[JVC] DLA HD-100

Feci delle prove estreme sul verticale appena installato per Cobra e visto che c'ero toccai pure l'orizzantale.
Non notai perdite di dettaglio a patto che NON vengano usati pesantemente sia il verticale che l'orizzontale , intendo contemporaneamente ;)
Poi vedrai ;)
Ciao

Fammi sapere quando ti arriva che modifico lo status nel primo post :cool:
 
lucky1 ha detto:
...Una delle prime prove che farò è proprio quella di vedere le differenze con materiale hd tra Crystalio On e Off. Spero ce ne siano.
Non l'hai visto da Simone ?? :confused:
In ogni caso, il C2 e' un gingillino complesso ;) pero' appena settato correttamente ( male che va ti fai dare una mano da Simone via Phone ) fai le prove e dicci ;)
Io la diff l'ho vista eccome :)
 
Highlander ha detto:
Non l'hai visto da Simone ?? : ... Io la diff l'ho vista eccome :)


E' proprio Simone che verrà ad installarmelo!

Lo shift verticale lo dovrei usare pochissimo perchè grazie all'altezza del tavolino la lente del jvc è quasi in linea con il centro dello schermo.

Se le differenze le hai viste... speriamo bene
 
Highlander ha detto:
P.S. Tieni lontano il gatto :D
Ciao

Tranquillo, quel gatto è dei miei genitori, io abito da solo in un'altra casa e non ho animali. Quella foto l'ho fatta lì perchè ero a pranzo dai miei e avevo appena ritirato il pacco nel negozio di un amico, e mi piaceva fare una foto con l'albero di natale dei miei (il mio è troppo piccolo, ma magari vi posto lo stesso una foto). L'ottica è ancora pulitissima, la mia era una domanda per il futuro
 
In hd con la Ps3 e col Marantz 9600 (che pensavo di vendere) per i dvd. Prima mi sono messo alcune scene di 007 Casinò Royale e Spiderman 3: godimento puro...
 
Ho letto oggi la recensione di Manuti. Ho visto da Simone un HD100 per pochi minuti e poi un HD1. HD100 non calibrato, HD1 calibrato.
A colpo d'occhio (prendetelo con le pinze) mi era evidente che l'HD1 fosse molto più luminoso dell'HD100. D'altro canto il nero dell'HD100 era... vabbè :)

Però mi viene un commento da fare.

Parlando di calibrati, l'HD100 arriva a 257 lumen, l'HD1 a 415.

Quindi l'HD100 ha il 61% della luminosità dell'HD1.

Non è normale quindi che il proiettore meno luminoso abbia poi un nero migliore?

Sinceramente mi sarei aspettato una macchina più luminosa della precedente (anche se poi ho capito con i miei occhi che i 700 lumens dell'HD1 sono ben superiori dai 1000 lumen molto ottimisticamente dichiarati da altri costruttori) con lo stesso livello del nero o eventualmente anche inferiore.

Ma se la macchina è meno luminosa non è normale che il livello del nero scenda?

Ciao
Antonio
 
Highlander ha detto:
...Con la classica pezzetta speciale per occhiali ... li vendono gli ottici ;)
...


La pezzetta per occhiali è OK ma consiglio un panno in microfibra "miracoloso" che ho trovato per caso. Lo vendono da dampi.it è un negozio di strumenti musicali e serve per pulire gli ottoni laccati senza graffiarli.
 
lucky1 ha detto:
.. Una delle prime prove che farò è proprio quella di vedere le differenze con materiale hd tra Crystalio On e Off. Spero ce ne siano.


Ce ne saranno se toccherai il gamma, la gestione colori o applicherai dei filtri.
Ovvio che con materiale HD, in linea di massima e specialmente se a 108024p, quello che esce è + o - uguale a quello che entra, non essendoci scaling e deinterlaccio di mezzo:)
 
Gia' :D

E poi Tony ... La diiferenza di luminosita' la vidi anche io da Simone e con Spiderman 3 e cmq nel suo ambiente quasi "Bat Cave" su 3m di larghezza, il HD100 era meno luminoso ma giusto e lasciava intravedere del microdettaglio sulle basse luci, l'HD1 era piu' sparato, forse troppo luminoso e sulle basse luci vedevo molti meno dettagli ( scena della ragnatela e panorama di notte sulla citta' con lui e lei sul bordo della scarpata ).

