altro ?
Credo che Capitano si riferisse invece al luma.
Lo deduco anche dai file di calibrazione che ha postato, nei quali le coordinate x, y sono pressoché identiche al 75% e al 100% mentre ciò che varia di molto è proprio l'Y, ossia la luminanza.

E' così, Capitano?
 
CyberPaul ha detto:
Credo che Capitano si riferisse invece al luma.
Lo deduco anche dai file di calibrazione che ha postato, nei quali le coordinate x, y sono pressoché identiche al 75% e al 100% mentre ciò che varia di molto è proprio l'Y, ossia la luminanza.

Il luma (Y) dei vari colori deve essere settato in percentuale a quello di riferimento del bianco a 100 IRE alla data misurazione.
Quindi, nel mio file a 75% i valori Y dei colori sono diversi dal file a 100% in quanto il valore Y del bianco a 100 IRE è diverso tra 75% e 100%
 
Capitano,
Quello che tentavo di spiegare/capire era proprio questo: dopo aver fatto la taratura e le misurazioni al 100%, hai ripetuto le misurazioni di primari e complementari con luma ridotto al 75%, giusto?
Lo deducevo appunto da Y, visto che non è stato precisato 75% e 100% di cosa.

Volevo stabilire questo perché invece Marco75 si sta riferendo alla linearità al diminuire della saturazione.
 
una domanda a Capitano e marco75, per la calibrazione avete utilizzato le schermate di saturazione di HCFR o quelle di Merighi?

perchè i valori di luma delle schermate sono diverse, Merighi ne ha dato una dettagliata spiegazione del perchè...

Maurizio
 
CyberPaul ha detto:
Capitano,
Quello che tentavo di spiegare/capire era proprio questo: dopo aver fatto la taratura e le misurazioni al 100%, hai ripetuto le misurazioni di primari e complementari con luma ridotto al 75%, giusto?
Lo deducevo appunto da Y, visto che non è stato precisato 75% e 100% di cosa.


di saturazione.
Ci sono dei pattern già fatti a 100% e 75% (io ho usato il DVD di Getgrey).
Non è che devi prendere i patterns di 100% ed, in qualche modo, abbassare la luminosità..
 
Scusa l'insistenza ma ancora non mi torna ed è importante esprimersi negli stessi termini.
Ho guardato i file di calibrazione da te postati, prendiamo quelli THX che dovrebbero essere il comportamento ideale: se è vero che da uno all'altro hai cambiato solo pattern passando da quelli a saturazione piena a quelli con saturazione al 75%, ti saresti dovuto ritrovare un triangolo inscritto in quello di riferimento, non coincidente!
Hai presente i "pallini" nel diagramma CIE di actarusfleed & marco75 che vanno dal perimetro del triangolo di riferimento verso il centro? Quello dev'essere l'andamento di primari e complementari al calare della saturazione. Al diminuire della saturazione si va infatti verso il centro, al variare della tinta si ruota nello spazio dei colori e al diminuire della luminanza si passa ad un piano inferiore (il diagramma diventa in un certo senso a tre dimensioni) ma ricalcando lo stesso triangolo.
E se è vero che non hai cambiato luminanza, com'è che l'unica differenza apprezzabile nella terna x,y,Y è proprio la Y?
Perché dici che il valore Y del bianco a 100 IRE è diverso tra 75% e 100%? Il bianco resta sempre bianco, anche se riduci la saturazione.
Ripeto, io credo che tu abbia usato le schermate a luminanza ridotta, non saturazione.
Non conoscevo GetGray pur avendone letto diverse volte ma ho dato un'occhiata ai pattern che contiene qui e se hai usato le schermate con la didascalia Full set of 75% and 100% color window patterns RGBCMY, queste sono proprio a luminanza non a saturazione ridotta.

