[JVC] DLA-HD100

blasel ha detto:
perche' il Sony va a 14,999U.S.Dollars, circa 3 volte lo street price Japan del JVC HD-1
Ecco perchè stavo cercando di capire quanto è aumentato davvero l'HD100 rispetto all'HD1... (listino contro listino!)

Highlander ha detto:
(...) è l'unico motivo di interesse verso il nuovo modello
per me ancora di più: oltre che per l'auspicabile miglioramento delle prestazioni ottiche (vengo dal super-razor-sharp Mitsubishi HC-5000 ;)) anche e soprattutto per la necessità di un power-zoom determinata dal mio set-up CIH 2,35:1 zoom-based

enrico.p ha detto:
Personalmente, mi sento di escludere questa possibilità... dovrebbe cambiare radicalmente la tecnica di allineamento delle matrici, e allora... fiato alle trombe, JVC!!

Ma perchè mai?

Dovrebbe essere un processamento elettronico, mica un movimento meccanico.

Caso mai va fatto bene, per non rischiare di aggiungere rumore all'immagine, deve inoltre essere stabile.

Ciao

Forse mi sono spiegato male ;)
Non ho alcun interesse a cambiare macchina ma a moddarla nei suoi "punti deboli" e l'ottica è uno di questi :cool:
Le altre features si ottengono con un ottimo processore cmq necessario per altre sorgenti ;) e il 30000:1 nel mio ambiente e sempliemente ridicolo :D
Ho chiesto a Simone nel 3D dei possessori di studiare un modo per poter diminuire l'intesità della lampada per quanto già "spara" la macchina attuale sia in luminosità che in contrasto sul mio 270cm di base ;)
Chi vuol intendere ..... :D

maurocip ha detto:
HD1 = 790.000 yen = 6.500 euro circa
HD100 = 840.000 yen = 6.911 euro circa
Grazie! ;)

OK, adesso ci siamo... un incremento di poco più del 6%... non del 60! A mio avviso potremmo attenderci un aumento percentualmente più o meno analogo in Europa, anche sullo street-price (almeno dopo una prima fase di stabilizzazione).

Vabbè, diciamo che voglio essere ottimista... ma non "poco realistico"! :D

francis ha detto:
Dovrebbe essere un processamento elettronico, mica un movimento meccanico.
Mah... io non sono riuscito a simularlo, almeno non con i buoni risultati che mi sembra di aver visto sul Sony. Volevo solo dire che, se avessero implementato tale possibilità, non l'avrebbero certo fatta passare sotto silenzio... ammazza quanto sono modesti!

Il rivenditore ufficiale JVC che mi farà provare l'hd1 a domicilio mi ha detto che in Italia uscirà a giugno. Ma se il prezzo sarà 5.200 euro sarà fantastico, ma non si parlava di 200 euro in più dell' hd1?

Ligrestowsky ha detto:
Vorresti dire che il Mitzubishi ha uno sharpness più razor dell'HD1?
Perchè ti sorprende la cosa? Sottovaluti il Mitsu o sopravvaluti il JVC?

Si, questo è quello che... si dice in giro per il mondo :D

Highlander ha detto:
Ho chiesto a Simone nel 3D dei possessori di studiare un modo per poter diminuire l'intesità della lampada per quanto già "spara" la macchina attuale sia in luminosità che in contrasto sul mio 270cm di base ;)
Non capisco... se sei già ultrasoddisfatto del livello del nero a cosa serve diminuire l'intensità della lampada?

Se il problema è l'accecamento provocato dal tuo attuale peak-white o dalle scene ad alto APL, allora intervieni solo sul parametro "contrasto", riducendolo: perderai un po' della dell'enorme dinamica dell'HD1, ma -ripeto- se consideri il nero soddisfacente, ti dovrebbe bastare un intervento sull'estremo superiore.

Ad esempio, prova a ricalibrare col "Merighi" salvaguardando tutti i livelli alti, fino al 254. Il tuo bianco "normale" (il 235), a questo punto, sarà *leggermente* velato di grigio e ti accecherà meno. Questione di gusti...

E' un po' (molto vagamente) come mettere il "night-mode" sull'amplificatore, una compressione della dinamica, ma è un esperimento da fare prima di cominciare a smanettare sull'hardware...

enrico.p ha detto:
Perchè ti sorprende la cosa? Sottovaluti il Mitsu o sopravvaluti il JVC?

Si, questo è quello che... si dice in giro per il mondo :D

Non intendevo sottovalutare o sopravvalutare. é che per la categoria diversa di prodotto e la differenza di prezzo mi sembrava strano che il DILA offrisse meno dettaglio rispetto al Mitzu...

Ligrestowsky ha detto:
... é che per la categoria diversa di prodotto e la differenza di prezzo mi sembrava strano che il DILA offrisse meno dettaglio rispetto al Mitzu...
occhio ... occhio :O
Il dettaglio è una cosa ... il fuoco razor è un'altra ;)
A livello di dettaglio il Jvc non se lo vede proprio il Mitsu ... sul fuoco è più preciso il Mitsu.
Questo, da un lato ammorbidisce l'immagine del D-iLA rendendola + cinematografia, dall'altro inficia l'enorme dettaglio che questa macchina sa tirare fuori ;)

Pensate che cosa potrebbe fare il Jvc con un'ottica un tantino + precisa :cool:

Sul Nuovo Hd 100 non hanno messo una regolazione delle matrici anche per frazioni di pixel?

@highlander

Hai riscontrato sulla tua unità qualche misconvergenza delle matrici?

se si in qual misura?

Quello dell'allineamento è il tarlo che mi fa pendere per il Sony.....

Alla HDMI 1.3 ormai mi ci sono rassegnato ....ma tanto chissene...

Esorciccio ha detto:
Sul Nuovo Hd 100 non hanno messo una regolazione delle matrici anche per frazioni di pixel?

@highlander

Hai riscontrato sulla tua unità qualche misconvergenza delle matrici?

se si in qual misura?

Quello dell'allineamento è il tarlo che mi fa pendere per il Sony.....

Alla HDMI 1.3 ormai mi ci sono rassegnato ....ma tanto chissene...
1) No ! non mi risulta.
2) No, non mi sembra almeno a occhio con i dischi test
3) Ho sentito parlare chi di 1 pixel chi del famigerato 1/2 pixel irregolabile sul rosso... io non lo averto .... ;)
4) Anche il Sony non ha 1.3 se ti è indispensabile allora punta sull'RS2 o HD100 che avranno l'Hdmi come lo desideri
;)

Pensate che cosa potrebbe fare il Jvc con un'ottica un tantino + precisa :cool:[/QUOTE]

Quindi vuol dire che il JVC ha un ottica peggiore di quella del Mitzu?

Ligrestowsky ha detto:
Il rivenditore ufficiale JVC che mi farà provare l'hd1 a domicilio mi ha detto che in Italia uscirà a giugno. Ma se il prezzo sarà 5.200 euro sarà fantastico, ma non si parlava di 200 euro in più dell' hd1?

ciao, ho letto che viene un rivenditore jvc a domicilio per farti provare l'hd1...
ma ti fa un favore??? oppure se lo richiedo viene pure da me???
casomai sarei interessatissimo..
fammi sapere
grazie
ciao