Da me poi, su 257cm di base in una stanza 420x400m ... ti assicuro che l'HD1(avevo l'RS1) era un faro ! Troppo ! avevopure chiesto a Simone un modo di depotenziare la lampada ... per di piu' si generavano piu' luci riflesse e a volte nei cambi scena notte/giorno mi arrivavano delle staffilate agli occhi che a volte dovevo strizzarli velocemente. :D

Ora e' tutto piu' equilibrato, con maggiore sensazione di profondita' e nei passaggi inversi giorno/notte, vieni risucchiato nel buio :cool: :D
E la macchina ancora la devo far tarare a puntino da un famoso recensore che saluto :cool: :D
 
Strano che non ci sia la possibilità di spegnere anche lo standby, come nel Panny mediante un tastino. Tenerlo sempre in standby non mi rende tranquillo.
 
Difatti a valle io ho una ciabatta che funge anche da interruttore generale e che attinge la tensione dai condizionatori di rete.
Nessun device resta in stand-by ;)
 
Highlander ha detto:
Da me poi, su 257cm di base in una stanza 420x400m ... ti assicuro che l'HD1(avevo l'RS1) era un faro ! Troppo ! avevopure chiesto a Simone un modo di depotenziare la lampada ... per di piu' si generavano piu' luci riflesse e a volte nei cambi scena notte/giorno mi arrivavano delle staffilate agli occhi che a volte dovevo strizzarli velocemente. :D

qui sarebbe interesante anche l'opinione di Andrea,il comportamento di una macchina come l'hd1 che ha 420 lumens contro i 250 del 100 nella solita stanza...mi sembra normale che hai notato queste differenze....cosa che magari non può succedere in un altra stanza,vedi dimensioni,colori delle pareti,e quant'altro.

quindi non ritengo sia un difetto pure questo,solo semplicemente che magari nella tua stanza l'hd1 voleva più aria in torno :p .

ciao
 
La mia stanza è più scura di quella di Simone! :p
Sinceramente anche Simone teneva l'HD1 a lampada in eco mode, a me piace invece tantissimo avere una buona luminosità che io, lavorando nel cinema, associo allo standard di 16FL sullo schermo. Anzi lo standard prevede da 12 a 22, e io preferisco 18 a 14, ma alla grande!!
Provando l'HD1 a tipo 2m modificando lo zoom e mettendo la lampada in normal, sinceramente a me piaceva una cifra, Simone invece mi diceva che fa "effetto TV". Non so, allora a me piace l'effetto TV! :)
A parte i gusti personali, penso che non siano così diversi dagli standard, magari mi sbaglio.

Andrea, non ho capito quello che vuoi dire. Se alla JVC avessero, per così dire, schermato un po' la luce della lampada, non avrebbero ottenuto una luminosità del 40% inferiore e quindi, di conseguenza, un nero inferiore?

Differenze tra l'HD1 e l'HD100 non posso dire molto, perché la prova con l'HD100 è stata molto molto rapida. A colpo d'occhio mi è apparsa evidente la, IMHO, insufficiente luminosità dell'HD100 sul 3m di Simone. Quando ha messo l'HD1 le immagini hanno semplicemente preso vita.

Ma per i miei gusti anche l'HD1 era preciso per un 3m. Ora che leggo che la luminosità dell'HD100 è addirittura il 40% in meno capisco quello che vedevo, almeno credo.

I neri mi parevano simili, ok l'HD1 aveva i bordi un po' illuminati ma mi veniva da pensare a quando centro le lampade Xenon da 2/7000W al cinema. Spesso per imperfezioni negli specchi, negli schermi, piccoli errori di allineamento ottici non si riesce a non avere qualche piccola zona di ombra sullo schermo, a luce bianca. In proiezione poi è praticamente impossibile vedere niente di anomalo.
Mi chiedo quanto quei bordi chiari, visibili dopo qualche secondo di abitudine al nero, siano veramente visibili in proiezione. ma vado OT.

Ciao
A
 
Tony359 ha detto:
.....
Mi chiedo quanto quei bordi chiari, visibili dopo qualche secondo di abitudine al nero, siano veramente visibili in proiezione. ma vado OT.

Ciao
A
Questione di gusti ... imho, ha detto bene Simone "effetto TV" :D che e' quello che si prova quando al buio vieni abbagliato da un cannone elettronico :p

Per il quote, non posso risponderti avendo tagliato a monte il problema con le mascherature variabili :cool: per cui riincornicio ogni immagine qualunque dimensione abbia o qualunque aspect-ratio :cool:
 
Top