Se ho sbagliato qualcosa ovviamente sono lieto di essere smentito :)
 
Ultima modifica:
si credo proprio che tu abbia ragione.
L'equivoco nasce dal fatto che anche su AVS molti richiamano i 100% e 75% pattern come variazioni di saturazione ma rileggendo un post di Tom Hauffman mi sembra corretta la tua interpretazione.
Francamento non ho mai fatto una grande attenzione alla cosa perchè i test sono sempre quelli, per quel che ne sò non esistono pattern a 100% e 75% diversi per saturazione e luminanza e sono quelli a cui fanno riferimento tutti.
 
Avete semplicemente fatto test diversi: tu testavi l'invarianza del gamut al variare della luminanza, marco75 la linearità della variazione del gamut al variare della saturazione.
C'è da dire che il CMS dava problemi in entrambi i casi e mi chiedo a questo punto se il rimedio di marco mette a posto anche il problema da te riscontrato :confused:
 
i test che ho fatto sono gli stessi fatti da tutti quelli di AVS.
Non conosco i pattern di HCFR ma se è come dici tu siamo punto e da capo.
Sentiamo che dice Marco.
 
Buon 2009! :ubriachi:

Penso che possiamo stare tranquilli perché marco ci aveva rassicurati in tal senso:
Marco75 ha detto:
da quel che ho visto io, il luma ha un comportamento molto lineare, di quelli che non ci si può proprio lamentare. Il problema è stato solo linearizzare il comportamento della saturazione.
Io credo che le due cose siano correlate proprio perché al diminuire della saturazione diminuisce anche il luma.
Come diceva qualcuno sul forum avs, e come se variando il colore si variasse in realtà la croma (volendo semplificare, mescolanza di saturazione e luma) e non la saturazione.

Comunque resta IMHO fondamentale che ognuno testi sul proprio VPR il comportamento dello slider "Colore"
 
ciao raga e auguri di buon 2009 a tutti!

Ma alla fine non avete verificato se i firmware dell'RS20 e dell'HD750 sono uguali? Sarebbe interessante verificare se il problema persiste anche sul modello RS...

Ciao
 
Dopo la calibrazione, la saturazione aveva un andamento molto regolare, il luma restava pressoché costante a tutti i livelli di saturazione ( come è giusto che sia ) con un delta-E della tinta da vero riferimento eccetto che per blu e rosso che sono certamente perfettibili ( ad avere avuto un po più di tempo ).
 
Quello che ci chiedevamo è se il gamut resta invariato al diminuire del solo luma, che è il test che ha fatto capitano con esiti negativi.
Si devono testare le schermate dei colori primari e complementari con luma ridotto al 75%
 
HD750

new77 ha detto:
Ma alla fine non avete verificato se i firmware dell'RS20 e dell'HD750 sono uguali? Sarebbe interessante verificare se il problema persiste anche sul modello RS...


Ciao New, HD750 ed RS20 sono identici.

Lo evidenzia anche il fatto che Marco75 ha lavorato su HD750 e Capitano su RS20. Stesso comportamento del CMS.

A presto,
Gianluca ;)
 
Allora,scusate l'intromissione,la differenza se c'e' dove sta?Mi e' parso di aver letto che lumen e contrasto sono uguali,credevo che l'RS20 avesse maggiori parametri di calibrazione.
 
Credo che sia ormai assodato che la differenza tra i due modelli stia nel nome diverso, prassi abbastanza diffusa per quanto riguarda i modelli distribuiti in U.S.A. rispetto a quelli europei, non solo nei vpr, ma in TV, ampli, ecc. e nella diversa divisione commerciale cui è affidata la distribuzione dei due modelli: RS20 (10) -> JVC Pro e HD 750 (350) -> JVC Consumer.

Ad onor del vero nel RS10 è presente in più un'uscita trigger (la cui circuitazione interna credo sia comunque già presente anche nel 350, dovrebbe essere stata solo aggiunto il connettore esterno) e un leggero aumento di contrasto che, a detta di alcuni, è ottenuto con una tararura leggermente diversa della chiusura dell'iris.

Pronto ad essere smentito, ma da quanto si è letto, detto, scritto sino ad ora la situazione dovrebbe essere questa.

Ciao
 
Ultima modifica:
Top